Vai al contenuto
Melius Club

Quale sarà il futuro dell'alta fedeltà estrema?

Messaggi raccomandati

@Dufay quasi aveva messo una ventola su di una stufetta elettrica e coinvogliato l'aria con un tubo verso i due ragazzi che lavoravano al montaggio degli apparecchi. Era il primo prototipo di riscaldamento ad aria😂 o di essiccatoio per le castagne 😂

16 ore fa, Dufay ha scritto:

Io se posso non mi accontento di certo.

Se penso alla differenza degli ascolti che faccio ora rispetto a quelli già ottimi di qualche anno fa capisco che la strada non è certo finita.

Forse il futuro dell'alta fedeltà estrema dipende da ciascun individuo, come ascolta e quanto gli interessa sentire suoni o musica in un certo modo che lui ritiene migliore. Prevedere il futuro per me è impossibile, non conosco i giovani di oggi.

Finché ci sarà la musica classica come caposaldo della cultura occidentale, con il suo enorme irripetibile bagaglio culturale e storico, ci sarà anche l’alta fedeltà, basica o estrema, come pietra di paragone,..

( chissà poi magari nel 5000 dC si ascolterà hip Hop da pronipoti  con impianti neoronali e musica interamente di sintesi, ma la mia sfera di cristallo 🔮 si ferma giusto all’ora dell’aperitivo di oggi…) 

Tanti anni fa ho visto  " in TV ' una cosa che mi aveva sbalordito , un Tizio  " giapponese" stava ascoltando in diretta televisiva un concerto in pianoforte.

La TV del Tizio era collegata " non so come" al suo pianoforte ,  praticamente  gli suonava il pianoforte in casa, così come stava suonando il pianista " la tastiera andava in sintonia automaticamente " 

Il futuro  dell'alta fedeltà estrema , mi sa che è già passato da un pezzo.😎 

3 ore fa, zigirmato ha scritto:

Tanti anni fa ho visto  " in TV ' una cosa che mi aveva sbalordito , un Tizio  " giapponese" stava ascoltando in diretta televisiva un concerto in pianoforte.

La TV del Tizio era collegata " non so come" al suo pianoforte ,  praticamente  gli suonava il pianoforte in casa, così come stava suonando il pianista " la tastiera andava in sintonia automaticamente " 

Il futuro  dell'alta fedeltà estrema , mi sa che è già passato da un pezzo.😎 

Probabilmente si trattava del Disklavier Yamaha

https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/pianos/disklavier/index.html

A seguire il filo del tred sembra che l’alta fedeltà estrema sia morente… e da Nerd :classic_biggrin:

Ma ad essere in crisi semmai é quella di massa e di fascia media semmai… quella estrema, invece, vive e vegeta :classic_biggrin: e anche nel contesto di clientela esigente, colta e preparata con a corredo ampie collezioni di musica fisica, altroché musichette da topi audio anni 80.

bisogna anche dire che per quella fascia non è sufficiente l’esborso di una lambo, ci vuole l‘equivalente di una Pagani, più o meno.. 

1 ora fa, alexis ha scritto:

Ma ad essere in crisi semmai é quella di massa e di fascia media semmai… quella estrema, invece, vive e vegeta 

Ah già, dimenticavo... : perchè tu (e qualche altro sparuto sopravvissuto dell'AhiEnde anni '80), associ il concetto di estremità a quello del lusso ...

Qui si parla di "estrema nelle prestazioni" mi par di avere inteso, tipo il sistema di @grisulea che costerà intorno ai 20k tutto compreso (giusto grisu?) oppure di altri sistemi citati più volte (tipo quello di Franco @Dufay ) che non credo siano da considerare "fascia media" nelle prestazioni.

E, occhio e croce, il 90% dei partecipanti al forum ha sistemi assai ben suonanti, probabilmente anche estremi, stando entro i 50k tutto compreso

Nel lusso, con quei soldi, ci compri il set di cavi, ma le prestazioni estreme non te le garantisce nessuno sulla carta ...

Bye,

Max

• Melius 1
13 ore fa, Felis ha scritto:

Se ricordo bene era un sistema della Sony , però può darsi che mi sbaglio , son passati parecchi anni.

Ora ho visto questo video con un sistema Yamaha .

https://youtu.be/4mJ0yWsR1o8?si=4IoVNVdSkQ88PW2l

• Melius 1
5 ore fa, Max440 ha scritto:

tipo il sistema di @grisulea che costerà intorno ai 20k tutto compreso (giusto grisu?)

Meno della metà ma bisogna dedicarci tempo. Momenti estremamente piacevoli, di grande soddisfazione e divertimento.  Si può comunque trovare quasi tutto fatto spendento credo al massimo il 50% in più. Sempre ben sotto i 15 keu. Non è necessario arrivare alla complessità del mio. Quattro vie bastano. Il prezzo scende del 40% circa e si aggira attorno ai 5/6 keu. E' un sistema aperto, le possibilità quasi infinite.

• Melius 1