Vai al contenuto
Melius Club

Quale sarà il futuro dell'alta fedeltà estrema?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, subsub ha scritto:

Il lusso non morirà mai...

Vero, ma segue le mode e la vanità del mettersi in mostra. Tu compri una Ferrari o un (orrendo) Richard Mille, e il tuo status diventa riconoscibile immediatamente, acquisti un DcS top di gamma, non ti si fila nessuno.

Diciamo che l'alta fedeltà, negli catena del lusso, è scesa agli ultimi posti.

Questo non significa che possa fare numeri importanti, ma molto marginali rispetto al resto.

Sandro Formentini
Inviato

Cosa si intende per " alta fedeltà estrema? "

Inviato
5 ore fa, Sandro Formentini ha scritto:

Quella che costa tanto: credo che ormai tutti la intendano così ...

Inviato

L’alta fedeltà estrema è un sistema a gamma estesa, senza compressione dinamica, capace di l’elevati volumi sonori a tutte le gamma e una risoluzione corrispondente o vicina a quella del supporto, il tutto in un ambiente dedicato.

ne stiamo seguendo uno ( come design) e il risultato che si sta configurando è straordinario, avvincente come poche cose nella vita.

purtroppo è anche una cosa molto costosa e impegnativa.. ma è così con tutte le cose belle..

Sandro Formentini
Inviato
14 ore fa, Max440 ha scritto:

Quella che costa tanto: credo che ormai tutti la intendano così ...

Bè si poteva intendere anche come qualità ai massimi livelli, comunque al tuo quesito posso rispondere così, non farà nessuna fine, nel senso che a mio modesto parere e anche per esperienze direte in anni di ascolto, quando si supera certe cifre le differenze stanno soltanto sul conto da pagare e non più su un maggiore qualità. Certi impianti iper costosi, acquistati da gente veramente ricca, sono un po' come il quadro di valore da mostrare agli amici per cui verranno sempre acquistati da questo target di persone, persone che magari non sanno neanche come suona una batteria dal vivo, mia opinione ovviamente.

ascoltoebasta
Inviato
20 ore fa, Sandro Formentini ha scritto:

Bella domanda,anch'io la intendo come @alexis e come la tua supposizione di qualità ai massimi livelli,ma spesso vien considerata come affare riservato agli "sboroni" (mi si perdoneranno i vocaboli eccessivamente forbiti),gioco forza per arrivare ai livelli qualitativi che spesso cita Alexis in alcuni progetti,non è sufficiente il DAC cinese da 200€ e i cavetti rosso/nero,ma occorrono una serie di accorgimenti progettuali e di componenti adeguati che necessariamente porteranno i costi ad essere riservati a pochi,tra questi potrà esserci qualche sborone,ma certamente v'è anche qualche vero appassionato.

Inviato
21 ore fa, Sandro Formentini ha scritto:

Anche roba di questo tipo, che mi sono ritrovato stamattina su Facebook.

470204443_1301174017728744_4291466456725162319_n.thumb.jpg.8b50c99f48d96974b0032b5866a5b963.jpg

Inviato
21 ore fa, Sandro Formentini ha scritto:

Quella che tende all'esterno .

Solitamente molto costosa ma non è detto

Io considero estreme tutte le operazioni più complesse volte ad un solo obbiettivo che sarebbe la qualità sonora.

Quindi anche che so le cose che fanno alcuni tipo  questa  in sé non costosa in termini monetari sono certamente considerabili estreme che funzionino oppure no

unnamed.jpg

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@Bill nel modenese sono rimasti in 4 più Reggio hifi però a Reggio Emilia non molto lontano 

Inviato
21 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io considero estreme tutte le operazioni più complesse volte ad un solo obbiettivo che sarebbe la qualità sonora.

E qui si ritorna al punto principale: come si definisce questa qualità sonora. Quali sono i creteri e come lo si giudica. Specialmente quando si và negli estremismi le differenze possono esser minime e qui è molto rilevante se queste differenze veramente sono da definire come qualità migliore sonora o semplicemente una fissazione mentale. Alla fine credo che dietro tutta questa gara al arrivare alla qualità sonora più alto possibile, c'è in grossa parte un ideale di suono personalizzato al estremo. Un ideale che noi come clienti o uditori non sappiamo assolutamente da dove arrivi. Una volta raggiunto un certo grado di supposta "qualità", si passa poi al convincimento dei possibili clienti che quel suono sia veramente di altissima qualità, questo con tutti i possibili argomenti che il marketing (o costruttore) è capace di inventare. Mi sembra che il fine di tutto questo sia in primo luogo aumentare il più possibile la reputazione, la bravura e genialità del costruttore, del marchio e non del suono o musica. La corsa alla propria fama.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

queste differenze veramente sono da definire come qualità migliore sonora o semplicemente una fissazione mentale.

Hai colto nel segno!

c'è in grossa parte un ideale di suono personalizzato all' estremo

Idem come sopra!

ascoltoebasta
Inviato

quando si và negli estremismi le differenze possono esser minime e qui è molto rilevante se queste differenze veramente sono da definire come qualità migliore sonora o semplicemente una fissazione mentale.

Non esiste un metodo assoluto per definire tutto ciò, quelle differenze che definisci minime possono essere per alcuni ininfluenti o trascurabili e per altri importanti per avvicinarsi al proprio suono desiderato,ed in virtù di queste differenti considerazioni riguardo le medesime differenze, si potrebbero considerare fissazioni mentali le scelte non corrispondenti al nostro personale pensiero,ma non necessariamente sarà così.

Inviato

Francamente l’alta fedeltà estrema ha prezzi improponibili. Non credo nessuno di noi o quasi possa permettersi di spendere quanto una Ferrari per un impianto.  Probabilmente ha un mercato tra i ricchi del pianeta 

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, luckyjopc ha scritto:

Probabilmente ha un mercato tra i ricchi del pianeta 

E lo stesso pensiero di Horacio Pagani.

• Moderatori
Inviato

@Dufay probabilmente non hai mai sentito un impianto cuffia di qualità . 
Rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto . 

Inviato
35 minuti fa, marillion ha scritto:

@Dufay probabilmente non hai mai sentito un impianto cuffia di qualità . 
Rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto . 

Certo mai come no...