Tronio Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 7 minuti fa, Look01 ha scritto: non conosco purtroppo i diffusori ma non ho motivo per dubitare che suonino alla grande Sono diffusori Audel, se non sbaglio Malika Plus: molto sottovalutati, come spesso accade, soprattutto da chi... non li ha mai ascoltati!
biologo Inviato 3 Ottobre 2024 Autore Inviato 3 Ottobre 2024 @Look01 Grazie Stefano, i diffusori sono le Audel Malika Plus diffusori italiani poco conosciuti dal pubblico nostrano ma molto apprezzati all'estero particolarmente in Giappone. Il suono è veramente sorprendente come alcuni amici del forum hanno potuto valutare venendo da me per ascoltarli. Loro possono dire meglio di me le loro impressioni di ascolto.
Look01 Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 45 minuti fa, Tronio ha scritto: Sono diffusori Audel, se non sbaglio Malika Plus: molto sottovalutati, come spesso accade, soprattutto da chi... non li ha mai ascoltati! Non giro tantissimo con l'età mi sono inpigrito qui nella mia zona non le ho né viste né sentite ma come dici prima di parlare bisogna ascoltare 😂. Possibilmente a casa di un appassionato perché sicuramente avrà cercato di abbinare al meglio le elettroniche ai diffusori e di posizionare il tutto per quanto si possa e ci sia concesso dalla dolce metà nel miglior modo possibile 😂. 1
Red Eagle Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Dalle foto noto che un diffusore è tenuto nell'angolo (destro) mentre l'altro ha più aria intorno. In quella posizione avverti differenze di "comportamento" dei diffusori? ciao Michele
biologo Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 @Red Eagle Si è vero la posizione dei diffusori è asimetrica ma purtroppo non posso fare altrimenti. In termini di ascolto ho un palcoscenico più stretto, molto alto e se il diffusore di destra avesse la stessa aria dell'altro sicuramente avrei una scena e una profondità molto più ampia. Questo lo noto in modo evidente, i diffusori scompaiono completamente durante l'ascolto ma otterei dei risultati ancora più performanti se i diffusori fossero realmente simmetrici.
Max440 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Il 03/10/2024 at 13:13, Look01 ha scritto: non conosco purtroppo i diffusori ma non ho motivo per dubitare che suonino alla grande Io che li ho ascoltati ti assicuro che suonano davvero molto bene. 1
Max440 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 8 ore fa, biologo ha scritto: i diffusori scompaiono completamente durante l'ascolto Confermo! Oltre alla bellissima timbrica, trasparente ma mai affaticante, la scansione dei piani sonori e la focalizzazione sono davvero di altissimo livello. Chissà come suonano le Symphonica, che hanno woofer un po' più grandi ed il mobile più profondo: probabilmente un diffusore pressochè definitivo fino a 30/35 mq di locale
biologo Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 @Max440 Alla fine dell'anno verranno pronte le nuove Symphonica Plus che saranno presenti alla fiera di Monaco. Parlando con il costruttore mi ha dato delle anticipazioni. Nuovi driver di elevatissima qualità, tweeter al berillio, riprogettazione del filtro cross-over con componentistica di altissimo livello. Questi diffusori scendono molto più in basso rispetto alle Malika plus una tenuta in potenza nettamente superiore, grande precisione, trasparenza e dettaglio ma soprattutto grande immanenza, grandioso palcoscenico, profondità, grande timbrica e soprattutto capacità di sparire all'ascolto come dei gandi monitor. Sicuramente un diffusore definitivo.
bear_1 Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 @biologo .....ma si fa ancora la fiera a Monaco??? Mah mi sa che le anticipazioni del costruttore (o di qualsiasi) sia come l'oste con il vino.... comunque valle a sentire e poi ci dirai se quello che ti ha detto corrisponde.
biologo Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 @bear_1 Si in effetti il prossimo anno la fiera si terrà a Vienna nella nuova sede. Io li sentirò in anteprima a Palermo prima della fiera.
Tronio Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 @biologo il prossimo anno sarà ancora a Monaco: dal 2026 si trasferirà a Vienna
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 5 Ottobre 2024 10 ore fa, biologo ha scritto: tweeter al berillio Ma il berillio non era bandito in quanto tossico? In campo hi-fi poi chi lo utilizzava lo ha eliminato!
biologo Inviato 6 Ottobre 2024 Autore Inviato 6 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE non lo so ma molte case di diffusori usano il berillio Focal, TAD ad esempio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 6 Ottobre 2024 3 minuti fa, biologo ha scritto: ma molte case di diffusori usano il berillio Focal lo aveva utilizzato anni fa sulle Utopia poi lessi se non ricordo male fu sostituito, ma potrei sbagliarmi.
biologo Inviato 6 Ottobre 2024 Autore Inviato 6 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE si ti sbagli, la serie Sopra continua ad usare il tweeter al berillio, anche le nuove TAD Evolution 2 diffusori splendidi che probabilmente prenderò hanno il tweeter al berillio.
alexis Inviato 6 Ottobre 2024 Inviato 6 Ottobre 2024 De@BEST-GROOVE Del berillio è vietata solo la lavorazione (e l’inalazione), che va fatta sotto vuoto con deposito di materiale in ambienti protetti ( operatori in tuta bianca con maschera) con macchinari appositi e ditte specializzate tipo la giapponese kyocera.. lavorazione costosissima, peraltro.. solo la Tad la fa, quelle usate da focal sono membrane ricavate da stampaggio di qualità certamente corrente rispetto a quelle della Tad, che ha una lunga tradizione in merito con la produzione dei driver pro.
biologo Inviato 6 Ottobre 2024 Autore Inviato 6 Ottobre 2024 @alexis Ciao, vedo che hai approfondito la materia, cosa ne pensi delle nuove TAD E-2? Sono tentato di prenderle.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 6 Ottobre 2024 1 ora fa, alexis ha scritto: Del berillio è vietata solo la lavorazione (e l’inalazione), che va fatta sotto vuoto con deposito di materiale in ambienti protetti ( Oook come non detto allora.
Messaggi raccomandati