Vai al contenuto
Melius Club

Homc step-up transformer

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sono possessore di un Clearaudio emotion con braccio satisfy e negli ultimi tempi ho effettuato diverse ricerche per trovare la testina migliore in base alle specifiche del braccio e alla fine è la Denon DL 110.

Essendo una testina mc ad alta uscita, per suonare al meglio, richiede o un pre phono settabile (cosa che non ho e non intendo prendere) oppure uno step up specifico come il Rothwell MC1H da collegare ad un pre phono mm.

Ho fatto diverse ricerche e sembrano non esserci sul mercato molti step up fatti apposta per questo genere di testine, e quei pochi che esistono costano attorno ai 400 euro, un budget troppo elevato al momento. 

Perciò mi chiedevo se conoscevate altri modelli di step up che sono stati progettati apposta sulle specifiche della dl 110 o di altre testine HOMC (high output moving coil) ad un prezzo inferiore, sia nuovi che usati che vintage.

grazie 

Inviato

@P3zz1n1 la DL110 è una testina MC ad alta uscita. Ciò vuol dire che può essere collegata direttamente a uno stadio phono MM (a condizione che il guadagno sia sufficiente). Lo trovi precisato anche nel datasheet incluso nella confezione della testina. Mio fratello la usa da anni collegata all’ingresso phono MM di un integrato Nad e va che è una meraviglia.

IMG_1789.jpeg

Inviato

@Mxcolombo grazie per la risposta!

certo si può usare anche su mm però come ho scritto nel post di apertura io parlo di un utilizzo ottimale della testina. Anche perché non è proprio una mm e bisognerebbe almeno regolare il guadagno.

In ogni caso per goderne al meglio, come per le testine mc a bassa uscita, servirebbe uno step up 

Inviato

@P3zz1n1 Per me dovresti trovare una testina compatibile non solo col tuo braccio, ma anche col tuo phono mm... e credo ce ne siano, altrimenti non vedo alternative così economiche. Oltretutto con la cifra che destineresti allo stepup potresti acquistare una testina probabilmente migliore.

• Melius 1
Inviato

Troppo alta l'uscita per un 1:10, li cercavo anche io per Benz glider media 0,9 alla fine ho preso un phono altamente configurabile, alla lunga si risparmia.

Inviato
1 ora fa, P3zz1n1 ha scritto:

certo si può usare anche su mm però come ho scritto nel post di apertura io parlo di un utilizzo ottimale della testina. Anche perché non è proprio una mm e bisognerebbe almeno regolare il guadagno.

In ogni caso per goderne al meglio, come per le testine mc a bassa uscita, servirebbe uno step up 

@P3zz1n1 partendo dal presupposto che il tuo stadio mm abbia un guadagno di circa 40db, per non saturarlo, dovresti prendere uno step up 1:3 (se non erro Rothwell ne ha/aveva in catalogo uno). Come però hanno scritto altri forumer, probabilmente avrebbe maggior senso pensare a un phono regolabile/personalizzabile.

A parte ciò, cosa non ti soddisfa quando la colleghi al phono mm? 

Inviato

@Mxcolombo non è che non mi soddisfi solo che devo sempre alzare la manopola del volume. 
comunque sono solo fregole audiofile…

Inviato
4 minuti fa, P3zz1n1 ha scritto:

devo sempre alzare la manopola del volume. 

@P3zz1n1 di quanto e di quanto in più rispetto alle altre sorgenti? Vai oltre ore 1 o 2? All’aumentare del volume senti fruscii, ronzii etc? Il volume aumenta ma la qualità de suono peggiora? In caso contrario, non ti preoccupare della posizione della manopola.

Inviato
7 minuti fa, P3zz1n1 ha scritto:

solo che devo sempre alzare la manopola del volume.

Che non è un problema, a meno che tu non riesca a raggiungere un livello sonoro soddisfacente con ancora margine.

Inviato

Il punto è un altro. Io non è che mi trovi male anzi il suono è decisamente buono, solo che mi chiedevo se esistessero sul mercato dei step up dal costo basso (sotto i 100 euro) che potessero funzionare al mio scopo. 

Giannimorandi
Inviato

@P3zz1n1 se riesci ad arrivare al guadagno giusto senza step up è meglio usarla così.

Mettere un trasformatore inutile in mezzo al segnale non può altro che fare da collo di bottiglia comprimendo la dinamica e riducendo la trasparenza