tigre Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 É da mo' un settore iper-dopato. Dopato da continui incentivi, dalla messa al bando di Euro 1..2..5..6.. passando da ibridi ed elettriche, ormai il Sacro Graal, che di green ovviamente ha solo l'etichetta. A forza di doparlo si é ridotto come il Ronnie Coleman attuale. Era già tutto previsto (cit)
Paolo 62 Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 C'è chi va in giro con auto vecchie di trent'anni o più.
Velvet Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 33 minuti fa, eccheqqua ha scritto: una inquina come dieci Euro 5. Anche qui temo le certezze granitiche si scontrino con la termodinamica e la fisica in generale. Inquina più la Panda 750 Euro 1 o una Porsche Cayenne Euro 5 (ma anche 6) ?
v15 Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: C'è chi va in giro con auto vecchie di trent'anni o più. Spariamogli a vista...magari è un povero disgraziato che usa l'auto per recarsi al lavoro e di meglio non puo' permettersi. Ma poi siamo proprio sicuri che le auto ultraventennali siano all'origine di tutti i mali del mondo?
Velvet Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: una politica dirigistica Il famoso dirigibile marrone. 1
Paolo 62 Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 @v15 Oppure è uno che fa pochi chilometri e l'auto la tiene che sembra nuova. Ne ho viste.
Velvet Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 9 minuti fa, v15 ha scritto: siamo proprio sicuri che le auto ultraventennali siano all'origine di tutti i mali del mondo? No non lo siamo, ma con qualcuno dobbiamo pur prendercela no? E' più facile sparare sul pensionato con la vecchia Punto o sull'operaio che è già tanto se paga l'assicurazione della sua vecchia euro 3 per andare al lavoro (non so se siete al corrente di quante decine di migliaia di veicoli circolano in Italia privi di copertura RCA) piuttosto che pensare a interventi strutturali di ben altro calibro. E poi non ho capito perchè stato e amministrazioni non diano l'esempio vista l'importanza della cosa, considerato che ogni volta in cui mi trovo dietro ad un autobus di linea, ad un mezzo dell'esercito o ai mezzi della nettezza urbana è come stare dentro la Londra di fine '800 quanto a smog nero prodotto. 1
ortcloud Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 @audio2 La nuova Swift Suzuki fa già i 30 km/litro
Jack Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 9 minuti fa, Velvet ha scritto: Anche qui temo le certezze granitiche si scontrino con la termodinamica e la fisica in generale. Inquina più la Panda 750 Euro 1 o una Porsche Cayenne Euro 5 (ma anche 6) ? emmisa che non hai tanta contezza di a)cosa sia l'inquinamento b) quanto siano le proporzioni tra i vari livelli. prova un po' ad informarti seriamente tra i livelli euro 1 ed euro 6 come siamo messi. La CO2 lasciala perdere che è un inquinante per modo di dire e se fosse per quella un diesel da due giri di pista ad un benzina (ne produce molto meno)
Jack Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 12 minuti fa, v15 ha scritto: Ma poi siamo proprio sicuri che le auto ultraventennali siano all'origine di tutti i mali del mondo? del mondo non so, dei polmoni facile... prova a chiuderti in garage con la ventennale accesa per un paio d'ore, così poi ci racconti
eccheqqua Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 9 minuti fa, Velvet ha scritto: Anche qui temo le certezze granitiche Manco io lo so, l'ho buttata lì, era per sottolineare che rischiamo di dover dismettere auto ancora in ottimo stato che poi: a) vengono smaltite (come? siam sicuri che lo facciano? la procedura di smaltimento non inquina? ecc..) b) viene venduta in Albania (esempio) e continua a scorazzare bellamente per vent'anni inquinando. A 70 km di distanza da Otranto.
Jack Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 5 minuti fa, ortcloud ha scritto: La nuova Swift Suzuki fa già i 30 km/litro anche la mia Volvo XC90... quando scendo da Pila Vda fa proprio i 3.5 l per 100 km... più scendo e meno consuma. Facciam le strade in discesa Cribbio!!
Velvet Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 @Jack Infatti la mia era una domanda cui puoi rispondere, io i conti non li so fare che ho una (de)formazione umanistica: A livello di emissioni, una Panda 750 euro 1 (quindi già cat) che brucia chessò, 5 litri di benzina verde per 100km, emette davvero molto più di una Cayenne biturbo euro5 che di benzina verde ne brucia almeno 20 litri per 100km percorrendo lo stesso tratto di strada? Tenendo ovviamente conto del livello differente di abbattimento delle emissioni fra eu1 e eu5. A te la palla.
Velvet Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 6 minuti fa, Jack ha scritto: prova a chiuderti in garage con la ventennale accesa per un paio d'ore, Credo non ci racconteresti l'esperienza neanche se ti chiudessi dentro insieme alla XC90 . Contro il monossido hai voglia te a mettere filtri...
Jack Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 @Velvet e certo. Mica dura ancora un pezzo infatti. Lascia che esca la Boxter elettrica e se ne vanno lei e la Miata. La Ex30 ho detto che la prendevo e l'ho presa, no? Un'auto da 4.20 per il necessario ed una aperta per il divertimento... altro non ci devo fare, bambini da trasportare non ne ho più. Poi ci posso anche dormire in garage se fa caldo senza manco accenderla. Voi fate come volete, io spander veleno in giro per quel che posso sto smettendo. E se qualcuno obbliga sono contento e sostengo. Man mano che la tecnologia è disponibile. Per le auto È disponibile. E se lor signori si disturbano a sedersi all'autogrill 20minuti ogni 3 ore tassa di 2000€ ogni 1000cc su diesel e benzina. Se uno non può compera elettrico, se non può compera il biglietto del treno e dell'autobus come negli anni 50 che si respirava benissimo, o si alza prima la mattina così puo' augh
Velvet Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 @Jack si tutte cose che abbiamo detto e ridetto e su cui siamo più o meno concordi. Ma la mia domanda sopra era seria, sarei curioso di sapere se davvero c'è questa enorme differenza nell'esempio citato.
tigre Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 11 minuti fa, Jack ha scritto: Voi fate come volete, io spander veleno in giro per quel che posso sto smettendo. Che dicevo? L'auto elettrica, il nuovo Sacro Graal 😅
Jack Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 @Velvet Vanno a g/km non c'entra la cilindrata ed il prezzo dell'alto. Ogni auto per ogni km deve stare sotto questi livelli - Euro 1 Euro 6 mo vedi te senza contare il degrado e la comprensibile mala manutenzione di un veicolo di 25 anni ed uno di 3-4
Messaggi raccomandati