Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto dalla Norvegia di 2000€ quanto andrei a pagare di tasse doganali?

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo acquistare un prodotto da un negozio high-end norvegese dal costo di 2000€ quanto andrei a pagare di tasse doganali?

• Moderatori
Inviato

Calcola mediamente un 30% di tasse doganali.

Ultima Legione @
Inviato

.

Credo anche io che per un valore dichiarato di 2.000 Euro, tra IVA e oneri doganali di importazione non si vada oltre i 500/600 Euro. 

.

Più sui 500 Euro che sul limite superiore.

Inviato

Se non sbaglio ce un accordo Norvegia-EU e se importi dalla Norvegia non devi pagare i dazi doganali  ma solo la IVA.

Inviato

Usando il calcolatore di un sito easyship.com aggiunge 22% di Iva più 1 di dazi per cui dovresti essere sui 460 euro.

Inviato

@veidt

Per il calcolo, devi considerare il costo del prodotto + i costi spedizione.

Sulla risultante somma, applicherai l’iva + il dazio (variabile in funzione della tipologia merceologica)

A spanne e giusto per farsi un’idea, la forchetta indicativa dei rincari per merci extra UE spazierebbe da 25% a 35% in più. 

Inviato

tra l'altro se si tratta di un prodotto nuovo, indaga con il venditore la possibilità di scorporare l'IVA norvegese, così da pagare solo quella italiana

Inviato
1 ora fa, Robbie ha scritto:

tra l'altro se si tratta di un prodotto nuovo, indaga con il venditore la possibilità di scorporare l'IVA norvegese, così da pagare solo quella italiana

@Robbie No è un usato 

Inviato
3 ore fa, hal999 ha scritto:

Se non sbaglio ce un accordo Norvegia-EU e se importi dalla Norvegia non devi pagare i dazi doganali  ma solo la IVA.

@hal999 Credo sia solo nel caso che stai acquistando con la partita IVA quindi un import. 

Inviato
2 hours ago, veidt said:

@hal999 Credo sia solo nel caso che stai acquistando con la partita IVA quindi un import. 

No, penso che vale anche senza la partita IVA perché la Norvegia e Svizzera (se non sbaglio) hanno accordo di libera circolazione merci e persone con EU. @homesick ha fatto calcolo e c’è solo un 1€ di dazi

Inviato

Prova qui 

Come faccio a sapere se devo pagare i dazi doganali?

Attraverso il sito ufficiale dell'UE "Market Access Database" è possibile verificare alla voce "tariffs" l'applicazione di eventuali dazi per ciascuna categoria merceologica in ogni paese di destinazione

Dal Giappone e USA si paga circa il 30%
dalla Norvegia calcola 25/30% non penso sbaglierai di molto .

Inviato

Ti fai una vacanza in Norvegia … e torni con l’oggetto!