Vai al contenuto
Melius Club

Trimmer consumato?

jimbo

Messaggi raccomandati

Inviato

Dunque mi rivolgo ai più esperti,walge in particolare,ma anche altri quest'inverno il mio integrato sonic frontiers SFC-! ha avuto un problema,è andato in fumo un condensatore,insomma lo porto nel negozio dove l'avevo comprato,tempo una settimana pronto,lo riaccendo e sento delle scariche su un canale,controllo il bias tramite lo strumentino dietro e in pratica una valvola non sale al bias,lo riporto in negozio ricontrolliamo le valvole sono ok,mi si dice che è un problema del trimmer che sono  consumati,mi dice però che sono difficile da trovare e mi hanno messo una specie di adattatore,ma siccome l'ampli è vecchio il problema mi si può ripresentere,e difatti dopo alcuni mesi stamattina stessa storia,insommma 150 euro buttati,logicamente il negziante spingeva per farmi cambiare l'ampli.Ora ma è possibile che questo problema non si possa risolvere?

Inviato

Nel frattempo l'ampli sta suonando ho staccato il cavo dall'ingresso direct,per inserirlo in un ingresso linea e poter sentire il bilanciamento e non noto differenza tra i 2 canali,in passato quando una valvola collassava e non guadagnava il bias si sentiva chiaramente la differenza tra un canale e l'altro,mah stranissimo....

Mi raccomando non spingete:classic_biggrin:

Inviato

Aggiornamento nel frattempo che qualcuno intervenga,ho alzato il volume e si sente la differenza purtroppo,diventa il suono diventa confuso,ma non potrebbe essere altrimenti

• Moderatori
Inviato

@jimbo  Walge passa poco in questa sezione e probabilmente non leggerà il 3ad se non lo citi.

Inviato

Ultimo tentativo sostituta la valvola che non reggeva il bias era una JJ che misurava un 'efficienza del 105 %,ho montato la Mullard xf2,e fortunatamente tutto ok,ecco queste sono le valvole moderne,collassano di colpo

3 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@jimbo  Walge passa poco in questa sezione e probabilmente non leggerà il 3ad se non lo citi.

Pare risolto fortunatamente 

Inviato

Quindi adesso rimonterò tutto il quartetto di Mullard che facevo riposare l'estate,poco male .. già mi rivedevo l'incubo di trasportare una bestia di quasi 30 kg per assistenze varie

Inviato
2 ore fa, jimbo ha scritto:

Quindi adesso rimonterò tutto il quartetto di Mullard che facevo riposare l'estate,poco male .. già mi rivedevo l'incubo di trasportare una bestia di quasi 30 kg per assistenze varie

Fi quale ampli a tubi si tratta? Il. Rumore all accensione. E il suono basso e distorto induce ad un non corretto bias alle finali. Il potenziometro. Sarà a filo immagino. Il riparatore non ha voglia di cercarlo.  Cambia assistenza. . se consumati lo su vede subito ad apparecchio spento leggi i valori sul canale ok e l altro al potemnziometro Devono essere piu o meno uguali

. Se molto differenti o zero  cambialo...se uguali ...  il problema e altrove.

Inviato
7 minuti fa, Akla ha scritto:

Fi quale ampli a tubi si tratta? Il. Rumore all accensione. W il suono basso e distorto induce ad un non corretto bias alle finali. Il potenziometro. Sarà a filo immagino. Il riparatore non ha voglia di cercarlo.  Cambia assistenza. . se consumati lo su vede subito ad apparecchio spento leggi i valori sul canale ok e l altro. Se molto differenti o zero cambiali diversamente il problema e altrove.

Ma l' ampli l' ho specificato,il resto scusa ma non ho capito, comunque sembra tutto risolto,collassata valvola.Non ho capito poi ad apparecchi spento cosa si vede...

Inviato
20 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ma l' ampli l' ho specificato,il resto scusa ma non ho capito, comunque sembra tutto risolto,collassata valvola.Non ho capito poi ad apparecchi spento cosa si vede...

Con l apparecchio spento e con fuori la spina..Si misurava il valore ohmico dei potenziometri che regolano il bias con multimetro o i semplice tester. Non ti hanno detto che uno di loro e consumato ?.....

Visto che scrivi che è tutto ok penso che lo sia anche il bias. Percui immagino che il potenziometro di regolazione funzioni e non sia consumato. 

Inviato

Ah ok ho capito ma non è roba per me, comunque ti posto la foto delle viti che regolano il bias dietro la macchina,al posto di una delle viti(o potenziometro)mi ha messo un adattatore che sporge molto,ma che mi frega,se regge bene,se no mi toccherà cercare un tecnico per sostituire sti trimmer

Screenshot_2024-09-03-20-59-21-365_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Inviato
26 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ah ok ho capito ma non è roba per me, comunque ti posto la foto delle viti che regolano il bias dietro la macchina,al posto di una delle viti(o potenziometro)mi ha messo un adattatore che sporge molto,ma che mi frega,se regge bene,se no mi toccherà cercare un tecnico per sostituire sti trimmer

Screenshot_2024-09-03-20-59-21-365_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

E un pomello dei mixer  quello in fotoo simili ma se fa il suo lavoro. Tienilo  e dietro percui non ha un importanza cosi nefasta   portalo originale e senza dubbio meglio ma se non si trova tienilo cosi

Il pomello in foto seleziona le coppie di tubi e tramite i 4 trimmer  regoli il bias intorno. Ai 50 ma per el34 salvo altre soluzioni e un  deviatore a 3  posizioni off  poi v1v3 ., poi V2 v4 con il cacciavite ruoti i trimmer e leggi il valore sullo strumento. Almeno per logica sarà cosi

. Nel Conrad MV 45 50 125 e piu meno la stessa cosa sili che ci sono un led per tubo e un potenziometro che regola la coppia di. Finali

Inviato

No quello è una foto in rete,quello pomello serve per spostare in modo da regolare con cacciavite la regolazione singola per le valvole a 40ma per le El 34.Domani ti posto l'adattatore che mi ha messo il tecnico al posto di una delle viti dove si inserisce il cacciavite per la regolazione 

Inviato
8 minuti fa, jimbo ha scritto:

No quello è una foto in rete,quello pomello serve per spostare in modo da regolare con cacciavite la regolazione singola per le valvole a 40ma per le El 34.Domani ti posto l'adattatore che mi ha messo il tecnico al posto di una delle viti dove si inserisce il cacciavite per la regolazione 

Lavoro da idrauliko

Una El 34 un push pull lavorano intorno i 45 ma. ..ma se son 40 va bene.....

Inviato

Posso montare molte altre valvole tipo 6550 kt88 KT 90 basta aumentare il bias a 50 ma,mail suono non mi soddisfa,l' ampli esce con le El 34 e quelle danno il migliore risultato come mi disse anche a Chris Johnson uno dei fondatori della defunta Sonic Frontiers

Inviato
11 ore fa, Akla ha scritto:

Lavoro da idrauliko

Una El 34 un push pull lavorano intorno i 45 ma. ..ma se son 40 va bene.....

IMG_20240904_090902.jpg

Inviato

@jimbo la Sonic Frontiers così come l’Anthem erano prodotti da Parts Connexion. La prossima volta contatta loro per i ricambi o per avere consigli sul da farsi. Non mi pronuncio sul lavoro osceno fatto per non sbattersi a cercare il trimmer uguale da sostituire…..

Inviato
3 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

@jimbo la Sonic Frontiers così come l’Anthem erano prodotti da Parts Connexion. La prossima volta contatta loro per i ricambi o per avere consigli sul da farsi. Non mi pronuncio sul lavoro osceno fatto per non sbattersi a cercare il trimmer uguale da sostituire…..

Lo so, purtroppo questo del trimmer è uscito dopo la prima riparazione, e io di queste cose non capisco nulla,mi hanno che erano dei trimmer piccoli difficili da trovare😁. Certamente i negozianti mirano a farti acquistare una macchina nuova, comunque conosco un altro riparatore (ex Marantz) non dovesse reggere lo porto da lui

Inviato
23 minuti fa, jimbo ha scritto:

Lo so, purtroppo questo del trimmer è uscito dopo la prima riparazione, e io di queste cose non capisco nulla,mi hanno che erano dei trimmer piccoli difficili da trovare😁. Certamente i negozianti mirano a farti acquistare una macchina nuova, comunque conosco un altro riparatore (ex Marantz) non dovesse reggere lo porto da l e senza dubbio e 

Cambia assistenza. In caso di vendita cosi rabberciato li devi quasi. Regalare. 

Chiama l importator esponi il problema e fatti dare un centro assistenza autorizzato oppure  cerca il ricambio su eBay etc  c' e senz 'altro cosi funziona .. ma e un lavoro che non avrei pagato assolutamente.

• Melius 1