Vinteuil Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 E' con immensa tristezza che un paio di giorni fa ho appreso della prematura scomparsa di questo straordinario musicista. Aveva 58 anni. Nativo del Mali (uno dei posti più poveri della terra) Toumani Diabaté era un suonatore di kora, una'arpa/liuto a 21 corde, la cui cassa di risonanza è costituita da una mezza zucca svuotata e ricoperta con pelle di animale. Lui è stato uno dei maestri dello strumento, a detta degli esperti, forse il più grande. Proveniva da una famiglia che da generazioni si dedicava alla pratica dello strumento. Ha inciso vari album, tutti bellissimi. Tuttavia il suo album (per strumento solo e, quindi, senza accompagnamento alcuno) del 2006, The Mandé Variation è, a mio avviso, uno degli album più belli di questo scorcio di secolo. Compositore e interprete di una musica e un suono antichi ma senza tempo, ricchi di suggestione. Sono molto legato a questo artista: ogni estate, quando mi reco nella mia tanto amata Sicilia, dedico almeno un paio di pomeriggi (sdraiato in riva al mare con lo sguardo rivolto al mare) a godermi un viaggio bellissimo ascoltando la musica di questo straordinario musicista.
giorgiovinyl Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 Mi dispiace. Non conosco il disco postato che ascolterò in streaming, ma adoro il disco inciso insieme a Ballake Sissoko New Ancient Strings. Duetti di Kora da brividi.
Vinteuil Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 22 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Mi dispiace. Non conosco il disco postato che ascolterò in streaming, ma adoro il disco inciso insieme a Ballake Sissoko New Ancient Strings. Duetti di Kora da brividi. Stupendo anche questo.
Gabrilupo Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Molto bello anche In the Heart of the Moon con il connazionale Ali Farka Touré.
Lumina Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Un grande… meravigliosi i suoi dischi con la World Circuit… speriamo che il figlio Sidiki ne onori il ricordo… 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Settembre 2024 Moderatori Inviato 6 Settembre 2024 Non conosco l'artista e francamente nemmeno lo strumento per cui curiosità ho voluto vedere il video sopra il mio post e mi ha ammaliato, decidendo di approfittare della mia ignoranza per conoscere meglio questo artista e le sue composizioni per poter dedicarmi successivamente agli acquisti. R.I.P.
Messaggi raccomandati