Vai al contenuto
Melius Club

Il nuovo e giovanissimo direttore dell’Orchestra Sinfonica di Milano…

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi pare una buona notizia che il giovane Emmanuel Tjeknavorian sia diventato il Direttore Principale dell’orchestra sinfonica di Milano.

È un giovane, ma già noto come bravissimo violinista e direttore di alcune prestigiose orchestre europee.

Una notizia che farà piacere ai più esperti che potranno così apprezzare una “stella nascente” della Musica…

Chi volesse “assaggiarne” le capacità… può ascoltarlo come violinista nel concerto per violino di Brahms 

IMG-1514.png

E… nelle vesti di direttore in questo bellissimo album con Sherazade di Rimskj-Korsakov..

IMG-1513.png

Un grande in bocca al lupo…con un pizzico di invidia per gli amici di Milano..

• Thanks 1
Inviato

@SimoTocca grazie della buona notizia. Speriamo faccia bene. L’orchestra ne ha bisogno e se lo merita.

Inviato
7 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

L’orchestra ne ha bisogno e se lo merita.

Condivido, l'ho seguita assiduamente dagli esordi con Delman fino al 2010. 

Orchestra con tanti alti e bassi soprattutto di natura economica, ma quando trovava il direttore giusto sapeva suonare benissimo, poi il suo auditorium per essere un ex cinema ha un suono favoloso. 

Ritornerò ad ascoltarla quest'anno 

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 04/09/2024 at 21:07, SimoTocca ha scritto:

Mi pare una buona notizia che il giovane Emmanuel Tjeknavorian sia diventato il Direttore Principale dell’orchestra sinfonica di Milano.

È un giovane, ma già noto come bravissimo violinista e direttore di alcune prestigiose orchestre europee.

Una notizia che farà piacere ai più esperti che potranno così apprezzare una “stella nascente” della Musica…

Chi volesse “assaggiarne” le capacità… può ascoltarlo come violinista nel concerto per violino di Brahms 

IMG-1514.png

E… nelle vesti di direttore in questo bellissimo album con Sherazade di Rimskj-Korsakov..

IMG-1513.png

Un grande in bocca al lupo…con un pizzico di invidia per gli amici di Milano..

Lo ascolterò il 19 a Milano con la 10 di Shosta e in marzo con Romeo e Giulietta di Prokifiev. 

Leggo sempre delle recensioni molto positive! 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 07/01/2025 at 20:00, SimoTocca ha scritto:

@garmax1 Bene, facci sapere! 

Mi ha fatto una bellissima impressione, una grande intesa con l'orchestra

un'esecuzione quasi alla Petrenko /Berliner che si trova su Qobuz 

SimoTocca
Inviato

@garmax1 Sono contento che tu confermi la mia impressione … quella di essere davanti ad un giovane direttore di una statura artistica fuori dal comune…

Inviato

Buonasera, ho assistito anch'io al concerto e mi è piaciuto molto. Scusate il leggero off topic ma mi piacerebbe sapere quali sono le migliori posizioni della sala dal punto di vista del suono..

Grazie

Inviato
4 ore fa, SimoTocca ha scritto:

@garmax1 Sono contento che tu confermi la mia impressione … quella di essere davanti ad un giovane direttore di una statura artistica fuori dal comune…

Lo riascolterò con un programma tutto russo Prokifiev e Borodin. 

Mi piacerebbe ascoltarlo con la favolosa orchestra del Maggio Musicale Fiorentino 😘

Inviato
2 ore fa, ercole.g ha scritto:

Scusate il leggero off topic ma mi piacerebbe sapere quali sono le migliori posizioni della sala dal punto di vista del suono..

Grazie

Ho avuto l'abbonamento con l'orchestra dall'inaugurazione 1999 fino al 2010 in nona fila platea centrale. 

Un suono potentissimo forse non molto amalgamato poi mancava la visione dei musicisti dietro. 

Ho provato anche molti posti della galleria, buoni perché si ha una visione di tutti gli orchestrali. 

In definitiva, a mio parere per essere un ex  cinema (comunque tutto rifatto all'interno) ha un suono straordinario. 

Oggi in fila 14 il suono mi è parso estremamente positivo 

Inviato

@garmax1  Grazie della risposta, ho un ricordo del suono della sala Verdi del Conservatorio, nella quale da giovane ho assistito a parecchi concerti, e mi sembrava molto più gradevole, ma si sa, i ricordi di gioventù.....:classic_huh: venerdì in platea il suono non mi ha soddisfatto, ma forse perché ero appena sotto l'inizio della galleria e magari qualche riflessione ha influito negativamente. La prossima volta proverò in galleria ma più avanti possibile.

Ho comunque apprezzato molto sia Schumann che Shostakovich, per quanto ne capisco anche il solista è stato molto bravo.

Un saluto

pgrossi05
Inviato

Domani, dopo l’ottimo Schumann/Shostakovich di domenica scorsa, grande attesa per Liszt/Paganini/Saint-Saens! Non avevo mai sentito dirigere Tjeknavorian…ma a me settimana scorsa è piaciuto veramente tanto: molto giovane ma altrettanto autorevole, preciso e alquanto ‘coinvolgente’! 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, pgrossi05 ha scritto:

a me settimana scorsa è piaciuto veramente tanto: molto giovane ma altrettanto autorevole, preciso e alquanto ‘coinvolgente’! 

Anche a me. 

Dove hai il posto? 

• 2 settimane dopo...
Maurjmusic
Inviato
Il 25/01/2025 at 15:00, pgrossi05 ha scritto:

grande attesa per Liszt/Paganini/Saint-Saens! Non avevo mai sentito dirigere Tjeknavorian…ma a me settimana scorsa è piaciuto veramente tanto: molto giovane ma altrettanto autorevole, preciso e alquanto ‘coinvolgente’! 

Gran bel concerto  (infatti il pubblico ha gradito molto  e alla fine  si sperava  in un piccolo bis come  il "solo"   offerto  dal violinista   austriaco  Benjamin Schmid.  Peccato!  Molto coinvolgente il Mephisto Waltz di Liszt. 

AngeloJasparro
Inviato

@garmax1 50 minuti in apnea, molto bello.

125 musicisti. Stretti, ma ci sono stati 

• Melius 1