Vai al contenuto
Melius Club

Cavo adattatore da sbilanciato a bilanciato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho alcune cuffie Grado con il solito cavo fisso terminato 3,5mm e mi è venuta l'idea di prendere un cavo adattatore da 3,5mm s.e. a 4,4mm bilanciato per sfruttare l'uscita bilanciata dell'ampli iFi Zen Can Signature. Riguardo la sua tipologia circuitale, sul sito iFi c'è scritto: "A fully-discrete and balanced amplifier audio circuit. The full symmetric dual-mono headphone amplifier"....quindi dovrebbe essere un vero bilanciato ? Secondo voi, la mia idea è sensata o non ne vale la pena ?

Inviato

@LukeS Tecnicamente ho paura che si possa danneggiare l'amplificatore. L'uscita bilanciata ha le masse separate se le unisci per farne un cavo sbilanciato... poi, che senso avrebbe comunque come operazione? 

Inviato
2 ore fa, walge ha scritto:

la massa è unica e non separata

Di quale bilanciato sta parlando allora il nostro collega?

Inviato
5 ore fa, walge ha scritto:

@LukeS

ma il cavo Grado da 3,5 mm quante sezioni ha?

Non ne ho idea. A dire il vero non ho capito cosa intendi per sezioni...

Inviato
4 ore fa, djansia ha scritto:

@LukeS Tecnicamente ho paura che si possa danneggiare l'amplificatore. L'uscita bilanciata ha le masse separate se le unisci per farne un cavo sbilanciato... poi, che senso avrebbe comunque come operazione? 

Infatti non so se la cosa abbia un senso, se e quali vantaggi possa portare...ecco perchè ho chiesto qui. Poi perchè potrebbe danneggiare l'ampli ?

Inviato
21 minuti fa, walge ha scritto:

manda foto del jack

se ha quattro sezioni allora si potrebbe fare

Se sono Grado è difficile che il jack sia diverso da quello a tre contatti. Poi bisogna vedere i modelli che possiede.

7 ore fa, LukeS ha scritto:

Infatti non so se la cosa abbia un senso, se e quali vantaggi possa portare

Il problema è il bilanciato che da qualche anno ci infilano ovunque per vendere un'idea HiFi, soprattutto quando si tratta di cuffie e che non ha niente a vedere con il bilanciato vero e proprio usato nel cablaggio degli studi di registrazione dove serve per collegare apparecchi dotati di ingressi e uscite bilanciate e per eliminare rumori e interferenze elettriche.

Nel settore cuffie gli ampli e i dap hanno un bilanciato che altro non è che raddoppio di dac e ampli, uno per ogni canale destro e sinistro. Infatti se si confronta la potenza erogata tra uscita sbilanciata e bilanciata spesso quest'ultima eroga quasi il doppio della potenza. Ovviamente consumi doppi di batteria e via dicendo. 

Ti serve quella potenza? Con alcune cuffie potrebbe essere addirittura controproducente troppa potenza. 

Il mio motto soprattutto in cuffia è semplificare, non voglio dire spendete meno ma solo semplificare. Poi le passioni sono passioni, quindi fate come credete.

Inviato

@djansia

la cuffia ( in generale) al pari del microfono è intrinsecamente bilanciata

poi le soluzioni adottate sono molteplici 

Inviato

le cuffie con attacco "bilanciato" sono dual mono in realtà e le hanno separate le masse TRS o 4-pin XLR

Inviato

@LukeS si ricablano le cuffie di solito con 4conduttori in modo da separare le masse

Inviato

@LukeS una connessione bilanciata ha senso tra apparecch nativi bilanciati collegati con cavi bilanciati. se sono una parrte del percorsonon è bilanciata non sfrutti le uscite bilanciate e anzi peggiori il rsultti ggiungendo un adattatore. personalmente lascerei perdere nel tuo caso, mi pare una cassica questione da UCAS (uffcio compliczioni affari seplici)

Inviato
4 ore fa, walge ha scritto:

@LukeS

manda foto del jack

se ha quattro sezioni allora si potrebbe fare

È un normalissimo jack 3,5mm stereo single ended

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

@LukeS una connessione bilanciata ha senso tra apparecch nativi bilanciati collegati con cavi bilanciati. se sono una parrte del percorsonon è bilanciata non sfrutti le uscite bilanciate e anzi peggiori il rsultti ggiungendo un adattatore. personalmente lascerei perdere nel tuo caso, mi pare una cassica questione da UCAS (uffcio compliczioni affari seplici)

Ma qui non si tratta di collegare due apparecchi (p.e. sorgente e ampli), che hanno vantaggi ad essere collegati in bilanciato solo se entrambi sono nativi bilanciati, qui sto parlando di collegare una cuffia.

Inviato

@LukeS ho capito, ma se usi un adattatore non hai comunque un collegamento in bilanciato, quindi non capisco gli eventuali vantaggi.il bilanciato neasce nel professionae dove i collegamenti di 30 metri son corti, nel nostro mondo ha poco senso, a mio parere