Vai al contenuto
Melius Club

la polvere sotto il tappeto (pure te puretec)


Messaggi raccomandati

Tornando alla distribuzione con cinghia dentata, il primato in tal senso su un'auto di serie spetta alla tedesca Glas 1004 del 1961, auto avanzatissima sia nel comparto meccanico che stilistico. Pressoché dimenticata perchè BMW dopo aver acquisito il glorioso costruttore inglobò il reparto tecnico della casa ma ne cancellò in pratica la produzione. Un po' quello che fece Citroen con Panhard.

 

Schermata2024-09-08alle10_12_51.thumb.png.d15214fa4869a99f2047e60da1862741.png

Link al commento
https://melius.club/topic/21501-la-polvere-sotto-il-tappeto-pure-te-puretec/page/11/#findComment-1292034
Condividi su altri siti

2 ore fa, Velvet ha scritto:

No, sui primi bicilindrici distribuzione monoalbero comandato da biellette.

Infatti non ero sicuro. La fake news degli ingranaggi si deve ad un vicino di casa (faceva il prof. di francese) che andava orgogliosissimo della sua prinz bicilindrica vantando tra l'altro il motore "tutto a ingranaggi". (Ma aveva fatto il Classico, sulle cose meccaniche era scusato) 

Un altro vicino andava orgogliosissimo della sua prinz 1200TT, era ricca di accessori tamarri tipo paraspruzzi sulle ruote posteriori ma tenuti sollevati da due catenelle, oltre a un grosso fulmine di gomma che strisciava dal retro, antenna telescopica motorizzata, volante a razze forate, etc. etc. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21501-la-polvere-sotto-il-tappeto-pure-te-puretec/page/11/#findComment-1292179
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Martin ha scritto:

prinz 1200TT,

 

Auto dalle prestazioni formidabili in rapporto alla cilindrata esigua che tra l'altro oggi ha raggiunto quotazioni di tutto rispetto (almeno 25k per un esemplare decente con punte fino a 40k per quelle davvero belle o con palmares sportivo).

Il contorno di accessori tamarri era un must dell'epoca, in genere agghindava anche auto nazionali come le 124 coupé, le 128 sport ecc ecc.. Solo le sportive Lancia ne erano più o meno immuni, il marchio era appannaggio di un pubblico meno incline al famolo strano, semmai tendeva a lasciare il cellophan di fabbrica sul sedile posteriore e sui pannelli porta che senò i se rovina.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/21501-la-polvere-sotto-il-tappeto-pure-te-puretec/page/11/#findComment-1292188
Condividi su altri siti

@Martin Meraviglioso.

Certo erano anni più ignoranti o selvaggi ma c'è da dire che si divertivano con molto meno rispetto ad oggi. :classic_biggrin:

Altra vittima di "tuning estetico estremo" ante litteram (ovvero applicazione di orpelli per lo più inutili o dannosi, ma tanto tanto scenografici) era la povera Opel Manta di seconda o terza mano. Un coupé bolso e con motori per lo più tranquilloni che prendeva la paga dai più pepati bialbero italici ad ogni semaforo, finiva inevitabilmente per essere agghindato (per compensare il minus motoristico) come una Chevrolet Corvette di campagna con cui l'incauto acquirente poteva almeno incutere timore visivo ad auto ferma e puntare tutto su quello.

Link al commento
https://melius.club/topic/21501-la-polvere-sotto-il-tappeto-pure-te-puretec/page/11/#findComment-1292200
Condividi su altri siti


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover
      AudioLover ha ottenuto un badge
      Grande Supporto
    • Contenuti Utili
      paolo75
      paolo75 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      Giu_seppe
      Giu_seppe ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
×
×
  • Crea Nuovo...