Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi economico per neofita

Messaggi raccomandati

maurizio da roma
Inviato

Salve a tutti.

Per un amico in Inghilterra, con tutta la manualità necessaria per le regolazioni di fino, cercavo un giradischi analogico vero, con attacco RCA (no usb, pre e cose che non c'entrano niente, si VTA e quant'altro), intorno ai 300 euro con testina. La rivendibilità a mio giudizio personale è importante in quanto spero e credo si innamorerà dell'analogico. 

Personalmente non ho esperienze di livelli base ma avevo pensato ad un Rega Planar 1.

Consigli alternativi? Mi sfugge qualche grande affare (esistono?)?

Grazie a chi vorrà.

Maurizio

Giannimorandi
Inviato

A quel prezzo oltre al rega base ci può essere project e audio tecnica hanno tutti e tre dei grossi limiti dovuti all' economia di progetto ma permettono di sentire il vinile.

In tutti e tre la prima cosa da fare per migliorare è sostituire la testina che quella in dotazione è veramente basica però la sua sostituzione è un investimento almeno pari al costo del giradischi completo se si vuole qualcosa di decente 

• Moderatori
Inviato
23 ore fa, maurizio da roma ha scritto:

Mi sfugge qualche grande affare (esistono?)?

300 euro trovare nuovo un giradischi che per essere un grande affare dovrebbe costare e competere con quelli da 6-7 o 800 euro non esiste....quello a 300 euro ne vale 100 oggi come oggi.

Purtroppo a quel prezzo sul nuovo  trovare best buy o grandi affari non esistono da un bel pezzo, quindi non ti consiglio nulla perchè non son sadico che voglio farti buttare via soldi inutilmente....sull'usato ci si può ragionare su.

Inviato

No, con quel budget non esistono, non hanno regolazioni e tantomeno puoi contare sulla rivendibilità.

Considera che già solo una testina che più entry level non si può (alla quale non darei in pasto neanche un disco di qualche neomelodico, se ne avessi) non costa meno di 50 Euro...

Un giradischi dal costo intorno ai 250 Euro è per forza di cosa molto basico e rudimentale, e in fondo è meglio così perché per la regola "quello che non c'è non si può rompere" è preferibile non avere regolazioni piuttosto che averne fatte male che portano più danni che vantaggi.

Quanto alla rivendibilità, se acquisto un usato è per risparmiare una cifra significativa a fronte di tutti i rischi che ciò comporta, in primis lo stato della testina che però si può verificare solo dopo l'acquisto (motivo per cui quando prendo in considerazione un prodotto usato il valore della testina per me è zero): su un articolo che costa 300 Euro quanto pensi di poter risparmiare? Qualche decina di Euro? Per pochi spiccioli non corro rischi e vado sul nuovo...

Inviato

@maurizio da roma purtroppo quel budget potrebbe andare bene solo rivolgendosi al mercato dell'usato. 

Prova a guardare in giro, forse trovi qualcosa di decente tipo un vecchio Thorens 

Inviato

Concordo con @luke_64: con 200 Euro si prende un buon usato (senza automatismi, sempre per il discorso che facevo prima), tipo un Thorens TD166 che si trova a poco, e con i restanti 100 Euro ci monta una Audio-Technica At100e o se vuole esagerare una VM520EB.

Se poi un domani gli dovesse venire la "scimmia", rivende il Thorens al prezzo a cui l'ha acquistato e si tiene la testina per montarla sul prossimo giradischi.

Inviato

@maurizio da roma un Rega p3 con su la Elys2 usato per iniziare non e' male se ti assicuri che abbia l'imballo originale ,ti arriva intonso ed un domani lo rivendi in un attimo

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, Gustavino ha scritto:

un Rega p3 con su la Elys2 usato

Con 300 Euro in ottime condizioni è difficile, ma nel caso sarebbe pure quello un buon acquisto.

• Thanks 1
Inviato

Lascia perdere l’usato, i Pro-ject ed i Rega entry level che sembrano fatti apposta per ricordarti che e’ brutto essere poveri.

Togliere il piatto per mettere i 45 giri sul Planar 1, ma siamo su Scherzi a parte?

Con cento euro in più rispetto ai trecento ipotizzati, se non ce li ha meglio cambiare hobby, visto che i dischi in vinile dovrà comprarli e a meno di trenta euro non c’è niente, ti porti a casa un Audio-Technica LP5X, l’unico ammazza giganti che abbia mai ascoltato.

Tuo cuggino, anzi il tuo amico, ti ringrazierà 

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

Ho un Audiotechnica LP5X, che alla fine ha sostituito una muta di giradischi vecchie glorie che avevo ancora a casa, tra cui Marantz 6200, Lenco... Dalle mie prove e ricerche, in quella fascia di prezzo non esiste di meglio per qualità di ascolto.

Ha anche una testina dignitosa di serie, a cui ho affiancato una più performante del valore dell'intero giradischi, perché a mio avviso quel giradischi merita molto di più. La testina fa la differenza e questo giradischi  rivaleggia senza problemi con giradischi dal prezzo decisamente superiore. Un vero best-buy.:classic_smile:

maurizio da roma
Inviato

Vorrei ringraziare veramente tutti per l'aiuto e per le puntuali argomentazioni. Mi sentivo comunque in dovere nei confronti del mio amico di avere il parere di persone che seguono l'hi-fi sicuramente più da presso di me.
Le vostre argomentazioni che condivido (in particolare il giudizio sulla estrema l'esiguità del budget che potrebbe tagliare le gambe al godimento minimo dell'analogico), saranno poste alla sua attenzione.

Grazie ancora e buona Musica a tutti.