Vai al contenuto
Melius Club

Infinite combinazioni, infiniti suoni ...

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Le mie no, solo l'elettrolitico grosso, tutto il resto mhp e mkt SCR

Ma quando mai, sei solo preistorico, con paura di perdere competenze, dai buttati, prima sperimentare poi parlare.

Si certamente...

Tu ovviamente hai provato e non parli a vanvera.

È comunque roba scacia Scr base .

PS il filtro originale risuona abbestia (5mh in serie e 200 mf o 100 mf in parallelo ) ricordo tipo un +5 db per dare quel basso corposo che piace .

Poi anche il tweeter spara un po' se ricordo.

L'immagine era comunque, anche dopo aver messo a posto il filtro, un po' troppo dentro le casse per miei gusti.

Insomma era molto meno peggio ma non mi piaceva lo stesso.

Il limite principale era il tweeter e il mobile a scatolone.

Per me impegnarsi su questa cassa così come è è una perdita di tempo.

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

WIFI -forni micronde ,radio Maria le trovi da te  non da me ...

Lo hai verificato ?

Inviato

@grisulea 125ASX2 sono bruttine parecchio link

Screenshot 2024-09-11 at 12-36-09 ICEPower 125ASX2 Class D Amplifier Review.png

Ecco...in questo caso le cose sono diverse (quando hai poco torto ti do ragione) e lo dovresti anche osservare qui tramite la distorsione integrale multitono (specchio della verità che accadrebbe con la musica) 

Se calcoli il guadagno della FFT queste alterazioni potrebbero rendere la gamma medioalta e alta "acida" e poco gradevole

Siccome le registrazioni hanno un andamento accomunabile a 1/f...in condizioni di riproduzione musicale le alterazioni che subiscono quella impennata si livellerebbero a circa -100 dB ma con il rischio di impattare anche in registrazioni con picchi dallo spettro isoenergetico...dunque potenzialmente UDIBILI

icepower-125-watt-stereo-class-d-amplifi

Inviato

125ASX2 sono bruttine

Si è un modulo vecchiotto ormai ma sempre di mezzo milione di herz si parla. Nei primi 50.000 hz confrontalo con un 300b e vedrai che è migliaia di volte meglio. I problemi sono altrove. Quel modulo non suona bene ma benissimo. Basta abbinarlo a qualcosa di non troppo difficile da pilotare.

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si è un modulo vecchiotto ormai ma sempre di mezzo milione di herz si parla

Stavolta però si riversano palesemente in gamma udibile

Questo modulo (vecchiotto) andrebbe scartato :classic_smile:

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se calcoli il guadagno della FFT queste alterazioni potrebbero rendere la gamma medioalta e alta "acida" e poco gradevole

Ed invece quel modulo suona in tutti i modi tranne che acido, l'esatto opposto. Almeno nel mio abbinamento.

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Ed invece quel modulo suona in tutti i modi tranne che acido, l'esatto opposto. Almeno nel mio abbinamento.

Com'è configurato ? su quale banda lavora ? e quanti watt ha necessità di erogare ?

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Com'è configurato ? su quale banda lavora ? e quanti watt ha necessità di erogare ?

Sono le ultime 4 vie, da 250 hz in su, ciascuno collegato in multiamp a 4 driver da 105 a 108 db di sensibilità. Se andasse anche solo l'equivalente di un watt a ciascuna via (2,83 riferiti ad 8 ohm, conto spannometrico ovviamente) sarebbero circa 12 volt complessivi sul medio alto, roba da volare fuori dalla stanza. Si valutano gli impianti non gli oggetti da soli, che da soli non suonano. Ripeto, è assolutamente inutile cercare altro, semplicemente non può suonare meglio. Potrà suonare diverso. Comunque mi pare che anche in prossimità dell'erogazione massima siamo a zero virgola. Fossero questi i problemi. I diffusori sono decine di volte peggio, a quelli ci si deve riferire. Comunque con ascolti attorno agli 80/90 di picco db, più che sufficenti per la media dei miei ascolti, si usano in media da 1 millesimo ad 1 centesimo di watt.

Inviato
16 minutes ago, grisulea said:

Si è un modulo vecchiotto ormai ma sempre di mezzo milione di herz si parla. Nei primi 50.000 hz confrontalo con un 300b e vedrai che è migliaia di volte meglio. I problemi sono altrove. Quel modulo non suona bene ma benissimo. Basta abbinarlo a qualcosa di non troppo difficile da pilotare.

l'importante che ne sia convinto tu che lo usi perche un pp di 300b ben fatto(si apre un mondo e non certo nel commerciale ) e' molto probabile che tu non lo abbia mai sentito

Inviato
19 minutes ago, grisulea said:

stai smentendo il misuratore :classic_biggrin: e ti do anche  ragione perche gli ice tutto sono tranne che acidi ,neanche la prima serie che usava B&O ,anzi sono criticati per il contrario tradizionalmente 

Inviato
33 minutes ago, ilmisuratore said:

(quando hai poco torto ti do ragione)

Veramente ho sempre ragione:classic_laugh:

Inviato
19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

l'importante che ne sia convinto tu che lo usi perche un pp di 300b ben fatto(si apre un mondo e non certo nel commerciale ) e' molto probabile che tu non lo abbia mai sentito

Che io sappia lo ha sentito ma non apprezza i difetti che ha e neanche io a dire il vero 

Inviato
12 minutes ago, Dufay said:

Che io sappia lo ha sentito ma non apprezza i difetti che ha e neanche io a dire il vero 

quali difetti ?

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

quali difetti ?

Pilotaggio scarso (poca potenza, poca corrente) basso smorzamento, difficoltà con musica complessa.

Difetti che permangono sia pure attenuati anche con sistemi di altoparlanti facili e di alta sensibilità.

• Melius 1
Inviato
28 minutes ago, Dufay said:

Pilotaggio scarso (poca potenza, poca corrente) basso smorzamento, difficoltà con musica complessa.

Difetti che permangono sia pure attenuati anche con sistemi di altoparlanti facili e di alta sensibilità.

il pp con i tubi giusti ... ad esempio uso le maggiorate della Emission Lab e non ho problemi di sorta  in stanze normali, x il basso smorzamento se ti fai i diffusori non e' certo un problema,e quelli commerciali sono tutti sovrasmorzati...

Screenshot 2024-09-11 at 09-41-27 520B Amplifier.png

Screenshot 2024-09-11 at 09-37-21 The Karna Amplifier.png

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il pp con i tubi giusti ... ad esempio uso le maggiorate della Emission Lab e non ho problemi di sorta  in stanze normali x il basso smorzamento se ti fai i diffusori non e' certo un problema,e quelli commerciali sono tutti sovrasmorzati...

Screenshot 2024-09-11 at 09-41-27 520B Amplifier.png

Screenshot 2024-09-11 at 09-37-21 The Karna Amplifier.png

Beh il basso smorzamento quando è proprio basso è sempre un problema se devi fare i bassi.

Poi può anche suonare bene ma se poi con certa musica non ce la fa per me è come un coito interrotto.

Come ho già detto diverse volte per me occorrono watt e tanti 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Sono le ultime 4 vie, da 250 hz in su, ciascuno collegato in multiamp a 4 driver da 105 a 108 db di sensibilità. Se andasse anche solo l'equivalente di un watt a ciascuna via (2,83 riferiti ad 8 ohm, conto spannometrico ovviamente) sarebbero circa 12 volt complessivi sul medio alto, roba da volare fuori dalla stanza. Si valutano gli impianti non gli oggetti da soli, che da soli non suonano. Ripeto, è assolutamente inutile cercare altro, semplicemente non può suonare meglio. Potrà suonare diverso. Comunque mi pare che anche in prossimità dell'erogazione massima siamo a zero virgola. Fossero questi i problemi. I diffusori sono decine di volte peggio, a quelli ci si deve riferire. Comunque con ascolti attorno agli 80/90 di picco db, più che sufficenti per la media dei miei ascolti, si usano in media da 1 millesimo ad 1 centesimo di watt.

Ho specificato che la musica ha un andamento 1/f... dunque la risalita della distorsione che si vede nelle misure verrebbe riappianata

La rilevazione della misurazione invece è isoenergetica 

Inviato

Veramente ho sempre ragione:classic_laugh:

Tu mai 🤣