ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 Innanzitutto ringrazio l'utente per la fiducia, il quale mi ha gentilmente invitato a provarlo, e me lo ha mandato (arrivato pochi minuti fa) Funge da DAC, funge da interfaccia USB --> Coax digitale e ottico Costa appena 139€ ...ma ho l'impressione che non sarà cosi malaccio in quanto l'utente (se vuole può anche intervenire) me ne ha parlato bene Ha uscite bilanciate con Jack da 6,3 mm e in dotazione forniscono degli adattatori per cavo XLR Appena trovo due minuti gli do una misuratina e un ascoltata Si installa in meno di un minuto, riconoscimento rapidissimo e driver perfetto 2
Ultima Legione @ Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 . Personalmente seguirò con interesse sopra tutto il Tuo feed-back sulla sua Musicalità, perchè mi incuriosisce in questo DAC, che costa quanto un buon paio di jeans, a parte l'Op-Amp dell'uscita analogica sostituibile(!?), addirittura la presenza delle uscite bilanciate. . Però non comprendo l'utilità pratica delle uscite S/PDIF ottica e coassiale!! . 1
Ggr Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 Sempre utile e interessante quando si parla di cose concrete. Se a qualcuno piace la fisica quantistica applicata all'audio, e ai super sensi, può sempre aprire una discussione dedicata. 1 1
Questo è un messaggio popolare. Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2024 @Ultima Legione @ l' uscita ottica e coassiale serve per entrare dentro un DAC che magari un po' datato non ha ingressi USB nel caso funziona come interfaccia 1 2
gianventu Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 Ce l'ho e lo utilizzo come interfaccia USB/SPDIF
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @gianventu può essere utile per questo scopo anche io ad esempio qualche anno fa avevo un convertitore norh star 192 che non avendo ingresso USB ho dovuto prendere un interfaccia M2 tech da USB a coassiale per entrare con il PC al convertitore e la pagai quasi il doppio del topping in oggetto
mark66 Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 ... di dac Topping ho D30 Pro e E70 Velvet che suonano meravigliosamente bene...
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Personalmente seguirò con interesse sopra tutto il Tuo feed-back sulla sua Musicalità, perchè mi incuriosisce in questo DAC, che costa quanto un buon paio di jeans . Te lo farò "ascoltare" tramite un brano bellissimo che si presta bene, sia per ambienza che per timbrica e musicalità Alla fine acquisisco dalle uscite analogiche e lo posto 1
grisulea Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @ilmisuratore per favore fai una analisi anche come interfaccia USB spdif collegato al tuo convertitore. Senti differenza? Quale?
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 34 minuti fa, grisulea ha scritto: @ilmisuratore per favore fai una analisi anche come interfaccia USB spdif collegato al tuo convertitore. Senti differenza? Quale? Lo farò, c'è da dire che sul mio DAC tra l'ingresso USB e quello S/pdif le misure di jitter cambiano considerevolmente Però bisogna anche vedere se si sente, ma personalmente (anche per una questione di "tranquillità") opterei per la USB
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 Ho effettuato poche misure, ma quelle piu utili, sia in regime stazionario che dinamico Il "giocattolo" tira fuori una tensione sufficiente anche per pilotare direttamente un finale 4,237 volt RMS Produce un livello di distorsione armonica molto contenuto Le bande laterali sul test jitter sono praticamente assenti Molto contenuta anche la distorsione integrale multitono E infine la cross-correlazione in regime dinamico (comparazione tra segnale originale e alterazioni non lineari residue)...abbastanza sorprendente
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 Ascoltato in cieco in ABX e...test superato Mi sono fatto quindi un idea molto chiara di come suona e oggettivamente individuabile Posterò il link dei brani e sarei curioso di vedere se le sensazioni vostre combaciano circa con le mie foo_abx 1.3.4 report foobar2000 v2.1.2 2024/09/06 21:09:02 File A: F:\02 - Elgar La Capricieuse Op.wav File B: F:\rec topping.wav 21:09:02 : Test started. 21:12:41 : 01/01 50.0% 21:13:11 : 02/02 25.0% 21:13:43 : 03/03 12.5% 21:14:18 : 04/04 6.3% 21:14:45 : 05/05 3.1% 21:15:21 : 06/06 1.6% 21:16:02 : 07/07 0.8% 21:16:36 : 08/08 0.4% 21:17:21 : 09/09 0.2% 21:18:15 : 10/10 0.1% 21:18:18 : Test finished. ---------- Total: 10/10 (0.1%) https://drive.google.com/file/d/1anCZGGrBfXBjSzoXzU3Ude1dgIWEAucK/view?usp=sharing 1
Moderatori paolosances Inviato 6 Settembre 2024 Moderatori Inviato 6 Settembre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: fuori una tensione sufficiente anche per pilotare direttamente un finale Ottimo, ulteriore risparmio! 1
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 Io sono convinto che da ogni prova escano fuori sempre delle cose interessanti Ad esempio molti si chiederanno il perchè vengano rilevate differenze all'ascolto (che in questo caso ritengo molto evidenti) a fronte di un responso strumentale alle misure di tutto rispetto Provate a sentire i due files, l'originale e la registrazione Noterete immediatamente qualcosa all'ascolto che troverà correlazione NON nelle misure che ho postato, ma su altro che aggiungerò dopo Poi risaliremo alle cause e vedremo se eliminandole (sempre che sia possibile) sparisce anche la differenza Mi sembra abbastanza facile rilevarle
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 Trovato...!!! E' tutto pronto per spiegare come sono venuto a capo del fenomeno Vi anticipo che questo oggetto sa del miracoloso, impressionante in quanto converte incredibilmente il segnale digitale in analogico con una coerenza fuori dal comune per questo prezzo ridicolo Ascoltate i primi brani che ho postato, dove la differenza è abbastanza evidente Poi dopo vi faccio sentire di cosa è capace lo scatolotto da 139€ nel momento in cui si esprime al massimo delle sue enormi potenzialità @Ultima Legione @ è un affarone, dovrebbe costare 139.000€ (non sto scherzando poichè non ci sono margini di poter far meglio) Se l'obiettivo verte nella fedeltà del segnale analogico, nessun oggetto potrebbe avere un rapporto prezzo/prestazioni cosi elevato Senza poter misurare sarei rimasto piuttosto deluso, ma le misurazioni servono proprio in questi casi, per verificare e risolvere, e chissaquanti inghippi scaturiscono nei vari contesti, fanno prendere decisioni affrettate...magari per una fesseria facilmente risolvibile 1
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 @Dufay...Franco, prendi seriamente in considerazione questo oggetto Te lo straconsiglio Ci piloti agevolmente le tue elettroniche con un cavo bilanciato, suona esattamente quanto è il contenuto del disco, senza aggiungere e/o togliere una virgola...e costa una miseria Devi soltanto trovare un accessorio che possa farti usare il telefono soltanto come "telecomando" ...e senza fili penzolanti
Chill Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 @ilmisuratore Ciao. Personalmente utilizzo da qualche anno questo convertitore sul mio sistema in Studio, ci piloto un compressore Behringer MDX2600. Ho scelto questo DAC perché è praticamente l'unico attualmente in commercio a rispondere contemporaneamente a tutte le seguenti caratteristiche: 1) autoalimentato via USB; 2) uscite bilanciate; 3) dimensioni e peso contenuti; 4) semplicità ed immediatezza d'uso; 5) basso prezzo; 6) affidabilità. Se poi aggiungiamo che suona molto bene, che non scalda nemmeno dopo cinque o sei ore di utilizzo continuo e che non perde un colpo dal primo momento.... beh, le conclusioni sono già sottintese.
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 4 ore fa, Chill ha scritto: @ilmisuratore Ciao. Personalmente utilizzo da qualche anno questo convertitore sul mio sistema in Studio, ci piloto un compressore Behringer MDX2600. Ho scelto questo DAC perché è praticamente l'unico attualmente in commercio a rispondere contemporaneamente a tutte le seguenti caratteristiche: 1) autoalimentato via USB; 2) uscite bilanciate; 3) dimensioni e peso contenuti; 4) semplicità ed immediatezza d'uso; 5) basso prezzo; 6) affidabilità. Se poi aggiungiamo che suona molto bene, che non scalda nemmeno dopo cinque o sei ore di utilizzo continuo e che non perde un colpo dal primo momento.... beh, le conclusioni sono già sottintese. Hai ragione Sono rimasto sorpreso e forse l'amico me lo ha inviato proprio per farmelo constatare L'acquisizione che ho effettuato dalle uscite analogiche... nonostante ci sia di mezzo un ADC... sembra come se fosse un "copia incolla" del file digitale tanto è trasparente Non risente affatto dei disturbi della corrente autoalimentata USB, il clock non è disturbato, e il rumore interno è bassissimo Quasi quasi ne acquisto uno pure io, mi servirà per alcune cose e si presta alla perfezione 2
Messaggi raccomandati