ilmisuratore Inviato 8 Settembre 2024 Autore Inviato 8 Settembre 2024 2 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Tu ora hai scoperto i problemi della USB, io sono arrivato ad alimentarla in lineare giusto per dire a dove è arrivato il livello con i 5 Volt ultra puliti eh si si sente. Ma ti dico anche che quello che pensi sia la soluzione a tutti i mali è solo una minima parte del problema. Tu pensi che hai risolto tutto, ma hai risolto una piccola parte e te lo dice chi ha fatto qualche prova, ma sei padrone di non crederci. Quando li ho "scoperti" probabilmente stavi facendo la cresima, ho semplicemente effettuato un test per constatare se con determinati dispositivi vi fossero problemi Se hai seguito il 3D c'è stato un plausibile NULLA di fatto Se i tuoi apparecchi hanno problemi è giusto che tu li risolva, ma non è che ci sia da vantarsi troppo se li avessero...avrebbero semplicemente un ingresso molto piu scarso del Toppinghino poichè un ingresso ben isolato galvanicamente non risente per nulla di ciò che gli viene dato in pasto, porcherie comprese
PietroPDP Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Quando li ho "scoperti" probabilmente stavi facendo la cresima, ho semplicemente effettuato un test per constatare se con determinati dispositivi vi fossero problemi Se hai seguito il 3D c'è stato un plausibile NULLA di fatto Se i tuoi apparecchi hanno problemi è giusto che tu li risolva, ma non è che ci sia da vantarsi troppo se li avessero...avrebbero semplicemente un ingresso molto piu scarso del Toppinghino poichè un ingresso ben isolato galvanicamente non risente per nulla di ciò che gli viene dato in pasto, porcherie comprese Se pensi che il freschetto Amanero o chi per lui è la soluzione a tutto stai bene così, ti piace sognare e vivi in pace. Ti basta poco per essere felice. Tutte le macchine recenti hanno questi accorgimenti già da anni, ma non sono sufficienti per un suono di alto livello, è sicuramente uno step a confronto di 10 anni fa o più, ma non risolve il problema al 100%. Però non sono io che devo convincerti del contrario. 1
ilmisuratore Inviato 8 Settembre 2024 Autore Inviato 8 Settembre 2024 11 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Se pensi che il freschetto Amanero o chi per lui è la soluzione a tutto stai bene così, ti piace sognare e vivi in pace. Ti basta poco per essere felice. Tutte le macchine recenti hanno questi accorgimenti già da anni, ma non sono sufficienti per un suono di alto livello, è sicuramente uno step a confronto di 10 anni fa o più, ma non risolve il problema al 100%. Però non sono io che devo convincerti del contrario. Pietro l'unico al momento che ha dimostrato palesemente di sognare sei te Queste bazzecole a me non mi rendono felice, al massimo effettuo qualche verifica e stop Da me basta il semplice cavetto USB in dotazione per poter raggiungere il corretto funzionamento senza alcun margine di poterlo migliorare Se ci fossero stati dei margini avrei preso precauzioni Sono arrivato anche al punto di staccare completamente il cavo dal PC per vedere se comparisse qualche variazione...nisba ..
PietroPDP Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Pietro l'unico al momento che ha dimostrato palesemente di sognare sei te Queste bazzecole a me non mi rendono felice, al massimo effettuo qualche verifica e stop Da me basta il semplice cavetto USB in dotazione per poter raggiungere il corretto funzionamento senza alcun margine di poterlo migliorare Se ci fossero stati dei margini avrei preso precauzioni Sono arrivato anche al punto di staccare completamente il cavo dal PC per vedere se comparisse qualche variazione...nisba .. Come detto dipende dai gradi di pazzia, si può ad esempio alimentare in lineare anche la 5 Volt della USB e dei dischi, sul cavo evito commenti perchè con tutte le accortezze comunque un buon cavo è utile alla causa purtroppo. Però ripeto ognuno sceglie la sua strada, parlo perchè qualche prova l'ho fatta, anzi direi più di qualcuna. Ora nanna altro che misure e USB del cavolo.
Questo è un messaggio popolare. maxgazebo Inviato 9 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2024 7 ore fa, PietroPDP ha scritto: Purtroppo conta anche lo streamer o player da dove parte il file, lo so è un concetto che non vuole entrare in testa, con alcuni PC veramente ci sono differenze irrisorie tra dac anche di un certo livello, spianano tutto e livellano verso il basso tutto, per quello poi non si sentono differenze eclatanti anche tra dac con prestazioni ben diverse. Come ho scritto prima conta anche il sistema, se hai 2 mini diffusori su un mobile ai lati di una TV quasi attaccati alla parete di fondo, non è che puoi sentire le stesse differenze di un sistema più performante, messo a punto in una buona sala, con diffusori completi magari staccati dalla parete che possono darti una ricostruzione scenica di alto livello. OK, perdonami ma cosa c'entrano i minidiffusori? Attaccati alla parete di fondo? Qui si parla di flusso dati in uscita da players bit-perfect, non capisco Poi se non ricordo male tu senti differenze tra due spezzoni di cavo CAT, per cui credo non ci sia terreno adatto per continuare la discussione, io non arrivo a queste sensibilità 1 2
ilmisuratore Inviato 9 Settembre 2024 Autore Inviato 9 Settembre 2024 6 ore fa, PietroPDP ha scritto: Come detto dipende dai gradi di pazzia, si può ad esempio alimentare in lineare anche la 5 Volt della USB e dei dischi, sul cavo evito commenti perchè con tutte le accortezze comunque un buon cavo è utile alla causa purtroppo. Però ripeto ognuno sceglie la sua strada, parlo perchè qualche prova l'ho fatta, anzi direi più di qualcuna. Ora nanna altro che misure e USB del cavolo. Forse non hai compreso la prova che è stata effettuata Tu parli di VBUS 5 Volt lineare, bene... è stato eliminato dal cavo sia la VBUS 5 Volt che la calza esterna di massa, dunque cosa c'è di più pulito al mondo di qualcosa che non è più presente ?. Per prova sono riuscito a fare agganciare l'apparecchio soltanto con i due differenziali data signal + e data signal - ....e anche in questo caso non cambiava nulla Infine ho fatto anche la comparazione del rumore (possibile interferenze tra i piani di massa) e ho staccato completamente il cavo USB....e anche qui non cambiava nulla Tali streamer e vari PC audiophile grade a questi DAC non cambierebbero il segnale analogico convertito poiché completamente refrattari al segnale d'ingresso...e così dovrebbero essere tutti gli apparecchi pensati per la musica liquida 1
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 9 Settembre 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2024 42 minuti fa, maxgazebo ha scritto: io non arrivo a queste sensibilità Fosse una questione di "sensibilità" Files con lo stesso codice binario, un copia incolla praticamente, e sente differenze Spezzoni di cavo CAT e sente differenze Purezza del rame N5 con N7 e sente differenze ...la lista sarebbe lunghissima a fronte di fenomeni fisici e grandezze completamente assenti e/o irrilevanti 3
Moderatori Questo è un messaggio popolare. paolosances Inviato 9 Settembre 2024 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2024 @ilmisuratore @PietroPDP Cortesemente evitate di criticarvi-pubblicamente-ad personam ,e restate sul piano sostanziale della discussione tecnica. Autocelebrazioni e passati personali non aggiungono alcun valore alla discussione. Una maggior sintesi degli scritti è richiesta al fine di assicurare una migliore fruibilità dei contenuti espressi. 2 3
ilmisuratore Inviato 9 Settembre 2024 Autore Inviato 9 Settembre 2024 6 minuti fa, paolosances ha scritto: @ilmisuratore @PietroPDP Cortesemente evitate di criticarvi-pubblicamente-ad personam ,e restate sul piano sostanziale della discussione tecnica. Autocelebrazioni e passati personali non aggiungono alcun valore alla discussione. Una maggior sintesi degli scritti è richiesta al fine di assicurare una migliore fruibilità dei contenuti espressi. Hai ragione Paolo Quello che c'era da dire e provare sull'oggetto è stato descritto anche abbondantemente, se non ci saranno spunti interessanti su cui intervenire per me ho già dato
grisulea Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 8 ore fa, PietroPDP ha scritto: per me risulta più asciutto. Capito ma non dipende da lui. Di dac in casa ne ho 4 dai 70 euro a quasi 5000. Direi che una ulteriore scheda pro non mi serve.
CarloCa Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 7 ore fa, PietroPDP ha scritto: Però non sono io che devo convincerti del contrario. E allora lasciaci leggere in pace.
Coltr@ne Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 22 minuti fa, grisulea ha scritto: Capito ma non dipende da lui. Di dac in casa ne ho 4 dai 70 euro a quasi 5000. Direi che una ulteriore scheda pro non mi serve. Grisu ma tu li usi uno per ogni via?
mozarteum Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 35 minuti fa, grisulea ha scritto: Di dac in casa ne ho 4 dai 70 euro a quasi 5000. Direi che una ulteriore scheda pro non mi serve. Anche io, forse il modello top nuovo costava anche di piu’. Quale e’ la tua esperienza, senti differenze?
mozarteum Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 35 minuti fa, grisulea ha scritto: Di dac in casa ne ho 4 dai 70 euro a quasi 5000. Direi che una ulteriore scheda pro non mi serve. Anche io, forse il modello top nuovo costava anche di piu’. Quale e’ la tua esperienza, senti differenze?
fabbe Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Da quello che di capisce, fare un buon dac performante che misuri bene, che si tratti di chip o r2r oggigiorno non è molto complesso. Spesso ci facciamo le pippe mentali su misurazioni che non sono udibili. Allora, perché i dac suonano in maniera leggermente diverso tra loro? Beh, la risposta che mi sono dato è; dipende dell'orecchio del progettista e ciò che vuole ottenere! Per fare ciò basta giocare con lo schema e sostituire qualche componente dal costo di poche decine di euro. Ieri mi sono divertito a guardare interamente come sono fatti i dac, a prima vista sembrano più o meno molto simili tra loro ma a seconda del brand ci sono differenze di prezzo enormi. Due a caso che ho visto, Totaldac e Denafrips. Inspiegabile.
grisulea Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: Grisu ma tu li usi uno per ogni via? No. Uso i mini DSP. 52 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quale e’ la tua esperienza, senti differenze? Identici non sono ma si tratta di differenza scarse, ricordo appena presi il daccone che si presentò un amico con una schedina per PC, voleva sapere se potesse funzionare, ebbene la mia delusione fu totale. Difficoltà a distinguerli se non per una gamma bassa più estesa e presente sul daccone, ma roba da poco e per di più su un sistema che scendeva a 16 hz. Il 10 da me ha persino una nota di calore in particolare se usato come interfaccia USB spdif in uscita ad un PC Sony vaio con daphile. Almeno rispetto alla gustard con la quale posso confrontarlo ed a parità di tutto il resto. 1
ilmisuratore Inviato 9 Settembre 2024 Autore Inviato 9 Settembre 2024 35 minuti fa, fabbe ha scritto: Allora, perché i dac suonano in maniera leggermente diverso tra loro? Beh, la risposta che mi sono dato è; dipende dell'orecchio del progettista e ciò che vuole ottenere! Esattamente Per fare un DAC che converte ottimamente il segnale digitale basta qualcosa di ordinario (vedi il D10b e quello che produce) mentre per una "firma sonora" bisogna impegnarsi Tra le due discipline alle misure vengono prodotte differenze palesi
ilmisuratore Inviato 9 Settembre 2024 Autore Inviato 9 Settembre 2024 29 minuti fa, grisulea ha scritto: Identici non sono ma si tratta di differenza scarse Questo perchè bisogna mettere in conto anche l'interfacciamento con lo stadio a valle (preamplificatore, amplificatore e/o finale) che a livello d'impedenza dinamica può apportare leggere differenze Questo anche a parità di misure dallo stadio analogico rilevate in condizioni controllate e senza operare ancora il collegamento con gli stadi successivi
Messaggi raccomandati