Vai al contenuto
Melius Club

Topping Audio D10 balanced: un DAC molto interessante

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
47 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

distorce strumentalmente parlando come il rutto di un rinoceronte scambiandolo per rutto armonico

.

Chiedendo scusa anticipatamente per l'O.T. ma senza ironia alcuna questa è una ............"perla"  che mi ha fatto sinceramente sbellicare di sane risate :classic_laugh::classic_laugh: e che sicuramente mi rivenderò da qualche parte prima o poi.

.

Se dovrò, nel caso, riconoscerTi i diritti di Copyright fammelo sapere!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Senza ironia alcuna questa è una ............"perla"  che mi ha fatto sinceramente sbellicare di sane risate :classic_laugh::classic_laugh: e che sicuramente mi rivenderò da qualche parte prima o poi.

.

Se dovrò, nel caso, riconoscerTi i diritti di Copyright fammelo sapere!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Diritti concessi con piacere :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il vinile e' HIFI  per te o no ?
no perche la THD  dei dac che ritieni colorati-creativi a confronto e' nulla :classic_wink:

Non è vero, posso mostrarti oggettivamente il contrario

Ho rilevato la distorsione armonica ad un setup analogico (LP) e la THD prodotta rispetto ad esempio un Totaldac è una bazzicola 

Dunque possiamo passare da una "colorazione" ad uno scempio di quadro colorato

Inviato
4 minutes ago, ilmisuratore said:

Non è vero, posso mostrarti oggettivamente il contrario

Ho rilevato la distorsione armonica ad un setup analogico (LP) e la THD prodotta rispetto ad esempio un Totaldac è una bazzicola 

Dunque possiamo passare da una "colorazione" ad uno scempio di quadro colorato

La domanda era generale non svincolare come al solito

Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

La domanda era generale non svincolare come al solito

Svicolare ??? ma se hai dimostrato di non rispondere a precise domande per almeno 1000 volte...

Il vinile che hai introdotto nella discussione c'entra nulla

Esiste incontrovertibilmente anche il digitale-colorato-creativo

• Haha 1
Inviato

Ma spiegalo che il Totaldac ha lo 0.001% di thd  .stai giocando con zero,zero zero un nulla cosmico

Svicoli sulla THD come sempre

Inviato
21 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Ma spiegalo che il Totaldac ha lo 0.001% di thd  .stai giocando con zero,zero zero un nulla cosmico

Svicoli sulla THD come sempre

Proprio perchè non svicolo mai te lo spiego eccome (è la mia materia, oggetto del mio ex lavoro) 

Dunque iniziamo a definire questo "0,001%" e dimmi in quale grafico l'hai rilevato osservato (poichè bisogna dare la corretta interpretazione e non osservarli come figurine)

Attendo riscontro

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Attendo riscontro

Aspetta e spera...

• Haha 1
Inviato

Misuratore ma siamo sicuri che tutta questa roba che si vede agli strumenti si senta all’orecchio?

Da quali valori il degrado diventa percepibile?

Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Misuratore ma siamo sicuri che tutta questa roba che si vede agli strumenti si senta all’orecchio?

Attendo Gustavino per dare una spiegazione

Al momento vedo la solita faccina sorridente

Inviato
18 minutes ago, ilmisuratore said:

Dunque iniziamo a definire questo "0,001%" e dimmi in quale grafico l'hai rilevato osservato (poichè bisogna dare la corretta interpretazione e non osservarli come figurine)

Attendo riscontro

questi giochetti fall1 con i tuoi seguaci  ...intanto pigliati 9% in su delle testine :classic_biggrin:

Screenshot 2024-09-08 at 20-15-53 Audio-Technica .png

Inviato

premesso che non ho il gira, dai 6 mila in su in teoria dovrebbe essere inascoltabile.

poi invece uno ha il gira ma non lo sa di questa distorsione, e ascolta benissimo.

a me da un pò fastidio solo la distorsione sui bassi, ma siamo già quasi a fondo corsa con i woofer.

vedo più importante il fattore di cosa bisogna fare e manipolare per avere poca distorsione

oppure accettarne un pò di più però modificando il meno possibile il segnale.

Inviato
24 minuti fa, Gustavino ha scritto:

questi giochetti fall1 con i tuoi seguaci 

Chiedo scusa, ti ho chiesto specificamente il grafico dal quale hai rilevato questo 0,001% relativo al DAC di cui era in oggetto, tu cosa fai...prendi un grafico a casaccio di una testina fonografica ?...ma un po di serietà ogni tanto no ???

Non sei tu quello che riguardo l'Eversolo A-6 ha cercato il pelo nell'uovo e adesso tutto d'un tratto la distorsione dei DAC non ha piu rilevanza ??? 

Serietà e coerenza ????

Dai, non svicolare, posta sti 0,001% che ne discutiamo

Inviato
51 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Mi hai dato uno spunto per preparare (tra qualche gg) un 3D interessante, partendo dalle alterazioni relative alle sorgenti digitali in generale (Cd player, DAC, Streamer)

Inviato
37 minuti fa, audio2 ha scritto:

poi invece uno ha il gira ma non lo sa di questa distorsione, e ascolta benissimo.

Quando "non si sa" il nostro orecchio è di bocca buona

Quando "si sa" e confronta due dispositivi la cosa diventa piu selettiva

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Aspetta e spera...

Gustavino, come prevedibile, si è smarrito...e vabbuò

Per il resto si è capito bene il meccanismo

Si parla di un oggetto dalle buonissime prestazioni e ottime misure, che produce un suono indistinguibile dall'originale, arriva poi puntuale qualche lamentela per la semplicità progettuale e la componentistica ordinaria impiegata

Cosa scaturisce da questa componentistica ? nulla, soltanto qualità oggettiva, altrimenti si sarebbe ottenuto ben altro responso

Al contempo si magnifica il 9% di distorsione relativa al fonorivelatore 

Faccio adesso un esempio: se al posto del file originale e la relativa acquisizione analogica (indistinguibili) avessi postato la registrazione dello stesso brano riprodotto da un LP (ipoteticamente senza le scariche/rumori classiche che lo contraddistinguono) all'ascolto avrebbero detto che la copia faceva schifo, inascoltabile, pessima e fortemente degradata...tanta sarebbe stata la differenza e il degrado (a confronto)

Si conferma sempre più che si "sente" con gli occhi e si "vede" con le orecchie

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

roba che si vede agli strumenti si senta all’orecchio?

Da quali valori il degrado diventa percepibile

Non è lì la questione o il problema 

Tutto dipende da quello che arriva al DAC 

Finché non si userà un buon player non sentirai nessuna differenza sostanziale dal dac 

Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco, stai sbagliando a parlare adesso

Non resisti ad ipotizzare cose deplorevoli e che non meritano nemmeno risposta

Perchè dovrei scappare a rifare il test ??? chi mi insegue ??? di chi avrei paura ???

A volte dimostri di essere un bimbo permaloso che piagnucola se gli casca il gelato a terra

Per te è una sorta di "fobia" azzeccare files all'insaputa, peraltro prima me li chiedi, e poi paradossalmente lamenti che vengono taroccati

Ma scusa eh...se pensi che siano taroccati e che me la canti e suoni perchè mi vieni appresso a richiedermeli ?

Devo dire che con l'età una delle cose dove sono peggiorato è la permalosità, tra l'altro mi dava fastidio negli altri e ora mi accorgo di soffrirne e mi dò fastidio da solo, addirittura in passato non lo era nella maniera più assoluta.

Però qui stiamo parlando di semplici attacchi a cui ribatto, non è questione di essere permalosi, almeno credo.

Riguardo i file non è che non mi fido, ma visto quello che hai fatto qui può essere tutto vero e il contrario di tutto.

La mia non era smania di azzeccare, come detto volevo capire per me stesso se era un caso o è una cosa fattibile.

Poi farebbe comodo anche a te su alcune convinzioni, ma vedo come in questo caso dove dirai che era tutto alla luce del sole e quindi era facile, ma il file oggettivamente è più secco, poi se a te quella perdita la ritieni valida alzo le mani, c'è chi cerca la sfumatura ancora più piccola, li dipende anche dove si vuole arrivare.

Altra cosa le operazioni del doppio passaggio che fai tu si sente un cinquantesimo di un ascolto diretto da quel dac, va valutato anche questo per giudicare un oggetto.

Qui c'è da capire se bisogna fare la corsa al prodotto dal miglior rapporto qualità prezzo e quindi capire fino a dove ci si può spingere nel non spendere patrimoni, ma in un forum di alta fedeltà si dovrebbe cercare anche il massimo e oggettivamente questo dac fa il giusto ad un prezzo congro, non è che un dac meno costoso ancora gracchia, credo quasi nessuno saltella o si perde pezzi, ma la partita si gioca tutta sulla naturalezza del suono, sulla giusta verosimiglianza degli strumenti e delle voci, il giusto corpo con una buona timbrica e qui oggettivamente la timbrica tende ad asciugare il messaggio sonoro.

Visto che da una registrazione puoi solo togliere, dipende quanto sei disposto a togliere in ascolto o cosa si ritiene giusto o meno.

Non è voler a tutti i costi bistrattare un oggetto del genere che ha anche una sua collocazione logica in determinati sistemi, magari un secondo impianto o un sistemino per la TV o un sistemino da scrivania ci sta, non è che li si può spendere cifre abnormi, anche perchè in questi casi un eventuale dac molto costoso conviene utilizzarlo su sistemi più performanti, se il sistema ha limiti oggettivi anche le differenze tra un prodotto top e uno medio o addirittura basso si assottigliano, già ad esempio con un mini diffusore ai lati della TV o su una scrivania, non senti le stesse differenze che con un sistema con diffusori più completi, non citando anche amplificazioni magari più serie e perfomanti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione