Vai al contenuto
Melius Club

Un euro per entrare e godersi la fontana di Trevi.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Non si capisce la ratio di esentare i romani.

i romani non sono turisti, non sono loro la causa dell'overtourism (lo dice il nome stesso, no turistinon overtourism :classic_biggrin:, non sono loro che intasano fonatan di trevi per fare una inutile foto.  anche nelle ztl i residenti entrano senza pagare

Inviato

Passi per i veicoli, ma non mi piace l'idea di far pagare per circolare a piedi sul territorio nazionale e a rigore di logica non dovrebbe esistere neanche la tassa di soggiorno. Si studino altre tasse per risarcire i comuni.

• Amministratori
Inviato

@Paolo 62 in linea di principio la cosa non piace neanche a me, ma è una necessità dovutaalle dimensioni contenute dell'area ed allamassa di turisti che vi si riversano. contingentare gli accessi permette una migliore fruizione di quel bene. il costo del biglietto è simbilico e serve solo  come contrlo de flussi.un viaggiatore ottocentesco che attivava a piedi a venezia e si fermava a dormire sotti i portici diiazza san marco, era un romantico viaggiatore, le la stessa cosa la fanno 100.000 appassionate di pf prima o dopo il concerto, diventano la masnada di attila. eì anche un discorso di sicurezza, bisgna garantire il flusso in entrata e n uscita anche n caso di eventi imprevedibili, quello che è successo a torino per la finale di champion può avvenire anche a fontana di trevi. immgina 4 petrardi bittati tra la gente 4 tutti chye scappano

ps mi trovavo a passare per piazzale flaminio a capodanno 2000, cncertone a piazza del popolo, niente vie di fuga, toem di pedne entravano e uscivano bloccando qualunque flusso veicolre, auto ferme in doppia fila sul muro torto, quando un tizio si è ferito con una bottiglia pert portrlo in zona soccorsi si + dovuta improvvisare una barella e farlo passare sopra la testa della gente . ci fosse s6ato un attentato oggi staremmo a parlare di tragedia annubciata

Inviato

@cactus_atomo Hai ragione, ma un Euro non fa passare a nessuno la voglia di andare a vedere la Fontana di Trevi, forse dieci ma non so. Per tentare di risolvere il problema si dovrebbero adottare provvedimenti come il divieto di circolazione e sosta nelle zone interessate e chissà cos'altro, magari tornelli per i pedoni e percorsi riservati alle ambulanze e alla polizia. In ogni caso si formerebbero delle code.

Inviato

@cactus_atomo E perché figli e figliastri Enrico? Trevi si  e la Barcaccia e il  Tritone no? Siete talmente pieni di belle cose a Roma e che è: si mettono a far la questua  per ognuna un tanto a botta? Non mi pare una soluzione efficace nel porre rimedio al problema del troppo turismo in città, sempre lo si voglia chiamare problema.  

Inviato

€ 15  la visita “asciutta”

€ 3.000 con bagno di tre minuti (cronometrati dal Vigile) 😎

• Haha 1
Inviato

All'estero si paga tutto o quasi, e dove non si paga (in alcune cattedrali ad esempio) c'è sempre il contenitore delle offerte per la manutenzione della struttura: visto come sono tenute (ordine e pulizia impeccabili) ho sempre pagato con piacere e con altrettanto piacere ho lasciato un'offerta dove non previsto un ticket d'ingresso perchè sicuro che quei soldi sarebbero serviti realmente per le finalità esposte; e questa cosa è ben evidente appena si varca la porta d'ingresso.

Premesso che In italia non frequento città d'arte, se non molto raramente, sarei comunque ben lieto di versare una congrua cifra per poter visitare monumenti, chiese od altro, purtroppo lo stato in cui sono mediamente è da terzo mondo.

Inviato

ma infatti 1 euro è proprio una poverata

Inviato

Se parliamo di entrare nelle cattedrali e nei musei è comprensibile pagare un biglietto d'ingresso come allo stadio, ma per la semplice circolazione a piedi l'idea di un pass mi lascia perplesso, così come la sosta a pagamento.

Inviato

beh mica hanno introdotto il ticket d'ingresso a Venezia ? 

se la rendessero vivibile (parlo da turista), sicura, pulita, senza cartelloni pubblicitari e bancarelle ovunque magari una visita la rifarei...ma è pura utopia, ormai l'italia che offre questo tipo di turismo è allo sbando da molti anni.

manco quel poco di buono che c'era sono stati capaci di valorizzare.

Inviato

ma se vuoi ridurre il carico turistico facendo fuori la poveranza il sistema è semplice, alzi i prezzi oppure

aumenti il carico fiscale specifico e poi i prezzi si alzano da soli. poi sono anche scelte, io l' altro giorno ho

fatto la revisione auto e finchè aspettavo sono andato in un bar della zona industriale, brutta polverosa e depressiva, caffè e brioche ( buona ) € 3.10 ; non so, a me è sembrato caro, infatti eravamo in pochi dentro.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

pagare per circolare a piedi

L'idea sarebbe non di far pagare chi circola ma chi entra nello spazio recintato e si siede sui gradini. È un po' come entrare in un museo.

Certo è che la piazzetta nu je regge più, è pure sporchissima. Gli esercizi sulla piazza sono di quattro giovani rumeni (capisc' a mme) che potrebbero essere invitati a collaborare nella gestione dei rifiuti. 

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Potrebbe non essere costituzionale

Però potrebbero non essere la stessa cosa, l'ingresso ad una città e l'accesso ad un'opera d'arte. 

Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Però siamo all'aperto e

Pure gli scavi di Pompei sono all'aperto. La ratio potrebbe essere che in una città puoi andare anche per affari tuoi, non per turismo. Per una visita medica, per un colloquio professionale, per una pratica al comune, a trovare i parenti, ecc ecc. Di preciso però non lo so.

Inviato

@appecundria Il punto è che se io entro in un museo è per ammirare quadri e sculture, se passo davanti alla Fontana di Trevi potrebbe essere che devo passare proprio lì per andare dove voglio, poi dovrebbero controllare tutti e non far pagare i residenti. Mi sembra troppo complicato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @