Vai al contenuto
Melius Club

JBL L82 e Musical Fidelity?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Luke04 grazie mille 😊

Concordo, il cambio dei diffusori, almeno per me, è quello più critico, abituarsi a nuovi suoni, ad una diversa impostazione ed imparare ad apprezzarne le caratteristiche... Mi ci vorrà qualche settimana, più per il rodaggio mio che quello dei diffusori 😃

Non avevo modo di provare gli ZZ con le JBL, quindi in parte sono andato alla cieca, ma avendole ascoltate con altre amplificazioni (anche se dal costo da 5 a 10 vole superiori agli ZZ) ho avuto modo di sentire di cosa possono essere capaci... Vedremo!

Inviato

@Effe_Gi il DMP 8 può essere utile se si dovesse utilizzare la sua funzione pre per collegarlo direttamente a un finale di potenza se si possiede un amplificatore integrato conviene il DMP A6 che come DAC alle misure è indistinguibile dal DMP 8 lo ha misurato il misuratore in un altro tread in questo Forum 

Inviato

@Effe_Gi Avuti 4 Node…l’Eversolo 8 costa ma devi considerare che ha una sezione pre con volume non digitale, quindi potrebbe fare al tuo caso se intendi tenere i finali. 
Conoscendo quel tipo di finali sono sicuro che non si sposano con le JBL per questo ti consiglierei di valutare un integrato e tenere il Wiim come streamer. 
La mia ventennale esperienza di spacchettamento di diffusori ed elettroniche mi ha insegnato che se un prodotto non ti colpisce nei primi 10 secondi, ahi voglia di fartelo piacere….

Un po come la pubblicità della Cupra, solo che io ci sono arrivato 20 anni prima 🤣🤣🤣

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

DMP A6 che come DAC alle misure è indistinguibile dal DMP 8

E infatti ho preso il 6 Master Edition 

Inviato

@Effe_Gi Ciao, vado controcorrente, ovviamente questo suggerimento non sarà apprezzato dagli audiofili ma con il genere di musica che ascolti potrebbe essere risolutivo.

Attenzione però, potrebbe porre fine al gioco gioco del cambio casuale di componenti, ma sta a te, perchè si può cambiare anche solo per sfizio sia chiaro, capita spesso anche a me.

Hai il Wiim che ha un equalizzatore, hai mai pensato di utilizzarlo?

Lascia stare il suono flat, non va bene per la maggior parte degli ascolti!

Per avere un buon basso devi dare u +5 o 6 db sui bassi.

Non ho delle JBL ma delle Chario Cygnus. Anche io ho dei finali simili ai tuoi. Come pre e dac o un Minidsp al quale ho applicato la correzione ambientale per rendere flat la risposta MA IN SEGUITO ho applicato un'equalizzazione alla risposta "flattizzata".

Considera che il minidsp lo uso come crossover elettronico e la parte sotto i 100 Hz la gestisce il subwoofer.

Ora, con soddisfazione, uso un'equalizzazione che ha +6 db sotto i 200 Hz e la musica rock ed elettronica VA ALLA GRANDE.

Fai una prova, i tuoi finali hanno una grande riserva in potenza, puoi fargli fare quello che vuoi.

Le elettroniche sono al tuo servizio, non te al loro, sfrutta le possibilità che danno!

.

PS complimenti per le nuove casse!

Inviato
7 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Lascia stare il suono flat, non va bene per la maggior parte degli ascolti!

Per avere un buon basso devi dare u +5 o 6 db sui bassi.

Nella maggior parte dei casi e specialmente con mini diffusori, sono proprio quei db a mancare, perciò aggiungerli può essere un toccasana e la vera hifi.

Il problema è che non tutti i diffusori riescono a sostenere l’aumento.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Il problema è che non tutti i diffusori riescono a sostenere l’aumento.

Hai perfettamente ragione, è per questo che ho aggiunto il sub.

Con l'incremento che ho dato in basso (o decremento degli alti chiamiamolo come vogliamo) a volume alto anche se le torri le ho tagliate a 100 Hz sento che il woofwer-ino da 13 cm si "muove parecchio".

Però la goduria nell'ascolto è davvero tanta (es Daft Punk e simili...)

• Melius 1
Inviato

Io non generalizzerei. Qui si parla delle JBL l82 e dell'unico dubbio momentaneo è su un tweeter un po' frizzantino. Ribadisco la calma, aspettare che la sospensione del woofer si sleghi un po'. E,  se proprio deve essere, alla fine basta ruotare un pochino il controllo del tweeter sul diffusore. 

• Thanks 1
Inviato

@Giannimorandi

Il 13/09/2024 at 11:02, Giannimorandi ha scritto:

il DMP 8 può essere utile se si dovesse utilizzare la sua funzione pre

Tra un mese a spanne, quando le JBL avranno un centinaio d'ore sul groppone, vedrò se riuscirò a fare qualche test senza dover comprare a scatola chiusa

Inviato
14 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Hai il Wiim che ha un equalizzatore, hai mai pensato di utilizzarlo?

Ciao Andrea, lo usavo con le Linton, avevo fatto qualche modifica sull'equalizzazione quando ho cambiato casa (nell'abitazione precedente ero messo meglio come posizionamento).

Ora sto provando a fare qualche aggiustamento, ma senza esagerare perché appunto voglio farle andare un po' in modalità neutra per poi capire dove intervenire una volta che i woofer si saranno mollati e le mie orecchie abituate!

Le elettroniche sono al tuo servizio, non te al loro, sfrutta le possibilità che danno!

Giustissima osservazione!

complimenti per le nuove casse!

Grazie mille 😃

Devo trovare la quadra, ma stiamo parlando quasi di dettagli, sono già molto soddisfatto dell'acquisto 

Inviato
Il 13/09/2024 at 13:38, giannifocus ha scritto:

ti consiglierei di valutare un integrato e tenere il Wiim come streamer

Vedrò di fare qualche prova a rodaggio terminato, probabilmente andrò a risentire il JBL SA750 (o l'Arcam SA30, così mi riporterei in casa qualcosa di già conosciuto).

Mi piacerebbe molto provarle con il MF M6si, ma dovrei trovare una buon'anima vicino a casa, impresa piuttosto ardua 😅

Inviato

Aggiornamento:

La fortuna ha voluto che i miei vicini siano via per il weekend, quindi ne sto approfittando per far andare molta musica e ascoltare anche a volume molto sostenuto.

Siamo a oltre 20 ore di riproduzione, difficile dire se sia autoconvincimento o realtà, ma comincio a sentire delle differenze rispetto ai primi ascolti. Sicuramente ascoltare ad alto volume aiuta, sembrano quasi diffusori diversi rispetto all'ascolto a basso volume.

Ho fatto alcune prove mettendo e togliendo le griglie di copertura e, con mia sorpresa, con le griglie montate c'è una sensibile differenza in meglio!

Grande, molto grande, soddisfazione ascoltando Florence + the Machine e Daft Punk, al momento le riproduzioni che più mi sono piaciute. Domani mi dedicherò ad ascolti rock di qualità.

(Al momento in riproduzione i Portishead)

Inviato

@Effe_Gi vedi quante variabili sono in gioco? C'è da diventar matti quando sei sul limite del suono diciamo 'aperto', basta poco per stare al di qua oppure oltre e cominciare a provare fastidio. I progettisti delle linton invece avevano deciso di essere molto conservativi, il risultato è meno dettagliato ma dà meno stress 

Inviato

@Effe_Gi ascoltare ad alto volume solleciti meglio i driver si slegano prima.

Per guadagnare tempo puoi anche mettere i diffusori uno di fronte al altro più vicini possibile a pochi mm poi ne colleghi uno dei due a rovescio come polarità e ci metti sopra e ai lati una trapunta a coprirle come avessero freddo.

In questo modo puoi alzare abbastanza il volume senza disturbare perché il suono si annulla da una all' altra sentirai poco baccano ma i diffusori lavorano lo stesso 

Inviato
8 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Per guadagnare tempo

Ma quante ne sai?!? ... sono serio eh,  ottimo spunto 

Inviato

Mettere in controfase gli altoparlanti si annullano a vicenda ed essendo una di fronte al altra ogni cassa assorbe il suono dell' altra allora la risultante è un suono debole nonostante il volume sia alto e i diffusori lavorano comunque 

Inviato

Questa settimana sono stato fuori, di conseguenza l'impianto sempre spento... Oggi ho recuperato con qualche ora di musica e ho sfruttato anche MotoGP e Superbike per farle muovere 😂

Mi chiedevo nel frattempo, a bassi volumi un ampli in classe A potrebbe essere più efficace? Magari non c'entra nulla, ma mi è venuto questo dubbio.