Vai al contenuto
Melius Club

Massa giradischi beogram 1202

Daniele Di Leo

Messaggi raccomandati

Daniele Di Leo
Inviato

Ciao a tutti, 

sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto. Ho acquistato un giradischi b&o Beogram 1202 in ottimo stato ma con alcuni lavori da fare. Per ora mi sto concentrando sull’uscita audio (TLR) che è da saldare, ma non trovo il cavo di massa gnd da collegare al pre phono. Qualcuno mi sa aiutare?!IMG_6090.thumb.jpeg.a8b749e414e04e2e1085cb27c2dd10e4.jpeg
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Daniele

Inviato

Alcuni giradischi vintage - ad esempio i Dual, ma dei B&O non ne ho idea...- non avevano cavo di massa, ma la portavano nei poli freddi dei 2 cavi rosso e nero corrispondenti ai 2 canali stereo: io risolvevo il collegamento con la massa del prephono con un pezzetto di cavo elettrico di piccolo diametro a 2 poli, da un lato del cavo dividevo i 2 cavetti tra loro, poi li spellavo e facevo un cappio ad ognuno dei 2 cavetti spellati e li mettevo attorno alla parte esterna delle prese RCA, poi ci collegavo sopra i 2 spinotti provenienti dal giradischi e cosi ogni cappio rimaneva pinzato tra presa femmina e spinotto maschio; il lato opposto del cavettino lo spellavo a sua volta e i due fili di rame li univo tra loro, dopo di che li pinzavo dentro la vite di massa del prephono...funzionava perfettamente.

Daniele Di Leo
Inviato

Grazie moltissimo…vi aggiornerò sui miei progressi…

Inviato

@Daniele Di Leo può essere che sia stato accorpato allo schermo di uno dei dei canali.  Se lo attacchi al pre phono e non ronza allora è così.

Inviato

Confermo, nei beogram la massa è comune al polo freddo.

Se non colleghi il giradischi ad un ampli/pre con prese DIN bensì ad uno con RCA e ground separata usando un comune adattatore DIN/RCA può accadere che ci sia ronzio. 

Io per il Beogram 4000 mi sono costruito un adattatore DIN/RCA con cavo di massa separato, prelevata dal polo freddo del cavo segnale.

Il cavo aggiuntivo lo collego al connettore ground del pre e tutto funge. Senza di esso avrei il ronzio.

Daniele Di Leo
Inviato

Grazie Velvet sei stato molto prezioso🙏

Daniele Di Leo
Inviato

Velvet se tu mi potessi indicare qual’è il polo freddo…perché tra tutte le altre cose devo ripristinare il connettore di uscita audio TLR visto che ha i cavi tutti dissaldati e staccati. Non riesco a recuperare nel manuale lo schema dei collegamenti dei cavi al TLR.  sarebbe fantastico se mi poteste aiutare. Scusate se scrivo inesattezze…sono un novellino…grazie

Inviato
12 ore fa, Daniele Di Leo ha scritto:

Velvet se tu mi potessi indicare qual’è il polo freddo…perché tra tutte le altre cose devo ripristinare il connettore di uscita audio TLR visto che ha i cavi tutti dissaldati e staccati. Non riesco a recuperare nel manuale lo schema dei collegamenti dei cavi al TLR.  sarebbe fantastico se mi poteste aiutare. Scusate se scrivo inesattezze…sono un novellino…grazie

Perdonami, sono stato impreciso. L'adattatore che ho costruito preleva il ground dalla calza del cavo di segnale che nelle connessioni DIN la veicola.

Daniele Di Leo
Inviato

Se usassi questo adattatore?

IMG_6135.jpeg

Inviato

....nel mio alla fine ho fatto mettere due RCA ... dopo esperienze negative con quell' "accrocchio".