Vai al contenuto
Melius Club

Caffe'americano

Il_drugo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

caffettiera napoletana,  quella che si gira sotto e ngopp

Credevo fosse un tipo di caffettiera che si usava una volta invece scopro ora che è ancora in commercio 😐

Inviato

@Gaspyd La moka credo fosse la sua alternativa più rapida, funzionamento simile ma non uguale, nella napoletana l'estrazione avviene da fuori al fuoco, non è necessario aspettare che l'acqua bolla, non sarebbe neanche indicata una temperatura così alta.

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

Certo che il gusto dell'orrido non vi manca eh ?

Caffè americano ... una brodaglia incomprensibile... ma come si faaaa,??

Prima provare, poi parlare e provare non intendo in America in do coio coio. :classic_biggrin:

ps: non è il caffè dopo pasto, è un' altra cosa, tipo te inglese o giapponese, credimi, il caffè nasconde sentori.... nuovi. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

È che noi italiani siamo legati al concetto di caffè inteso come espresso, forte, deciso, corposo, ristretto etc etc etc

L'americano credo sia più una bevanda al gusto di caffè giusto?

Inviato
8 ore fa, maverick ha scritto:

Caffè americano ... una brodaglia incomprensibile...

Per un buon caffè occorre ottima materia prima ed estrazione alla giusta temperatura, quest'ultima non è quasi mai garantita ad esempio.

Il caffè poi è una bevanda che si può gustare in vari modi, può essere una botta veloce o un piacere da gustare lentamente, và a gusti, purtroppo in Italia si spaccia spesso caffè di bassa qualità. 

Ricordo l'inchiesta di report dove Bernardo Jovine ed un assaggiatore professionale giravano vari bar di Roma, Napoli e altri luoghi valutando la qualità dei caffè, ebbene mediamente il voto stava sul 5,5(su 10) e gli aggettivi più usati dall'assaggiatore andavano dal bruciato allo straccio bagnato passando per sentore di muffa, e questo anche nei migliori e più rinomati bar.

• Moderatori
Inviato
19 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

spendere tanto con vari chicchi, costosi,

....specialmente il black Ivory Eeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gif

Inviato

@BEST-GROOVE no grazie 😂 comunque le varie crisi hanno fatto alzare il prezzo del 25% al caffè, io preferisco gli africani, all'opposto il kopy luack è sceso del 50% per l'allevamento intensivo, ma desisto volentieri

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

comunque le varie crisi hanno fatto alzare il prezzo del 25% al caffè,

penso ce ne siamo inevitabilmente accorti tutti. piangere2.gif.1091b865ea5e4703d5e3fe2bd8fe39f8.gif

Inviato
3 ore fa, Gaspyd ha scritto:

noi italiani siamo legati al concetto di caffè inteso come espresso,

Volevo aggiungere, vero, ma non che sia sbagliato, resta il metodo di estrazione più preciso ed efficace, e a Napoli resta la qualità di averlo insegnato al mondo intero, l'unico appunto lo darei al fatto che si sono "impuntati" ad un unico "gusto", gli stranieri stanno sperimentando di più su tipi vari di caffè e tostature che fanno davvero tanto.

Inviato

Il buon caffè ha troppe varianti per essere cosa facile da fare.

Intanto partiamo dal tipo di caffè, poi la zona di coltivazione.

Poi fondamentale la tostatura che fa un bel 30%

Poi la macinatura, ogni giorno, ogni ora va regolata in base al clima.

Deve essere assolutamente macinato fresco.

La Illy fa eccezione con i suoi barattoli di macinato in atmosfera controllata.

Poi non poco importante l'acqua e la macchina, infine la mano che ricopre un ruolo importante.

L'americano lo può fare pure mia nipote di 6 mesi, ciofeca è e ciofeca resta.

• Haha 1
Inviato

@Coltr@ne quindi usi una De Longhi da caffe' americano?

@jani per metodo manuale cosa intendi?

@@md1809 @appecundria La cuccumella pero' potrebbe essere effettivamente un buon compromesso, ma non ho capito se il suo caffe' si presta a berne tanto in un mug per intendersi sulla quantita', nel senso se e' piu' leggero di quello della moka o se e' solo una differenza du gusto.

Come vi dicevo cercavo anche un caffe' quantitavamente maggiore per accompagnare la colazione, per questo avevo pensato all'americano.

Inviato

@Il_drugo no, è una delonghi magnifica che fa il caffè lungo, cioè è un caffè fatto con procedura dell'espresso ma in tazza grande, non è una macchinetta per caffè americano, l'estrazione è diversa.

Se ho ben capito forse la mia macchinetta è quel che cerchi, forse 🤣 

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

per questo avevo pensato all'americano.

La terza via è il caffè tedesco (dal quale il succedaneo americano deriva in realtà), c'è un ampio ventaglio di macchine sia con macinazione incorporata che senza.  Ovviamente va utilizzata l'apposita miscela (tipo il Kronung o simili), non quella per moka. 

Le macchine possono avere o filtro in carta usa e getta (come vuole tradizione) o un doppio filtro in acciaio lavabile, personalmente ho provato solo la prima. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

La terza via è il caffè tedesco

Perfetto!

Da quarant' anni il mio primo caffè è una tazzona di Jacobs.

Mezz'ora dopo mi faccio un caffè Lavazza oro con la moka e nel corso della giornata bevo vari espressi, ma non rinuncerei mai al primo Jacobs della mattina.

Ciao.

Evandro 

Screenshot_20240909_121710_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

• Thanks 1
Inviato

@Partizan Immaginavo avrei trovato qualche connoisseur qui e mi fa piacere. D'altronde non si capisce (o meglio, si capisce: Starbucks) il perchè saltare sul succedaneo USA ignorando quello che per almeno un secolo è stato il caffè lungo per eccellenza e che oggi sembra essere quasi ignorato dal pueblo che si nutre solo di influencer.

Dalla Germania la tradizione del caffè lungo prodotto con il metodo del filtro conico per caduta è passata agli USA con l'emigrazione, ma la patria quella resta. E avendo bevuto entrambe le varianti in più occasioni, tedesco tutta la vita. 

Sarebbe come preferire la pizza all'ananas di Pizza Hut ad una pizza italiana. 

• Melius 1
Inviato

@Coltr@ne bella questa Magnifica, più costosa delle altre , ma vedo che fa un pò tutto...per curiosità come viene il cappuccino?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @