Vai al contenuto
Melius Club

BMW sostituzione attuatori emergenza del cofano ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh ... sono parti soggette a usura posti in una parte delicata, soggetti al calore agli urti e a molto sporco. Se fanno cambiare il liquido freni ogni DUE anni (fatto assurdo e poco giustificabile per tale frequenza), pensa che succede ai quei poveri sensori. A rigor di logica si dovrebbero cambiare con pari frequenza. :classic_rolleyes:

Inviato
1 ora fa, martin logan ha scritto:

fanno cambiare il liquido freni ogni DUE anni (fatto assurdo e poco giustificabile per tale frequenza

É igroscopico, assorbe umidità, io la trovo una misura di sicurezza indispensabile.

L'umidtà é acqua, alle alte temperature diventa gas che é comprimibile, il che significa che l'auto non frena piú.

L'ho già raccontato, mi é capitato con una Fiat di sei anni alla quale non avevo mai cambiato il liquido dei freni di andare dritto ad in incrocio dopo aver sollecitato, ma nemmeno tantissimo, l'impianto frenante. Mai piú! 

1 ora fa, martin logan ha scritto:

sono parti soggette a usura posti in una parte delicata, soggetti al calore agli urti e a molto sporco

Non sono soggetti né ad usura né al calore né agli urti, forse allo sporco.

Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

É igroscopico, assorbe umidità,

Dipende dal liquido. 

DOT 3 e 4 sono igroscopici, DOT 5 no perchè a base siliconica, non aggressivo e pressoché stabile nel tempo.

Inviato

Perchè in BMW sono spilorci e hanno ancora i freni a DOT4. :classic_laugh:

(scherzo) 

• Haha 1
Inviato

@qzndq3 Scherzi a parte il DOT5 per caratteristiche intrinseche andrebbe sostituito ancora più frequentemente rispetto al DOT4, ed è il motivo principale per cui pur avendo tanti pregi è usato principalmente su mezzi da competizione o ad altissime prestazioni. 

Inviato
21 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Infatti, si cambiano se si guastano e viene segnalato l'errore, ma di solito nascono e muoiono assieme all'auto. Ne vendiamo uno ogni morto di papa...

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Visto dove sono collocati prendono il calore dei dischi freno tutte le volte che li solleciti, quindi decine di migliaia di volte in 100.000 Km. Assorbono insieme al complesso mozzo, freni sospensioni tutte le asperità della strada. Credo che dato il costo irrisorio (se ricordo bene 30 o 35 euro a coppia) si possano anche sostituire, se arrivi a cambiare i dischi. Quando cambi solo le pastiglie no, non lo hanno mai detto neppure a me. Poi - ovviamente - ognuno si regola come meglio crede. Io ho preferito farlo. Vedo che c'è chi ha scritto sul libretto di cambiare l'olio ogni 30.000 km ma lo cambia a 10/15.000. In BMW (moto) ti fanno cambiare le candele a 20.000 km con quelle all'iridio , ma qualsiasi meccanico ti dirà che è una follia, per costo e durata, visto che si fanno almeno 40.000 km. Eppure sui loro libretti sta scritto così ... e se vuoi una moto in regola con la manutenzione lo fai. Ripeto : sia nella Mercedes SLK (davanti ho pure lì Brembo), sia nella BMW, quando ho sostituito i dischi anteriori mi hanno consigliato di mettere due sensori nuovi. Mi era sembrato un consiglio conservativo e di buon senso, certo non è obbligatorio.

Inviato

@v15 Allora ho mantenuto in vita il settore specifico. :classic_biggrin: In due anni ne ho comprati 4 (2 coppie). :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

14 minuti fa, martin logan ha scritto:

Ripeto : sia nella Mercedes SLK (davanti ho pure lì Brembo), sia nella BMW, quando ho sostituito i dischi anteriori mi hanno consigliato di mettere due sensori nuovi.

A me né in VW, né in BMW, né in Mercedes, come hai letto @v15 che è del settore conferma ciò che ho scritto, vabbè la spesa è irrisoria, non sei di certo andato in rovina :classic_tongue: