Vai al contenuto
Melius Club

percorso di upgrade Naim

Messaggi raccomandati

vi racconto il mio percorso di upgrade, avete consigli per ulteriori miglioramenti?

qualcuno vuole raccontare i suoi percorsi e i miglioramenti più netti? vi ritrovate con i miei

per me è iniziato nel 2008, avevo un ampli creek 4140 s2, un cd maranz, casse linn index, volevo migliorare il cd

in qualche sito chiesi consiglio e mi proposero tra gli altri un naim cd5i, che è ancora parte del mio stereo

apprezzando il suono e l'approccio semplice e solido cambiai il creek con un Nait XS

poi venne il turno delle casse: era un sogno nel cassetto avere delle sonus faber, trovai delle liuto tower

alle liuto tower mancava un pò di spinta con l'XS, ecco allora arrivare un Supernait 2 e siamo già nel 2019

per migliorarlo senza spendere troppo trovo usato un Teddycap, la differenza si sente, controlla i bassi e migliora i medi

entrando nell'era digitale arriva anche un bluesound node 2i, giusto per avvicinarmi, ma alla fine l'ho tenuto perchè legge tutto ed è facile

quindi apprezzando il digitale prendo un ND5 XS, poi un disco di rete, infine un teddy XPS

i momenti wow che ricordo sono:

il CD5i

le Liuto rispetto alle Index: che bassi e che setosità!

il Supernait: una spinta pazzesca alle casse

ND5XS: più dettaglio e raffinatezza rispetto al node 2i

teddy XPS: davvero una marcia in più, il miglioramento apportato dal Teddy XPS è stato notevole, lo stereo suonava bene anche senza il teddycap

ora sono in attesa di un hicap DR, dovrebbe arrivare la settimana prossima

ps: cavi: 

per le casse un solo upgrade, da NacA5 a Chord epic twin, maggior naturalezza

di segnale: passaggio su tellurium Q black, l'ho trovato gonfio e con poco dettaglio e rivenduto, cavo attuale per me eccezionale chord indigo ding

alimentazione: effetto wow per un naim powerline sul supernait, airtech air alfa su teddycap xps. 

avete qualche consiglio?

qualcuno vuole raccontare i suoi percorsi e i miglioramenti più netti? vi ritrovate con i miei?

Link al commento
https://melius.club/topic/2154-percorso-di-upgrade-naim/
Condividi su altri siti

@GuidoR

Non hai parlato di dimensione dell'ambiente e se hai vincoli di posizionamento ed eventuale budget.

Valuterei altri diffusori, per esperienza diretta nel mio ambiente e per aver ascoltato in tutte le salse Naim dal mio Dealer 

abbinamenti che mi sono piaciuti molto , Audio Physic Tempo25 , Harbet 40.1 , Neat Ultimatum Xls , mi sono piaciute anche le Naim S400 Ovator . 

Link al commento
https://melius.club/topic/2154-percorso-di-upgrade-naim/#findComment-91779
Condividi su altri siti

grazie Marietto, l'ambiente è circa 40 mq, 5 x 8, il punto di ascolto a circa 3 metri dalle casse che sono circa a 60 cm dalla parete di fondo e poste a 2 metri una dall'altra. so che le dovrei allontanarle di più dal muro di fondo, ma non posso. grazie dei consigli x le casse

Link al commento
https://melius.club/topic/2154-percorso-di-upgrade-naim/#findComment-91788
Condividi su altri siti

@GuidoR questo dipende molto dai tuoi gusti

hai un salone abbastanza grande...

Un abbinamento classico è con le harbeth shl5

Bene anche pmc 

Per le atc scm40 bisognerebbe aggiungere un altro finale come il nap 200

Personalmente cercherei una Wilson Benesch Curve usata 

Link al commento
https://melius.club/topic/2154-percorso-di-upgrade-naim/#findComment-92913
Condividi su altri siti