Vai al contenuto
Melius Club

percorso di upgrade Naim

Messaggi raccomandati

Inviato

vi racconto il mio percorso di upgrade, avete consigli per ulteriori miglioramenti?

qualcuno vuole raccontare i suoi percorsi e i miglioramenti più netti? vi ritrovate con i miei

per me è iniziato nel 2008, avevo un ampli creek 4140 s2, un cd maranz, casse linn index, volevo migliorare il cd

in qualche sito chiesi consiglio e mi proposero tra gli altri un naim cd5i, che è ancora parte del mio stereo

apprezzando il suono e l'approccio semplice e solido cambiai il creek con un Nait XS

poi venne il turno delle casse: era un sogno nel cassetto avere delle sonus faber, trovai delle liuto tower

alle liuto tower mancava un pò di spinta con l'XS, ecco allora arrivare un Supernait 2 e siamo già nel 2019

per migliorarlo senza spendere troppo trovo usato un Teddycap, la differenza si sente, controlla i bassi e migliora i medi

entrando nell'era digitale arriva anche un bluesound node 2i, giusto per avvicinarmi, ma alla fine l'ho tenuto perchè legge tutto ed è facile

quindi apprezzando il digitale prendo un ND5 XS, poi un disco di rete, infine un teddy XPS

i momenti wow che ricordo sono:

il CD5i

le Liuto rispetto alle Index: che bassi e che setosità!

il Supernait: una spinta pazzesca alle casse

ND5XS: più dettaglio e raffinatezza rispetto al node 2i

teddy XPS: davvero una marcia in più, il miglioramento apportato dal Teddy XPS è stato notevole, lo stereo suonava bene anche senza il teddycap

ora sono in attesa di un hicap DR, dovrebbe arrivare la settimana prossima

ps: cavi: 

per le casse un solo upgrade, da NacA5 a Chord epic twin, maggior naturalezza

di segnale: passaggio su tellurium Q black, l'ho trovato gonfio e con poco dettaglio e rivenduto, cavo attuale per me eccezionale chord indigo ding

alimentazione: effetto wow per un naim powerline sul supernait, airtech air alfa su teddycap xps. 

avete qualche consiglio?

qualcuno vuole raccontare i suoi percorsi e i miglioramenti più netti? vi ritrovate con i miei?

Inviato

@GuidoR

Non hai parlato di dimensione dell'ambiente e se hai vincoli di posizionamento ed eventuale budget.

Valuterei altri diffusori, per esperienza diretta nel mio ambiente e per aver ascoltato in tutte le salse Naim dal mio Dealer 

abbinamenti che mi sono piaciuti molto , Audio Physic Tempo25 , Harbet 40.1 , Neat Ultimatum Xls , mi sono piaciute anche le Naim S400 Ovator . 

Inviato

grazie Marietto, l'ambiente è circa 40 mq, 5 x 8, il punto di ascolto a circa 3 metri dalle casse che sono circa a 60 cm dalla parete di fondo e poste a 2 metri una dall'altra. so che le dovrei allontanarle di più dal muro di fondo, ma non posso. grazie dei consigli x le casse

Inviato

@GuidoR questo dipende molto dai tuoi gusti

hai un salone abbastanza grande...

Un abbinamento classico è con le harbeth shl5

Bene anche pmc 

Per le atc scm40 bisognerebbe aggiungere un altro finale come il nap 200

Personalmente cercherei una Wilson Benesch Curve usata 

Inviato
Il 21/5/2021 at 18:00, GuidoR ha scritto:

casse che sono circa a 60 cm dalla parete di fondo e poste a 2 metri una dall'altra. so che le dovrei allontanarle di più dal muro di fondo, ma non posso.

E allontanarle l’una dall’altra, puoi ? Hai provato ?

Inviato

Posso guadagnare 20 30 cm, non di più in larghezza. Grazie Cano per i consigli sulle casse, cercherò di ascoltarne ora che si può! 

Ciao