Vai al contenuto
Melius Club

Dac Topping E30 III. Quale alimentatore lineare abbinargli?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

se non ha il bypass son pessimi loro ....se questo non posso farci nulla ,btw un tecnico ci mette 5min a bypassarlo
Capxon chi ??  non pervenuti inutile citarlo

La stragrande maggioranza di utenze scambia il trasformatore ESTERNO per l'alimentazione che completa l'oggetto, lo definiscono erroneamente "switching" quando in realtà il "cattivo rospo" sta dentro il DAC indisturbato

Cambiare il trasformatore esterno equivale a fare un buco nell'acqua o quasi

I progettisti di RME lo sanno, lo raccomandano...ma poi arrivati ad un certo punto accontentano

Il condensatore ce l'ho nello Young

19 minutes ago, ilmisuratore said:

La stragrande maggioranza di utenze scambia il trasformatore ESTERNO per l'alimentazione che completa l'oggetto, lo definiscono erroneamente "switching" quando in realtà il "cattivo rospo" sta dentro il DAC indisturbato

Cambiare il trasformatore esterno equivale a fare un buco nell'acqua o quasi

I progettisti di RME lo sanno, lo raccomandano...ma poi arrivati ad un certo punto accontentano

Il condensatore ce l'ho nello Young

Non del tutto corretto  il trasformatore ha anche il compito di filtrare i disturbi, e' la prima linea di difesa poi specialmente se toroidale e non schemato fa' passare proprio di tutto... averlo buono e' solo un vantaggio mai il contrario e' un dato di fatto
Ps buona prassi e' tenere qualsiasi psu in box separati nel diy e' un must

13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non del tutto corretto  il trasformatore ha anche il compito di filtrare i disturbi, e' la prima linea di difesa poi specialmente se toroidale e non schemato fa' passare proprio di tutto... averlo buono e' solo un vantaggio mai il contrario e' un dato di fatto
Ps buona prassi e' tenere qualsiasi psu in box separati nel diy e' un must

Queste cose sono soltanto accomunabili al teorico (a monte) e NON al pratico (a valle) in quanto si possono perfettamente osservare gli "effetti collaterali"

Teoricamente è corretto entrare con pochi disturbi

Praticamente invece tali disturbi vengono filtrati e non provocavo alcunchè

Se paragonassi la prestazione in termini di disturbi tra il trasformatore da rasoio a corredo e una batteria a 12 volt ben carica (ho provato anche con quella) ci sarebbe un abisso in quanto il primo produrrebbe un ripple elevato a confronto di un alimentatore ideale come la batteria che di disturbi ne produce zero

Il fatto è che dal segnale analogico di uscita (convertito) escono le medesime cose, identiche e le misure di Null Test lo straconfermano

Poi ovviamente si ascolta pure e nel caso dispongo dei tre brani acquisiti tramite il traforino da rasoio, il Van Der Graaf e la batteria da 12 volt ben carica

Potremmo inviarli a @PietroPDP per un ascolto...unico al mondo capace di rilevare anche il respiro dei morti :classic_biggrin:

3 minutes ago, ilmisuratore said:

Queste cose sono soltanto accomunabili al teorico (a monte) e NON al pratico (a valle) in quanto si possono perfettamente osservare gli "effetti collaterali"

Teoricamente è corretto entrare con pochi disturbi

Praticamente invece tali disturbi vengono filtrati e non provocavo alcunchè

questa e' solo una tua idea ,errata  tra altro ,visto che i regolatori integratini fan tutti pena ed e' un dato di fatto ,te l'ho anche mostrato

4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

questa e' solo una tua idea ,errata  tra altro ,visto che i regolatori integratini fan tutti pena ed e' un dato di fatto ,te l'ho anche mostrato

Guarda, quando il segnale analogico in uscita è identico all'altro (altra condizione di alimentazione) non esiste più nessuna base su cui discettare

La cosa assume carattere inconfutabile

p.s non c'è cosa piu "schifosa" a livello tecnico/teorico di alimentare un DAC tramite la VBUS 5 volt con 32 mV di ripple di picco senza carico (con carico avrebbe picchi maggiori) 

Visto quello che accade al segnale analogico di uscita del Topping D10b mi rendo conto di quante bufale ed esagerazioni brancolano in questo mondo che circoscrive gli "sterei"

Livello 1 per topping https://www.audiophonics.fr/en/linear-regulated-psu/regulated-dc-power-suppy-module-lm317-lm337-p-16921.html

Livello 2 no limits per topping, Ingresso C8, comodissimo per molti, o saldabile 

https://www.audiophonics.fr/en/linear-regulated-psu/regulated-linear-power-supply-module-3x-lt3045-5v-dc-p-14978.html

Bocciato di brutto anche a parità di costo.

https://www.audiophonics.fr/en/linear-regulated-psu/lhy-audio-liner-power-supply-module-irf9z34-irfz34-25-va-5v-p-19769.html

@Gustavino

Beh peso e calore lo zetagi 1250 non scherza, neppure il prezzo. Ma il PC performante con scheda grafica seria, va che una bellezza. Merita davvero.

Non mi sono innamorato di Ian Canada grazie a misure ma neppure so scemo di comprare a gogò. 

Uso elfifelity afx107, 

Afx86

Afx 100

Nulla di che, ma grazie a Ian Canada volo rifletto prima.

Mi scuso per l'off topic

• Thanks 1
3 hours ago, ilmisuratore said:

Guarda, quando il segnale analogico in uscita è identico all'altro (altra condizione di alimentazione) non esiste più nessuna base su cui discettare

La cosa assume carattere inconfutabile

Continui ad illuderti di poter misurare tutto.... quando non riesci a correlare neanche le evidenze dell icepower.... che non sarebbe un problema ma tenti di farlo passare come verità assoluta x tutto il forum  in qualsiasi discussione

captainsensible
17 ore fa, PietroPDP ha scritto:

solito si cerca il risparmio a tutti i

Non è che sia montato su roba per casa, ma è usato su apparecchi allo stato dell'arte nella registrazione.

Capirai, avrebbero risparmiato forse 100 euro di materiale...

CS

23 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Continui ad illuderti di poter misurare tutto.... quando non riesci a correlare neanche le evidenze dell icepower.... che non sarebbe un problema ma tenti di farlo passare come verità assoluta x tutto il forum  in qualsiasi discussione

Se tu non sei in grado di operare una comparazione oggettiva tra due segnali che ti posso fare ?

Hai per caso dei dubbi sul fatto che non si possa fare ?...nel caso esprimili e spiega il motivo

Cosa vuoi correlare con l'ice power se ho spiegato in modo chiarissimo che tra lo stimolo usato e la musica c'è una sostanziale differenza di ampiezza nel segnale ?...i multitoni sono isoenergetici, la musica NON lo è di norma...ma in alcuni frangenti e con alcune registrazioni i due stimoli possono risultare equipollenti, ed allora la comparazione auditiva controllata e metodologica di dovrebbe svolgere secondo tale condizione

captainsensible

@audio2 su roba che costa 5000-6000 euro destinato ai professionisti che vuoi che conti.

Lo switching ha un grosso vantaggio: ti permette di alimentare correttamente l'apparecchio con una tensione da 100 a 240 V.

E ti pare poco ?

CS

• Melius 1
7 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Togliere il fastidio digitale un pochino smorzandolo e forse renderlo un po' più musicale ma so già che oltre un certo livello non si arriva. 

Queste dichiarazioni si avvicinano un tantinello alle misurazioni pubblicate sull'ICE POWER...che sono facilmente interpretabili

10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

A proposito di trasformatore da rasoio elettrico....

Entro oggi vi mostro qualcosa 

Ovviamente non a chiacchiere 

Purtroppo quello che misuri non porta a nulla, avessi usato le orecchie le differenze si sarebbero palesate.

La dimostrazione è questa dove hai misurato un risultato nullo dove tra 2 alimentazioni il suono è ben diverso:

5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Sul mio precedente apparecchio (il DAC Young 1a serie) fornivano a corredo il trasformatorino da rasoio in dotazione, e come optional davano un super-alimentatore chiamato Van Der Graaf (costava un BOTTO)

Prestazioni dichiarate allo stato dell'arte, qualcosa come 3 uV di rumore 

Recensioni in cui venivano sperticati commenti da apparizione della Madonna

Essendo una cosa peraltro mia personale mi sono immediatamente precipitato per poterlo inserire in prova nella mia catena

Quello in dotazione è questo

Whats-App-Image-2024-09-12-at-12-01-41.j

Mentre il Van Der Graaf si presentava in altro modo, bello elegante e costosissimo (nell'occasione provai anche la versione M2 tech Young DSD, che si vede in alto)

Immagine-004.jpg

Il test comportava ovviamente la misurazione e l'attentissimo ascolto

La misurazione è stata effettuata in questo modo: acquisizione segnale musicale con il DAC alimentato dal trasformatore da rasoio a corredo, acquisizione del medesimo brano musicale con inserito il Van Der Graaf

I due segnali sono stati allineati e senza praticare alcune correzione in ampiezza uno dei due è stato invertito di 180° affinchè potesse emergere il "segnale differenza" (non esiste misura al mondo piu attendibile di questa se l'obiettivo è quello di ricavare parti del segnale residue che si differiscono)

Questa "misura" (piu che altro un test) ha due particolarità:

1) estrae tutta la parte che differisce tra i due segnali

2) tende ad amplificare i segnali di piccolissima entità fino ai livelli dell'RMS minimo della registrazione, per cui tutto quello che c'è sotto fino al rumore di quantizzazione viene messo ulteriormente in evidenza (immaginate le interazioni deboli ed affini)

Il test fornisce un nulla di fatto nel momento in cui il segnale differenza cozza con il rumore termico delle apparecchiature, e se cosi avviene qualsiasi prova di ascolto controllata non produrrebbe la benchè minima possibilità di fornire un riscontro 

I due segnali acquisiti e confrontati hanno prodotto un segnale differenza di -135 dB..al pari del noise floor 

Ho tenuto il trasformatore da rasoi, ed è stata anche una fortuna poichè se il Van Der Graaf avesse prodotto delle differenze vantaggiose lo avrei comprato senza pensarci un momento

Immagine-001.jpg

Purtroppo questo test dimostra ancora di più l'inattendibilità di ciò che è palese alle orecchie e non ad alcune misure.

Ma evita repliche perché diremmo le stesse cose 100 volte.

Ovviamente dirai che non è così.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo