Felis Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 36 minuti fa, Angelos58 ha scritto: DRC quindi che cosa vuol dire? Attenzione in questo caso @Ggr si riferisce al DRC di Sbragion: https://drc-fir.sourceforge.net 1
Ramsete2 Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 1 minuto fa, Felis ha scritto: Attenzione in questo caso @Ggr si riferisce al DRC di Sbragion: https://drc-fir.sourceforge.net Corretto, grazie per la precisazione
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 38 minutes ago, stefano_mbp said: Digital Room Correction Ciao @stefano_mbp. Ti sei occupato anche di REW? Magari! 21 minutes ago, Felis said: Attenzione in questo caso @Ggr si riferisce al DRC di Sbragion: https://drc-fir.sourceforge.net Grazie
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 22 minutes ago, Felis said: Attenzione in questo caso @Ggr si riferisce al DRC di Sbragion: https://drc-fir.sourceforge.net Quindi DRC è un programma alternativo a REW? 1
Ggr Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 1 minuto fa, Angelos58 ha scritto: Quindi DRC è un programma alternativo a REW? No. Drc crea proprio dei filtri che poi vanno inseriti in un player tipo foobar, il quale poi li applica a tutti i contenuti che vengono riprodotti dal player stesso. Quello che usavo io, non faceva nessuna misura. Vanno registrate delle misurazioni con un altro programma, queste misurazioni generano dei file wav che vanno inseriti nel programma Drc che In base a quelli, crea i filtri. È molto laborioso e complicato da implementare, ma se facevi le cose per bene, il risultato era tangibile. Quando lo usavo io non c'era nemmeno una interfaccia per windovs, tutti i comandi andavano dati in ambiente dos. 1
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 5 minutes ago, Ggr said: No. Drc crea proprio dei filtri che poi vanno inseriti in un player tipo foobar, il quale poi li applica a tutti i contenuti che vengono riprodotti dal player stesso. Quello che usavo io, non faceva nessuna misura. Vanno registrate delle misurazioni con un altro programma, queste misurazioni generano dei file wav che vanno inseriti nel programma Drc che In base a quelli, crea i filtri. È molto laborioso e complicato da implementare, ma se facevi le cose per bene, il risultato era tangibile. Quando lo usavo io non c'era nemmeno una interfaccia per windovs, tutti i comandi andavano dati in ambiente dos. E poi perchè non l’hai usato più?
stefano_mbp Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 31 minuti fa, Angelos58 ha scritto: sei occupato anche di REW? No, mi spiace 1
Ggr Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 28 minuti fa, Angelos58 ha scritto: E poi perchè non l’hai usato più? Perché per usarlo al tempo dovevo riappare i CD, metterli su PC, e poi riprodurli con foobar. Inoltre, adesso vado di streamer, è ancora più difficile.
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 26 minutes ago, Ggr said: Perché per usarlo al tempo dovevo riappare i CD, metterli su PC, e poi riprodurli con foobar. Inoltre, adesso vado di streamer, è ancora più difficile. Più difficile? Usi altro di più facile e ugualmente efficace?
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 https://audiolai.it/blogs/notizie/correzione-dellimpulso-con-rephase-partendo-dalle-misurazioni-in-rew Che cosa ne pensate?
Felis Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 3 ore fa, Ggr ha scritto: No. Drc crea proprio dei filtri che poi vanno inseriti in un player tipo foobar, il quale poi li applica a tutti i contenuti che vengono riprodotti dal player stesso. Quello che usavo io, non faceva nessuna misura. Vanno registrate delle misurazioni con un altro programma, queste misurazioni generano dei file wav che vanno inseriti nel programma Drc che In base a quelli, crea i filtri. È molto laborioso e complicato da implementare, ma se facevi le cose per bene, il risultato era tangibile. Quando lo usavo io non c'era nemmeno una interfaccia per windovs, tutti i comandi andavano dati in ambiente dos. Anche REW crea i filtri di correzione da caricare sull'hardware.
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 6 minutes ago, Felis said: Anche REW crea i filtri di correzione da caricare sull'hardware. Quindi? Qual è la differenza. C’è chi scrive che soltanto Dirac Live o DRC possono realizzare dei filtri che intervengono non soltanto sulle frequenze ma anche sulla fase e quindi sono più completi. Ma sarà così?
Ggr Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 3 ore fa, Angelos58 ha scritto: Più difficile? Usi altro di più facile e ugualmente efficace? No. Non uso più niente. Ho preso un sub per sistemare un po le basse frequenze, e lavorato di fino con il posizionamento dei diffusori e punto di ascolto. Non ho certamente ottenuto il risultato di un drc, ma per adesso mi accontento.
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 1 hour ago, Ggr said: No. Non uso più niente. Ho preso un sub per sistemare un po le basse frequenze, e lavorato di fino con il posizionamento dei diffusori e punto di ascolto. Non ho certamente ottenuto il risultato di un drc, ma per adesso mi accontento. L’importante è che tu abbia ottenuto un risultato soddisfacente.
Ggr Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 1 minuto fa, Angelos58 ha scritto: L’importante è che tu abbia ottenuto un risultato soddisfacente. Soddisfacente si. Ma ci sarebbe ancora un pezzo di strada da fare e sarei curioso di farla. Ora vedo che ci sono apparecchi che possono inserirsi tra streamer e dac, appunto per implementare questi filtri, Il prossimo passo lo farò lì.
Angelos58 Inviato 11 Settembre 2024 Autore Inviato 11 Settembre 2024 12 minutes ago, Ggr said: Soddisfacente si. Ma ci sarebbe ancora un pezzo di strada da fare e sarei curioso di farla. Ora vedo che ci sono apparecchi che possono inserirsi tra streamer e dac, appunto per implementare questi filtri, Il prossimo passo lo farò lì. Qualche esempio?
Ggr Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 https://www.soundimports.eu/en/minidsp-opendrc-di.html?id=104965997&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIiJrPmKC7iAMV9quDBx2_yDPJEAQYBCABEgJdMfD_BwE 1
Felis Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 3 ore fa, Angelos58 ha scritto: Quindi? Qual è la differenza. C’è chi scrive che soltanto Dirac Live o DRC possono realizzare dei filtri che intervengono non soltanto sulle frequenze ma anche sulla fase e quindi sono più completi. Ma sarà così? Con anche una passata di RePhase si può > https://rephase.org/tutorials/REW average measurements and impulse correction rePhase.pdf invece Dirac prepara tutta la pappa pronta. 1
Messaggi raccomandati