Vai al contenuto
Melius Club

Fiio FT1 - over ear chiusa - la prima Fiio chiusa che non vuole esserlo!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, giuca70 ha scritto:

Il primissimo consiglio è: prendi un altro cavo Tripowin, l'Altura...

Grazie dei preziosi consigli, certamente per ora e molto altro tempo starò con la FT1...ascolto anche con lo stereo di casa che mi soddisfa non poco, per ora gli ascolti con la FT1 li faccio solo con il QX13 e smartphone con file in locale ( gli stessi dell'impianto HIFI che se sei curioso lo trovi in altre mie discussioni su melius).

Notavo che usando le uscite cuffie del pre ( piuttosto che del giracd-streamer) sbilanciate il suono non mi soddisfa come il QX13...

5 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Poi, faccenda DAC desktop...

Calma, calma stai accelerando come una Ferrari purosangue...:classic_biggrin:

• Melius 1

@A.D. Ecco perche' ti dico, godi l'attimo, sei soddisfatto adesso. Lascia spazio alla musica. In futuro pensa al Kunlun progettato per essere l'estensione in potenza dei dongle, del tuo QX13 con un cavo 4,4 <-> 4,4.

Poi, se hai spazio, pensa anche a iBasso DC04 Ultra, un QX13 con chip CS. Validissimo altro dongle da 1 Watt a canale.

Eccalla' due prodotti dal rapporto q/p altissimo.

E non dimenticare Tripowin Altura. Sono 2 filtri passivi, Altura è un passa alto (grazioso e funzionale), Granvia uno spettacolo di passa basso.

Attenzione, mica li mozza gli acuti o i bassi, hanno un filtro Q passivo (rame o argento) tale da trasformare l'ascolto con la stessa cuffia, al prezzo di una cena.

12 minuti fa, A.D. ha scritto:

Notavo che usando le uscite cuffie del pre ( piuttosto che del giracd-streamer) sbilanciate il suono non mi soddisfa come il QX13...

Eccerto, il QX13 nasce per migliorare tanto quasi ogni pertugio passato... detta cosi' non sembra da audiofilo.... vabbe' ormai l'ho scritta... le uscite di un ampli integrato spesso non sono progettate per le basse impedenze.

Un esempio su tutti il Cayin i-HA6, che progettato nel 2017 circa, aveva resistenze da 10 Ohm in serie al carico cuffia e 120 Ohm su altra uscita combo Neutrik.

La furbizia di estrarre dal combo Neutrik le sole uscite calde (senza resistenze passive in serie) hanno permesso di ottenere cio' che oggi propongono nel i-HA8, ovvero uscita SE con impedenza di uscita prossima a zero Ohm.

Questo è un aspetto fondamentale per "mordere" il grande driver da 60mm in biocellulosa della FT1, a mio avviso il migliore driver dinamico mai costruito.

Mordere signica per me, smorzare tutte le vibrazioni residue della membrana fisica del driver dinamico. Quindi non ascoltare derive da frequenze spurie (i movimenti in eccesso). Alcuni pensano di ascoltare meno "cose". In realta' è cosi', si ascolta il brano per come è stato in effetti registrato, senza "altro" che sporcherebbe il piacevole ascolto.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...

Bentrovati, proseguono imperterriti gli ascolti con la magnifica FT1, con la quale aumenta sempre di più il piacere di ascolto...nel mentre ho acquistato il Tripowin Altura suggerito da @giuca70, ma dopo un pò di ascolto son ritornato con il Granvia, lo preferisco, a meno che anche con l'Altura è necessario rodaggio...

Parlando d'altro, chiedo a @giuca70 o chi ha avuto esperienza in merito se la Fiio JT7 suonerebbe "decentemente" anche con il QX13 ( come la FT1 ad esempio, nel senso di adeguatezza dac e pilotaggio ) oppure no? Infine, essendo i miei gusti musicali molto in sintonia con quello che offrono le prestazioni della FT1, ha senso affiancare una JT7 oppure potrei rimanere deluso? Ideale sarebbe che qualche possessore della JT7 me la facesse provare...:classic_cool:

P.S.

Non ho mai provato una magnetoplanare...:classic_ohmy:, tra l'altro, esistono solo di tipo aperto?

La Jt7 è una planare "diversa" dalle Hifiman, è più "dinamica" che planare.

A mio avviso il Qx13 pur avendo ottime doti in bilanciato e desktop mode, non la fa esprimere al meglio.

Ci vuole un ampli desktop.

Esistono planari chiuse, le fa Monoprice, pero' ne ho una 1060c che ho resa semiaperta.

Un driver planare restituisce un ampio palcoscenico, relegarla ad una chiusa, è un po' riluttivo...

12 ore fa, giuca70 ha scritto:

A mio avviso il Qx13 pur avendo ottime doti in bilanciato e desktop mode, non la fa esprimere al meglio

3 ore fa, ppaolo ha scritto:

ma il QX13 in desktop mode e bilanciato è una piccola bestiolina.

Mettetevi d'accordo....:classic_cool:, si fa per dire...è un pour parler...

Mettendola sul numerico potrebbe essere ad esempio : prestazioni 70% con QX13 - 100% con il Teac HA507?

@giuca70 quando affermi che "La Jt7 è una planare "diversa" dalle Hifiman, è più "dinamica" che planare...Un driver planare restituisce un ampio palcoscenico, relegarla ad una chiusa, è un po' riluttivo" cosa intendi visto che non ho esperienze d'ascolto sulle magnetoplanari? Forse che la JT7 assomiglia più alla FT1? 

Sono frenato anche dal fatto che essendo aperte non potrei ascoltare con vicino qualcuno che, ad esempio visiona la tv( mi capita spesso con la FT1 e QX13).

@ppaolo Se non abitassi lontano da me potrei anche provarla, con il tuo benestare s'intende...:classic_smile:risiedo in Lombardia

56 minuti fa, A.D. ha scritto:

Se non abitassi lontano da me potrei anche provarla, con il tuo benestare s'intende...:classic_smile:risiedo in Lombardia

io sto nelle Marche e comunque se non vuoi disturbare il vicino quando ascolti misica in cuffia la JT7 non è la cuffia adatta.

Per quanto riguarda le percentuali, secondo me , non c'è confronto tra il Teac e il Fiio.

52 minuti fa, ppaolo ha scritto:

io sto nelle Marche e comunque se non vuoi disturbare il vicino quando ascolti misica in cuffia la JT7 non è la cuffia adatta.

Per quanto riguarda le percentuali, secondo me , non c'è confronto tra il Teac e il Fiio.

Conosco la tua regione, mia moglie è marchigiana, dalle parti di Macerata Feltria...verremmo da quelli parti in autunno; immaginavo certamente che il Teac fosse più prestante ( ci mancherebbe...), asserisci che non c'è confronto in quanto l'hai provato? Se si parlamene e dammi un indice di paragone con il QX13 ( con i dovuti ragguagli intendo).

La Jt7 è una ottima entry level planare, ha una bella resa del palcoscenico esteso, qualcuno potra' dire che non è una HE6, o planare di fascia piu' alta (e perche' dovrebbe ?) una cosa è certa il diaframma non è rigido.

Cio' detto è aperta.

Se vuoi provare una planare chiusa, approfitta delle offerte hifiman sundara chiusa.

Il Qx13 le fa suonare, non è che le tiene spente..

un ampli desktop, i-ha6, HA507, Kunlun le fa esprimere meglio.

2 ore fa, giuca70 ha scritto:

Se vuoi provare una planare chiusa, approfitta delle offerte hifiman sundara chiusa.

Il Qx13 le fa suonare, non è che le tiene spente..

Non sapendo nulla come anzidetto sulle magnetoplanari devo fidarmi di chi, venuto a conoscenza dei miei "gusti" musicali che virano su quello che esprime la FT1, ne sa più di me avendo un curriculum "cuffiofilo" di prim'ordine quale sei tu...:classic_smile:dimmi di più su queste hifiman sundara che le vendono molto scontate...anche sull'amazzone...sono best buy come le FT1 ??diavolino tentatore di uno...:classic_cool:

Non è che sui bassi sono poco presenti? Sono migliori i bassi della JT7?

Per quanto riguarda gli ampli desktop per ora non intendo fare il salto, soprattutto perchè le cuffie le uso non su postazioni desktop...