Vai al contenuto
Melius Club

Fiio FT1 - over ear chiusa - la prima Fiio chiusa che non vuole esserlo!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, giuca70 ha scritto:

Il primissimo consiglio è: prendi un altro cavo Tripowin, l'Altura...

Grazie dei preziosi consigli, certamente per ora e molto altro tempo starò con la FT1...ascolto anche con lo stereo di casa che mi soddisfa non poco, per ora gli ascolti con la FT1 li faccio solo con il QX13 e smartphone con file in locale ( gli stessi dell'impianto HIFI che se sei curioso lo trovi in altre mie discussioni su melius).

Notavo che usando le uscite cuffie del pre ( piuttosto che del giracd-streamer) sbilanciate il suono non mi soddisfa come il QX13...

5 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Poi, faccenda DAC desktop...

Calma, calma stai accelerando come una Ferrari purosangue...:classic_biggrin:

• Melius 1

@A.D. Ecco perche' ti dico, godi l'attimo, sei soddisfatto adesso. Lascia spazio alla musica. In futuro pensa al Kunlun progettato per essere l'estensione in potenza dei dongle, del tuo QX13 con un cavo 4,4 <-> 4,4.

Poi, se hai spazio, pensa anche a iBasso DC04 Ultra, un QX13 con chip CS. Validissimo altro dongle da 1 Watt a canale.

Eccalla' due prodotti dal rapporto q/p altissimo.

E non dimenticare Tripowin Altura. Sono 2 filtri passivi, Altura è un passa alto (grazioso e funzionale), Granvia uno spettacolo di passa basso.

Attenzione, mica li mozza gli acuti o i bassi, hanno un filtro Q passivo (rame o argento) tale da trasformare l'ascolto con la stessa cuffia, al prezzo di una cena.

12 minuti fa, A.D. ha scritto:

Notavo che usando le uscite cuffie del pre ( piuttosto che del giracd-streamer) sbilanciate il suono non mi soddisfa come il QX13...

Eccerto, il QX13 nasce per migliorare tanto quasi ogni pertugio passato... detta cosi' non sembra da audiofilo.... vabbe' ormai l'ho scritta... le uscite di un ampli integrato spesso non sono progettate per le basse impedenze.

Un esempio su tutti il Cayin i-HA6, che progettato nel 2017 circa, aveva resistenze da 10 Ohm in serie al carico cuffia e 120 Ohm su altra uscita combo Neutrik.

La furbizia di estrarre dal combo Neutrik le sole uscite calde (senza resistenze passive in serie) hanno permesso di ottenere cio' che oggi propongono nel i-HA8, ovvero uscita SE con impedenza di uscita prossima a zero Ohm.

Questo è un aspetto fondamentale per "mordere" il grande driver da 60mm in biocellulosa della FT1, a mio avviso il migliore driver dinamico mai costruito.

Mordere signica per me, smorzare tutte le vibrazioni residue della membrana fisica del driver dinamico. Quindi non ascoltare derive da frequenze spurie (i movimenti in eccesso). Alcuni pensano di ascoltare meno "cose". In realta' è cosi', si ascolta il brano per come è stato in effetti registrato, senza "altro" che sporcherebbe il piacevole ascolto.

• Melius 1
  • Thanks 1