Vai al contenuto
Melius Club

Ho provato un' AT 95 della nuova serie VM , l'AT VM 95 E...

Messaggi raccomandati

@Tronio grazie del consiglio

@long playing quindi , in generale , le Audiotechnica ben si abbinano al TP 16mk3 del Td320 = Bene

ho visto che la At 100E si trova ancora , ed anche su Amazon , seguo il vostro consiglio e mi prenderò quella !

non è che la 681eee va male , anzi, è  dopo tanti ascolti ti accorgi ( almeno per i mei gusti) del suono forse un pò troppo caldo e pacioso (IMHO) e un pò di dinamicità , di apertura e di dettaglio in più non guasta proprio , caratteristiche che spero di trovare nelle Audiotechnica. grazie

che poi è questa  la At 100e ? ( perchè leggo che è fuori produzione ...ma si trova ancora )

https://www.amazon.it/Technca-At100e-Magnet-Stereo-Cartridge/dp/B0078LAUGS/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=Swn3z&content-id=amzn1.sym.36024d06-b374-43b6-b81f-6287da96e947%3Aamzn1.symc.adb93342-6ac2-461a-9cdb-1d06116dc6f6&pf_rd_p=36024d06-b374-43b6-b81f-6287da96e947&pf_rd_r=T8ZCA5V3YBZ5HB2B5XFD&pd_rd_wg=HqALf&pd_rd_r=b69bac88-4f7c-4e3c-bfdc-0cc802cb4e80&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_ca_hp_atf_d

@max56 ho avuto per poco tempo la AT VM95 sul braccio Thorens prima di sostituirlo e penso di poterti rassicurare sulla compatibilità .

Mi orienterei su tale prodotto, piuttosto che sulla 100, in quanto più attuale sul mercato, con possibilità di interventi di ripristino in caso di malaugurati incidenti allo stilo, oltre che di eventuali upgrade con vari step migliorativi.

56 minuti fa, elimaudio ha scritto:

Mi orienterei su tale prodotto, piuttosto che sulla 100, in quanto più attuale sul mercato, con possibilità di interventi di ripristino in caso di malaugurati incidenti allo stilo, oltre che di eventuali upgrade con vari step migliorativi.

Non sono d'accordo per diverse ragioni. Innanzitutto anche se la AT-VM95e è "più attuale" ciò non significa che sia migliore rispetto alla AT-100e: come ricordato da @long playing (che ringrazio ancora per la dritta) sono entrambe testine economiche dall'ottimo rapporto q/p ma la AT-100e è di una categoria superiore, quindi se la prima vale più dei 50 Euro che costa, banalmente la seconda vale più dei suoi 90 Euro (parliamo comunque di prezzi pari a una cena per due, non di pesce e prendendo il vino della casa in caraffa...).

Inoltre, i discorsi della riparabilità o dell'upgrade non hanno senso per una testina tanto economica come la 95: se si dovesse rompere si fa prima a comprare una nuova, così come anche se si volesse provare uno stilo differente dato che ci stanno solo 20 Euro di differenza tra il prezzo di un ricambio e quello di una testina completa.

@Tronio la 95e e la 100e non sono direttamente paragonabili, vista la categoria leggermente diversa, ma il discorso si inverte se già prendiamo la  95 con stilo migliore .
Intendevo dire che la VM95 , già buona di suo, è anche migliorabile;

non sempre, inoltre, da una sostituzione radicale si ricava la stessa soddisfazione di un upgrade se il prodotto di base ci appaga.

La possibilità di sostituire lo stilo, peraltro, data la facile reperibilità, non è cosa banale.

Riguardo il fatto, poi, di dotarsi di una testina significativamente migliore, basta elevare il budget di spesa e si apre un mondo; in casa AT citavo in precedenza appunto la VM750sh (potendo, magari)

cordiali saluti

12 minuti fa, elimaudio ha scritto:

non sempre, inoltre, da una sostituzione radicale si ricava la stessa soddisfazione di un upgrade se il prodotto di base ci appaga.

La possibilità di sostituire lo stilo, peraltro, data la facile reperibilità, non è cosa banale.

Ribadisco: per risparmiare due biglietti da dieci???:classic_laugh: Non mi sono spiegato bene forse: la differenza tra un qualsiasi modello di AT-95VM e il corrispondente stilo è mediamente di soli 20 Euro...

Supponiamo che abbia una AT-VM95e, mi piace la "base" e vorrei provare uno stilo più performante, a taglio microlineare per esempio: che faccio, invece di prendere una AT-VM95ML intera a 180 Euro (prezzo di listino) mi compro soltanto lo stilo a 160 Euro per fare l'affarone?

Certo, se stessi in bancarotta e 20 Euro in più o in meno significassero non dover saltare i pasti questa differenza potrebbe essere importante (ma a quel punto avrei ben altri problemi nella vita che non fare l'upgrade dello stilo...), ma in tutti gli altri casi l'intercambiabilità degli stili non è di certo un elemento che mi spingerebbe a scegliere un modello di testina piuttosto che un altro.

@elimaudio ti ringrazio del tuo parere , concordo in parte su quello che scrivi , ma sono più in sintonia con @Tronio  : penso e credo da quel che ho letto in giro  la AT100e sia ( anche se l impronta rimane quella ) abbastanza superiore alla AT 95e , considerando inoltre che mi piacerebbe prednere una testina "per sempre" trovo più azzeccato un acquisto di una At100e che della omonima piccolina ( anche perchè su Amazzonia una viene 55 e l altra 94 quindi non so quanto valga la pena prendere la più piccola vista la poca differenza di prezzo) . 

la 681eee va bene , ma essendo una testina usata presa assieme al gira.....anche se perfetta , il dubbio ti attanaglia sempre: sospensioni ok ? puntina oK ? cantilever ok ?usura ok ?  poi ultimamente la trovo un pò "poco definita""troppo calda e paciona" , sicuramente la testina è sempre quella , son cambiati i miei gusti di ascolto e da quel che leggo le Audiotechnica vanno nella direzione che cerco. 

1 ora fa, elimaudio ha scritto:

forse non ti si è mai rotto uno stilo

Certo che sì, e me lo sono fatto sostituire da Audiosilente con uno migliore: ma stiamo parlando di una testina da centinaia di Euro per la quale ha senso economicamente mantenere il vecchio corpo e cambiare solo cantilever e puntina.

Se fosse la differenza di prezzo tra la sostituizione dello stilo e la testina completa fosse stata di pochi Euro non avrei esitato, come qualsiasi persona di buon senso, a comprarne direttamente una nuova.

Adesso, max56 ha scritto:

la 681eee va bene , ma essendo una testina usata presa assieme al gira.....anche se perfetta , il dubbio ti attanaglia sempre: sospensioni ok ? puntina oK ? cantilever ok ?usura ok ?

Stessa ragione per la quale ho venduto (bene) la mia: dopo tutti questi anni è fisiologico che non sia più performante come in origine, indipendentemente dalle ore di uso effettivo.

• Melius 1

@max56 d’accordo su tutto, poi devi scegliere tu, dove potevo aiutarti è condividere la scelta della VM 95 perché ho potuto provarla.

Solo permettimi di annotare ancora che il riferimento alla 100e, di cui non ho esperienza, mi può star bene, ma non con il ragionamento fatto sulla base della differenza di costo, se no ti dico allora considera la  VM95EN e allora la bilancia si rovescia..e non la finiamo più…è sbagliato l’approccio….

@elimaudio no no , come già detto  non ne faccio solo una differenza di prezzo ,, ma principalmente ( almeno da quel che si legge in giro e nei vari forum) : la At95 è una grande testina ma resta sempre un inizio , un punto di partenza ( per modo di dire) , invece la At100 è considerata da molti ben superiore come prestazioni al suo prezzo e sopratutto una testina che può essere considerata "definitiva" ( logico non per hifi da prezzi di un appartamento :classic_biggrin:  ...ma quelli io li lascio agli altri ), quindi sicuramente è milgiore della At95 , magari saranno sfumature o piccole correzioni dei difetti o dei limiti che può avere una testina da 55 euro , ma già mi stanno bene

nel mio vecchio Technics o istallato la AT 95  un bel suono, poi avendo una  testina technics 270c ll senza stilo 

o fatto una prova comprando uno stilo ellittico per la 270c  meraviglia suono molto meglio della at 95 

più analogico testina di 40 anni forse di più.

ciao.

• 5 settimane dopo...

seguo. sono indeciso tra la sumiko pearl o la AT95E.

la devo montare su un gira-muletto JVC QL-A51 del secondo impianto, dove passano i dischi appena presi al mercatino e lavati, prima di "promuoverli" nell'impianto principale.

davvero con 54€ posso rivitalizzare il vecchio e onesto DD?