Vai al contenuto
Melius Club

Pannello fonoassorbente dietro il divano

Messaggi raccomandati

Inviato

Nella mia sala d'ascolto purtroppo il divano è a ridosso del muro e la parete è nuda. Vorrei provare un pannello fonoassorbente ma come calcolarne la grandezza? Inoltre vorrei qualcosa di economico (ma anche di esteticamente carino) insomma niente roba highend dal costo di diverse centinaia d'euro. 

Inviato

@veidt la grandezza la scegli tu, sono pannelli decidi tu quanti prenderne a seconda della superficie che vuoi occupare, ho messo questi 2 ma se guardi nel sito ne trovi tanti di dimensioni, forma e colori diversi.

Antonio

non avevo letto bene la tua domanda, personalmente uso simili a questi, li ho fissati con un paio di chiodini al muro.

https://www.amazon.it/AbFuser-WOOD-Addictive-Sound-Homerecording/dp/B07DH92RYJ/ref=pd_ci_mcx_pspc_dp_d_2_i_2?pd_rd_w=H5iCo&content-id=amzn1.sym.f1022527-fe88-45a5-b3e1-521db8297aab&pf_rd_p=f1022527-fe88-45a5-b3e1-521db8297aab&pf_rd_r=GWCPTQDSB4JKJFTDJ1GX&pd_rd_wg=NGfBw&pd_rd_r=fffbf22c-c967-47f1-9230-33a552bb83f6&pd_rd_i=B07DH92RYJ

Inviato

@veidt ciao

Praticamente devi assorbire ma al centro sopra la seduta metterei un diffusore,oppure un diffusore che assorba comunque le frequenze.Che dimensione ha la stanza e soprattutto la parete del divano?

P.s. non sei pratico con il fai da te?

Inviato
4 ore fa, veidt ha scritto:

Nella mia sala d'ascolto purtroppo il divano è a ridosso del muro e la parete è nuda. Vorrei provare un pannello fonoassorbente ma come calcolarne la grandezza? Inoltre vorrei qualcosa di economico (ma anche di esteticamente carino) insomma niente roba highend dal costo di diverse centinaia d'euro. 

https://www.ikea.com/it/it/search/?q=Mittzon acustici

Inviato
Inviato

@veidt Oudimmo ...gli mandi le dimensioni della stanza e qualche foto per capire come è con cosa é e ti consigliano i pannelli da usare e dove metterli.

P_20240912_183359.jpg

@veidt puoi anche farci stampare foto tue

• Melius 1
Inviato

@veidt e si appendono con qualche tassellino ad espansione che non si vede ...

Inviato
Il 12/09/2024 at 11:05, leosam ha scritto:

Praticamente devi assorbire ma al centro sopra la seduta metterei un diffusore,oppure un diffusore che assorba comunque le frequenze.Che dimensione ha la stanza e soprattutto la parete del divano?

@leosam La stanza è un rettangolo. Il lato lungo è 5,60m (senza le finestre) il lato corto 1,86; l'altezza è notevole essendo una casa antica oltre i 4m. 

Il 12/09/2024 at 11:05, leosam ha scritto:

P.s. non sei pratico con il fai da te?

Abbastanza pratico 

Inviato
46 minuti fa, veidt ha scritto:

il lato corto 1,86

Errore di prestidigitazione? 😅

Inviato

Concordo con @PippoAngel scrivi a quelli di Oudimmo, sono molto disponibili e ti consiglieranno tipologia e dimensioni del pannello che fa x te. A detta di molti sono quelli che hanno il rapporto qualità/prezzo migliori, io ho preso due bass trap + diffusori da loro e la differenza si sente.

Inviato

@veidt Per mia esperienza di qualche settimana fa, quello che vuoi fare è una prova per risolvere qualche sorta di problema, un tentativo? Se così fosse, ti consiglierei prima di spendere soldi, di provare a coprire la parete in qualche modo con una coperta/tenda pesante, oppure un materasso, in questo modo se stai cercando di modificare la risposta in ambiente, puoi renderti conto se in questo modo attenui/risolvi il tuo problema. Sempre che tu abbia riscontrato un problema di riproduzione nel tuo impianto, ben s'intende.