Vai al contenuto
Melius Club

Quale musica usano gli audiofili quando fanno le prove di confronto tra elettroniche o oggetti di fine tuning?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ascolto vinili o cd dove ci siano le voci o suoni di tromba .

Inviato

Io ho i miei pezzi solo per trovare la posizione corretta dei diffusori. 

Per immagine, timbro, equilibrio, dettaglio ecc, voce femminile accompagnata da strumenti acustici. 

Quando la voce ha il corpo e la grandezza che dovrebbe avere nella realtà,  e lo stesso per gli strumenti, e si sentono tutti i contrasti più piccoli, segno la posizione dei diffusori e non tocco più nulla. Oramai è tanto che sono piantati li.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

cosa cercate, su cosa ponete attenzione, nei confronti. 

Premettendo che io,nei confronti cui dovrebbe seguire una scelta di sostituzione d'un qualunque componente,uso solo CD facenti parte della mia collezione e che amo ascoltare con buona frequenza,solitamente uso brani complessi per ritmica e che abbiano una ricca strumentazione,ponendo particolare attenzione anche ai dettagli che spesso son relegati a strumenti di secondo piano e scegliendo il suono per me più coerente,ricco ed equilibrato.

• Thanks 1
Inviato

Io sono molto più terra terra, io cerco tridimensionalità e, soprattutto, ciò che mi fa battere il piedino e spalancare gli occhi (si perché la percezione di un suono presente nella stanza me lo fa andare a cercare con lo sguardo). Non so niente di correttezza timbrica e di armoniche, ma conosco bene l'emozione che deve darmi quel determinato brano. 

Dunque in questi casi ascolto spesso brani che mi "coinvolgono".

PS, quando vado nei negozi mi piacciono quasi tutti 😃

PPS @Dufayper un attimo ho pensato che ti fossi messo ad ascoltare i Testament

Inviato
9 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Io sono molto più terra terra, io cerco tridimensionalità e, soprattutto, ciò che mi fa battere il piedino e spalancare gli occhi (si perché la percezione di un suono presente nella stanza me lo fa andare a cercare con lo sguardo). Non so niente di correttezza timbrica e di armoniche, ma conosco bene l'emozione che deve darmi quel determinato brano. 

Dunque in questi casi ascolto spesso brani che mi "coinvolgono".

PS, quando vado nei negozi mi piacciono quasi tutti 😃

PPS @Dufayper un attimo ho pensato che ti fossi messo ad ascoltare i Testament

Dopo che ho fatto testament potrei ascoltarli

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dopo che ho fatto testament

Lasciami almeno un crossover, a me!

Inviato

Uso Tears Of Stone dei Chieftains. Disco ottimamente registrato, con una grande varietà di suoni acustici ed elettronici, e tante voci diverse. Però non è un titolo "farina del mio sacco", ma di una persona che ha una certa esperienza ed ha scritto un libro che ogni appassionato di hifi dovrebbe leggere, IMHO.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Uso Tears Of Stone dei Chieftains. Disco ottimamente registrato, con una grande varietà di suoni acustici ed elettronici, e tante voci diverse. Però non è un titolo "farina del mio sacco", ma di una persona che ha una certa esperienza ed ha scritto un libro che ogni appassionato di hifi dovrebbe leggere, IMHO.

😄 non volevo fare nomi... ma li mi riferivo principalmente. Oramai so a memoria tutti i passaggi critici. ovviamente funziona meglio col libro..😁

• Melius 1
Inviato

@TetsuSan faccio parte della stessa " congrega"ho  iniziato ad utilizzarlo quando ho fatto l'ultima evoluzione nell'impianto e da lì quando devo sentire qualcosa di nuovo,parlo di elettroniche,diffusori ecc,ecc me lo porto con me,Tears of Stone.

Saluti

Andrea

Inviato

Per me la risposta è semplice… io non ho un album in particolare….

basta avere la fortuna di ascoltare dal vivo e poi capire se il nostro impianto va in quella direzione….come faccio a stabilire per esempio se un album di Mina suona bene , visto che io non ho avuto mai la fortuna di ascoltarla , per 

mia sfortuna mia moglie suona il pianoforte dodici ore al giorno ,e grazie a questo (ma poteva essere qualsiasi altro strumento)mi sono fatto le orecchie come si dice in gergo, da qui i miei acquisti.

la musica la dobbiamo sentire dentro di noi , solo così la possiamo riconoscere, questo è quello che penso 

Inviato
19 ore fa, one4seven ha scritto:

secondo livello è quello che intende Cano. Non abbisogna di pezzi conosciuti.
Basta che la musica va, qualsiasi musica.

Ognuno è libero di fare come vuole, il problema è la psicopatologia sottostante che porta a scrivere post da Grandi Sacerdoti che conoscono la Grande Verità.

I sacerdoti hanno scocciato, grandi e piccoli.

Inviato

Ma quali sacerdoti, massimo chierichetti

Inviato

Il primo disco che uso è Desafinato di Coleman Hawkins

Un disco molto particolare

Se non suona, meglio buttare il nuovo componente, in vinile naturalmente.

Inviato
10 ore fa, mozarteum ha scritto:

Eccalla’ la piedinite

Vabbè dai......io mica so' istruito, sento solo le vibrazioni!😃

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ahia

Dici che devo vendere tutto e smetterla? 🥹

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti