Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 14 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Settembre 2024 I casi aumentano, nessuno si rassegna all’idea che bisognerebbe stare col rosario in mano anziche’ cercare l’immortalita’ dai poveri medici ed infermieri Ora non conosco i dettagli dei recenti fatti di cronaca, ma una certa moda imperante frammista di giovanilismi, tikketokismi e frivolumi paratelevisivi pare abbia espunto i tratti a volte drammatici dell’esistenza Si e’ persa l’idea che ci si puo’ ammalare e morire senza colpa. 3
Guru Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Le aggressioni ai sanitari non sono più eventi eccezionali, bensì rischi lavorativi, soprattutto per chi opera nei pronto soccorso. Negli ospedali più grandi avrete notato che staziona una guardia giurata. Recentemente ho fatto un corso di aggiornamento sull'argomento, nel quale si consigliava, per limitare i rischi, di non lasciare a portata di mano forbici o altri oggetti potenzialmente utilizzabili per offendere. Addirittura un locale di pronto soccorso dovrebbe avere pulsanti d'allarme come quelli a disposizione dei bancari, telecamere, e magari pareti imbottite. Molto importante il controllo delle sale d'attesa. Roba da matti, spero per questi aggressori pene pesanti e nessuna attenuante derivante dalla preoccupazione per la salute dei propri cari.
UpTo11 Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 A parte il rosario, sono generalmente d'accordo. Poi ci sono gli episodi di malasanità, ma anche qui non è giustificabile l'aggressione e lo sfascio di beni pubblici. Si torna al thread sulla "giustizia" fai da te, che non è legata solo ad un venir meno dell'apparato giustizia/sicurezza pubblico, ma anche ad un imbarbarimento sociale in atto ormai da alcuni anni. Una sorta di caracas-izzazione diffusa, di scollamento dalla realtà (social mediato), dalle sue regole e meccanismi, per cui ogni offesa va lavata col sangue. 2
maverick Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 57 minuti fa, mozarteum ha scritto: Si e’ persa l’idea che ci si puo’ ammalare e morire senza colpa. Questo è il concetto. Ne parlavo proprio ieri con un mio amico chirurgo. È il risultato di troppi avvocati posizionati come i falchi fuori dalle sale d'attesa, e di internet che ci ha fatto tutti medici. 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 14 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Settembre 2024 1 minuto fa, maverick ha scritto: troppi avvocati Sempre lì finiamo 3
iBan69 Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Le azioni violente contro medici ed infermieri, sono intollerabili, e andrebbero severamente punite. Picchiare chi sta dedicando la sua vita ad aiutare chi soffre è ingiustificabile, anche in caso di presunti errori sanitari, che comunque non possono essere accertati nell’immediato contesto. È necessario che in tutti gli ospedali, ci siano le forze dell’ordine in pianta stabile o in alternativa guardie giurate. Mi sbaglierò, ma non vi sembra che questo comportamento aggressivo nei confronti dei sanitari, sia aumentato dopo il covid? 2
Dufay Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Ma dove avvengono queste cose? Non lo dico se no Appecundria ed altri si inalberano... Però vi do un indizio https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/12/04/ansa-focus-aggrediti-quasi-7-medici-su-10-soprattutto-al-sud_289afdc4-7390-4f4a-a347-299e2cdb71e6.html
mozarteum Inviato 14 Settembre 2024 Autore Inviato 14 Settembre 2024 Al nord dei parenti cale meno, come sono nordico io 1
Dufay Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Al nord dei parenti cale meno, come sono nordico io Noi ce ne sbattiamo. A malapena li seppelliamo e solo perché è obbligatorio e noi siamo ligi alle regole 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 14 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Settembre 2024 Ieri in realtà è successo anche a Genova, ma probabilmente si è trattato di una rissa per il pagamento del ticket. 8
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 14 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Settembre 2024 A mio avviso queste aggressioni (in aumento) sono anche frutto dell'incessante campagna di insinuazioni e veleni sulla "classe medica" avvenuta in tempi covid, un rumore di fondo continuo che ha alimentato il clima di dubbio, sospetto e nella migliore delle ipotesi la sensazione di aver titolo per confutare nel merito le azioni dei medici stessi. (E' il vecchio modello dei fiammiferi vicino alla benzina in un locale dove possono accedere liberamente degli imbecilli.) 6
Velvet Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 8 minuti fa, Martin ha scritto: degli imbecilli.) I quali sono il vero propellente della cosa. Sempre più numerosi ed invasivi.
simpson Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Personalmente ho avuto un momento in cui ho perso le staffe con medici ed infermieri e continuavo a ripetermi ‘stai calmo o chiamano le guardie, poi finisci pure sul giornale e ci fai la figura del pirla’, ma l’indignazione era troppa. 1
Dufay Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 30 minuti fa, Velvet ha scritto: I quali sono il vero propellente della cosa. Sempre più numerosi ed invasivi. Si potrebbe applicare la legge del taglione. Loro assaltano il pronto soccorso noi mandiamo le teste di cuoio a sfondare loro il deretano. Ma dopo dovrebbero andare al pronto soccorso che verrebbe di nuovo assaltato da altri parenti e così via. Con la speranza che i parenti finiscano 1 1
iBan69 Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/padova/cronaca/24_settembre_14/padova-infermiera-si-dimette-dopo-23-anni-con-il-covid-eravamo-eroi-oggi-ci-trattano-da-assassini-alcuni-colleghi-presi-a-pugni-458502aa-f939-4fc9-8857-c6b2c0e4bxlk.shtml 1
appecundria Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Non lo dico se no Appecundria ed altri si inalberano... quando una cosa è vera è vera. Qualcuno ha cominciato a prendersela coi sanitari e la cosa è diventata virale.
mchiorri Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @mozarteum Robè aggiungerei una barbarie di base neile relazioni umane.... ed una voglia di cercar il colpevole, che non sempre è il maggiordomo. Molti anni fa mi trovai in ospedale e capitò il classico incidente stradale grave.... i chirurghi non riuscirono a salvare la vita alla vittima, ma i parenti reputarono responsabili i medici, aggredendoli verbalmente .(almeno questo, ma è uguale ad un paio di ceffoni). Che tristezza, ma molti di noi son così, purtroppo. 1
Messaggi raccomandati