Vai al contenuto
Melius Club

Open Arms: chiesti 6 anni

sirjoe61

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

insulto gratuito.

Come gratuito? Vuoi forse negare il tuo elogio entusiasta ogni volta che Israele ammazza qualcuno? Allora va bene, farò finta di non aver notato. Ok?

Inviato
10 ore fa, Masino ha scritto:

dementat prius

Ab uno, disce omnis.

Inviato
Il 17/9/2024 at 07:08, loureediano ha scritto:

Sequestro di persona, sapete cosa significa?

Se era tale, dove erano i magistrati? Sapevano perfettamente dove si trovavano e quindi avevano il dovere di mandare poliziotti e carabinieri a liberarli

...se non ricordo male sono sbarcati solo grazie ad un intervento esterno (non ricordo se del prefetto, questore o cosa altro) sennò non sarebbe sbarcato nessuno...

Inviato
Il 17/9/2024 at 07:18, Sognatore ha scritto:

ulla vicenda però i pm hanno dichiarato una cosa molto più grave della ‘semplice’ accusa di sequestro di persona, hanno detto inoltre che anche avendo contezza che a bordo potrebbero esserci terroristi questi vanno comunque fatti sbarcare e accolti!!! Sapete cosa vorrebbe dire??!! Equivale al messaggio “terroristi di tutto il mondo venite in Italia, qui c’è posto per voi!!” 

...il senso non era assolutamente quanto dici...il senso era che il salvataggio delle persone in mare è prioritario su qualunque legge fossero anche presenti delinquenti...e mi trova daccordo...poi una volta sulla terraferma si fanno tutte le verifiche ed indagini del caso...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, sirjoe61 ha scritto:

il senso non era assolutamente quanto dici...il senso era che il salvataggio delle persone in mare è prioritario su qualunque legge fossero anche presenti delinquenti...e mi trova daccordo...poi una volta sulla terraferma si fanno tutte le verifiche ed indagini del caso...

si può anche essere d'accordo.

La realtà , però, è che visto che le verifiche poi o sono complicate, o nessuno riesce a farle, .. e anche se le fai, in pratica non cambia niente, questo SACROSANTO  principio di salvataggio delle persone in mare,( come fossero tutti dei naufraghi colpiti da un avaria ad un motore durante una traversata turistica), si è negli anni tramutato in un fiorente commercio di carne umana da tutta l'Africa e anche buona parte del medio oriente, Afghanistan, Pakistan e chi più ne ha più ne metta, con milionari interessi e porcherie di ogni tipo ad opera di delinquenti senza scrupoli.

E su cui una valanga di gente si è arricchita e si arricchisce.

Che poi debba essere solo, o in gran parte, l'Italia a pagare il conto di tutto, .. sinceramente è opinabile; poi la magistratura farà il suo lavoro, speriamo nel modo più equilibrato possibile.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, otaner ha scritto:

la campagna d'odio da i suoi frutti.

Ringraziamo Salvini e i suoi fetenti adepti.

Inviato

Magari ho mandato un messaggio dai toni accesi e spiacevoli ma oltre ad essere state sicuramente travisate da molti di voi le mie parole erano lo sfogo per l’ennesimo attacco gratuito da parte dei soliti a cui evidentemente le mie idee non piacciono (e non sono capezzone…)

detto questo dato che non mi piace fare la vittima vi dico che sto rivedendo la mia posizione sulla questione (solo gli stolti non cambiano mai idea) e penso che solo se l’allora ministro degli interni avesse avuto informazioni riservate sulla presenza a bordo di terroristi intenzionati ad entrare clandestinamente nel nostro paese avrebbe potuto bloccare non tutta la nave ma solo quei sospetti e magari farli “gentilmente” ritornare al mittente….senza troppi proclami 

Gli episodi di intolleranza verso i pm non li condivido affatto, la violenza fisica o verbale non sono mai accettabili !!

Inviato

solo gli stolti non cambiano mai idea... aiutatemi... su quale pagina facebook si legge sempre questa frase... praticamente un tormentone... mi sta sfuggendo in questo momento... posso dire che non mi ricordo? e quindi...

Inviato
1 ora fa, Sognatore ha scritto:

essere state sicuramente travisate da molti di voi le mie parole erano lo sfogo per l’ennesimo attacco gratuito da parte dei soliti a cui evidentemente le mie idee non piacciono

Queste vorrebbero essere delle scuse? Prego non c'è di che.

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, Sognatore ha scritto:

solo gli stolti non cambiano mai idea)

Sembra una frase fatta, ma è assolutamente vera.
Comunque, voglio apprezzare il tuo sforzo per rivedere la tua posizione in merito all’argomento. 
Se Salvini avesse veramente saputo che su quella nave ci fossero stati dei terroristi, avrebbe dovuto identificarli ed espellerli subito, non tenerli lì a bordo, aspettando cosa, che tornassero nel paese di origine da soli? 
Come è stato già detto, l’ordine di Salvini è stato autopromozionale, doveva farsi vedere dagli italiani, come il difensore della patria, colui che protegge i confini dagli immigrati irregolari, in barba alle leggi internazionali e all’umana pietà. 

Inviato
13 ore fa, Sognatore ha scritto:

ministro degli interni avesse avuto informazioni riservate sulla presenza a bordo di terroristi intenzionati ad entrare clandestinamente nel nostro paese avrebbe potuto bloccare non tutta la nave ma solo quei sospetti e magari farli “gentilmente” ritornare al mittente….senza troppi proclami 

Ma non è che gli facevano sbarcare e poi li lasciavano liberi di andare dove volevano. Anche a terra si sarebbero potuti fare tutti i controlli e le azioni necessarie.

Quanto messo in atto dal Ministro era un semplice atto politico sulla pelle d quelle persone.

Affermare ciò non significa essere pro immigrazione selvaggia e incontrollata, come si vorrebbe fare credere.

Inviato

Il sequestro non è stato compiuto in massima parte dal comandante della Open Arms che ha deciso di rimanere fermo quando era libero in qualsiasi momento di raggiungere in circa 24 ore un porto sicuro concesso dalla Spagna?

Inviato
9 minuti fa, edigio ha scritto:

Open Arms che ha deciso di rimanere

Le condizioni del mare e della nave non lo permettevano. Ci furono anche dei sopralluoghi a bordo.

Inviato

La requisitoria della Procura di Palermo. 250 pagine.

-

Nella memoria si legge che «la questione principale, oggetto del processo celebrato innanzi a codesto Tribunale, si è risolta nella sussistenza, o meno, dell’obbligo del Ministro dell’Interno italiano di procedere all’indicazione del posto sicuro per consentire lo sbarco, sul territorio nazionale, delle 147 persone salvate in acque internazionali».

La risposta a tale interrogativo, «di per sé indubbia in ossequio alle leggi del mare secondo cui “bisogna dare terra ai naufraghi”, ha impegnato il dibattimento nella ricerca capillare di qualsiasi elemento idoneo ad evidenziare la eventuale non configurabilità di quell’obbligo o il suo venir meno o, più semplicemente, la possibilità di un suo adempimento postergato.

Analisi questa che, di converso, ha dovuto considerare l’eventuale corrispondente insorgenza del diritto delle 147 parti offese a vedere immediatamente garantito, da parte dello Stato italiano ove erano sopraggiunte, il bene giuridico della loro libertà personale che la Repubblica tutela nell’art. 13 della sua Carta Costituzionale».

Inviato

In punto di diritto, la memoria si sofferma su:

– elemento oggettivo del reato di sequestro di persona (a partire da pag. 121);

– privazione della libertà personale come conseguenza dell’omesso rilascio del POS – place of safety (a partire da pag. 205);

– elemento soggettivo del reato di sequestro di persona (a partire da pag. 212);

– reato di rifiuto di atti d’ufficio (a partire da pag. 229).

https://www.giurisprudenzapenale.com/2024/09/15/processo-open-arms-ministro-matteo-salvini-imputato-per-sequestro-di-persona-la-requisitoria-della-procura-di-palermo/

Inviato

Andrò a Lourdes a pregare perché lo condannino a 6 anni di lavori forzati, così almeno una volta nella sua vita, potrà dire di aver lavorato. 😏

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili