Vai al contenuto
Melius Club

Il migliore pre per il finale MC462

Messaggi raccomandati

• Moderatori

@Aldo Maietta Aldo, io penso di prendere  prima o dopo una coppia di Cardas biwiring per i diffusori, ma dopo il periodo di affinamento del pre (e di tutto il resto dei componenti), la scelta accurata della posizione dei diffusori e punto di ascolto (quest’ultimo davvero molto critico),  ora ho raggiunto un equilibrio musicale che oso definire davvero eccellente, e sinceramente ho paura anche di spostare uno dei miei tanti oggetti che ho nella sala

😊

Tu intanto tienici sempre aggiornati sulle tue impressioni di ascolto eh

Roberto 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21633-il-migliore-pre-per-il-finale-mc462/page/17/#findComment-1685313
Condividi su altri siti

PietroPDP
10 ore fa, Gall ha scritto:

@Aldo Maietta

Scusa li hai presi sulla fiducia, o hai avuto modo di provarli?

O hai avuto delle informazioni sull'abbinata McIntosh Cardas di alimentazione.

In quanto di alimentazione hai già dei buoni cavi con i Furutech di alta fascia, Cardas non è famoso per i cavi di alimentazione.

Dipende di quali cavi alimentazione Cardas si parla, perchè ad esempio il Clear ha qualche limite di dinamica e di estensione, ma comunque ha un bellissimo suono, cosa che molti cavi di alimentazione di molti marchi anche più costosi spesso sono belle grattuge, se mi prendi i cavi entry level non li consiglio neanche io che sono appassionato del marchio.

Se passiamo al Clear Beyond iniziamo già a confrontarci con molti cavi di fascia alta di altri marchi, è un cavo completo e non sfigura più di tanto in molti sistemi, i Clear Beyond XL poi alzano di moltissimo l'asticella, costano 2 volte e mezzo i Beyond, hanno fatto un cavo veramente notevole per chi ama il suono Cardas.

Poi sono i migliori cavi al mondo?

No, ci sono cavi più dinamici, più trasparenti, magari più estesi in basso, potrebbe essere, ma li ho confrontati con parecchi cavi di altri marchi e ancora sono al loro posto, pur riconoscendo che su alcuni parametri qualcun'altro poteva fare anche meglio, ma con cavi di quel livello non è facile trovarne uno che lo azzeri su tutti i parametri, li è come se confronti una BMW, una Mercedes e un'Audi di fascia alta paragonabile, nessuna delle 3 fa tutto meglio delle altre 2.

Poi c'è da fare una considerazione sul suono Cardas, è come per le amplificazioni MC e il paragone è proprio azzeccato, non troverai mai un'altra amplificazione che suona come MC, MC ha il suo suono e Cardas è lo stesso, hanno una musicalità che non si trova in altri cavi, non è che è meglio degli altri, è che per averla devi scegliere Cardas, quindi ci sta pure che si preferisca altro, come accade con le amplificazioni.

Ho proprio il Furutech 4.1 top di gamma che ho preso per provarlo, perchè volevo usarlo per la tratta da quadro elettrico al contatore, mi sono costruito un cavo da 1,5 m, ci ho messo 2 prese sempre Furutech rodiate, devo dire che è il miglior cavo di alimentazione a metraggio provato, ma confronto al Beyond XL lo vede da lontanissimo, non scherziamo, ma a partire dai fondamentali per andare sulle cose più fini, con quei cavi di fascia alta si avverte un 3D che i cavi a metraggio purtroppo non sanno neanche dove sta di casa.

Riescono si e no a fare il grosso, ma siamo proprio lontani.

Credo convenga sempre provare, leggere un po' meno e basarsi su prove sul campo.

Poi ci può stare che piaccia altro, ma almeno si è verificato se c'è del vero in quelle letture, perchè sta cosa dei cavi alimentazione Cardas è paragonabile a quelli che non hanno mai sentito un MC e ne parlano come dei cessi a pedali o hanno provato solo i prodotti entry del marchio.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/21633-il-migliore-pre-per-il-finale-mc462/page/17/#findComment-1685397
Condividi su altri siti

PietroPDP
4 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

@zagor333 aspetta che nel frattempo metterò a punto tutti i cavi…. Quelli che più mi terrorizzano sono i Clear Beyond di potenza( infatti saranno gli ultimi ad arrivare, dopo i monolitici )

In realtà ora che ci penso, avendo tu diffusori Biwire potresti prendere un'altra coppia di Clear (scelta consigliata anche da Cardas stessa, ma che non ho mai provato), perchè il Beyond non è nient'altro che un Clear doppio in un unica guaina, sarebbe valido su un diffusore monowire, ma nel tuo caso forse te la puoi cavare con un altro Clear e ottenere credo lo stesso risultato di un Beyond Biwire.

Se ipotesi la tua coppia attuale di Clear è terminata banana/banana l'altra la prendi forcella/forcella o viceversa ovviamente.

La spesa non è piccola lo stesso, ma è sempre la metà e forse qualche Clear usato magari lo trovi, di Beyond usati la vedo dura.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21633-il-migliore-pre-per-il-finale-mc462/page/17/#findComment-1685398
Condividi su altri siti

PietroPDP
4 ore fa, zagor333 ha scritto:

@Aldo Maietta Aldo, io penso di prendere  prima o dopo una coppia di Cardas biwiring per i diffusori, ma dopo il periodo di affinamento del pre (e di tutto il resto dei componenti), la scelta accurata della posizione dei diffusori e punto di ascolto (quest’ultimo davvero molto critico),  ora ho raggiunto un equilibrio musicale che oso definire davvero eccellente, e sinceramente ho paura anche di spostare uno dei miei tanti oggetti che ho nella sala

😊

Tu intanto tienici sempre aggiornati sulle tue impressioni di ascolto eh

Roberto 

Pur essendo quasi sicuro che con i Cardas ti troveresti bene, se la situazione che descrivi ti da questa soddisfazione dammi retta salda tutto, perchè un componente nuovo inserito in una catena che dà godimento sonoro porta spesso anche al cambio di altro, non è detto, ma può accadere.

Gli equlibri su un sistema sono spesso instabili e non sono assolutamente facili da trovare.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/21633-il-migliore-pre-per-il-finale-mc462/page/17/#findComment-1685399
Condividi su altri siti

PietroPDP
3 ore fa, goldeye ha scritto:

@zagor333 Spero che adesso Cardas produca cavi biwire con conduttori diversi...

Avevo chiesto direttamente in passato per i vecchi Hexlink Golden 5C,era lo stesso cavo 😉

Assolutamente no, neanche ora, 4 conduttori uguali.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21633-il-migliore-pre-per-il-finale-mc462/page/17/#findComment-1685400
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 ore fa, regioweb ha scritto:

credo che potrebbe essere sufficiente trovare un sistema di fine tuning “pratico” a livello di piedini in modo che le Amati si possano agevolmente spostare sul parquet senza danneggiarlo - ovviamente solo durante le sessioni di ascolto “serio” salvo riposizionare il tutto a fine ascolto - per poter beneficiare di migliorie acustiche (es. equilibrio tonale, tridimensionalità e ricostruzione scenica..)  che neanche il più costoso dei cavi potrebbe restituire

…o no?

Sacrosanto, ma migliori alcuni punti che giustamente sarebbe meglio migliorare avendone la possibilità, ma se per esigenze famigliari non si può, si cerca un compromesso, che comunque non sono i cavi, i cavi fanno un altro lavoro, servirebbe anche quello di spostare i diffusori, ma uno non prescinde l'altro.

7 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

@regioweb il posizionamento degli altoparlanti sacrosanti da i suoi buoni frutti soprattutto sulla scena sonora in larghezza e profondità…i cavi intervengono molto più energicamente sulla dinamica, la profondità del nero, i dettagli e l estensione e il controllo delle frequenze ( parlo quando lavorano in sinergia completa cavi di alimentazione segnale e di potenza). Dico bene @PietroPDP?

Si come scritto sopra a volte ai cavi si vogliono dare incombenze che non hanno, perchè fanno un altro lavoro, mi pare pleonastico che potendo mettere i diffusori nella migliore posizione possibile si ascolterebbe ancora meglio, si sa, ma comunque un buon cablaggio resta valido in tutte le situazioni, perchè fa un altro lavoro.

Anche se con quei cavi di alimentazione dovresti iniziare a sentire anche un bel 3D, certo sarà più limitato con i diffusori vicino le pareti, ma se un giorno ipotesi li sposterai anche per prova, il suono non sarà sicuramente peggio che non averli.

Avvertiresti ancora di più il miglioramento, a parità di posizione ascolti sempre meglio che senza cavi, quindi alla fine ci sta in un sistemone come il tuo quando sarà terminato.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21633-il-migliore-pre-per-il-finale-mc462/page/17/#findComment-1685402
Condividi su altri siti