il Marietto Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 Bioetanolo che in franchezza non ne conoscevo l'esistenza , me lo son ritrovato in Francia auto a nolo compatibile (flexi fuel) tradotto, ho fatto oltre 1.800km alla bellezza di 0,75€ litro . Poi altrettanto importante l'aspetto ecologico che da noi si fà pesante specialmente d'inverno. La rete è discretamente fornita, ho trovato un sito che facilita la reperibilità indicando località e prezzi https://www.komparing.com/fr/stations-service/ Chissà se un giorno dai noi magicamente comparirà..
Jack Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 @il Marietto Ci vogliono motori predisposti. In Brasile sono storicamente grandi utilizzatori di BioEtanolo. 0.75€ sono già solo le accise sulla banzina/gasolio... non ci sperare Il problema più importante è che la produzione Bio comporta un'enorme consumo di vegetali... o li mangiamo o li facciamo fermentare. Non così per il FV nonostante le tante balle che si raccontano... basta solo il 3% del territorio italiano per avere tutta l'energia equivalente in elettrico ed in buona parte è territorio che non produce prodotti agricoli.
il Marietto Inviato 19 Settembre 2024 Autore Inviato 19 Settembre 2024 Il 18/09/2024 at 12:47, Jack ha scritto: Il problema più importante è che la produzione Bio comporta un'enorme consumo di vegetali... o li mangiamo o li facciamo fermentare diciamo che se ci fosse un reale interesse generale si potrebbe acquistare come tutta l'energia. senza contare le sfruttabili nostrane infinite campagne incolte .
il Marietto Inviato 19 Settembre 2024 Autore Inviato 19 Settembre 2024 18 ore fa, cowboy ha scritto: GPL costa meno. vabbè... ma fai meno km/l
Jack Inviato 19 Settembre 2024 Inviato 19 Settembre 2024 @il Marietto L'intensità di energia trasferita dai vegetali al bio etanolo con essi prodotto è bassa. Ci vuole tanto vegetale per unità di energia ricavata e quindi tanto territorio Non è un caso che non ci si sta pensando più granchè come fatto risolutivo. Rimandendo nel termico al momento conviene - da un punto di vista ecologico - sfrucugliare la tecnologia inventata dai tedeschi durante la 1a guerra mondiale e potenziate poi nella 2a che oggi viene riassunta sotto il nome altisonante di E-fuel ma che in realtà è la produzione sintetica di idrocarburi partendo da H20 o CH4 e CO2 presa dall'aria. Di bio carburanti però se ne stanno usando comunque, nel diesel, in %ali a due digit ormai 1
ortcloud Inviato 19 Settembre 2024 Inviato 19 Settembre 2024 Il Bioetanolo immette in aria formaldeide al contrario del GPL
Jack Inviato 19 Settembre 2024 Inviato 19 Settembre 2024 @ortcloud si, ma in quantità davvero minimali ma soprattutto in funzione di come viene condotta la combustione --- quando si brucia qualcosa mai si riesce a condurre la reazioni in maniera tale che non si ottenga qualche porcheria come risultato. Solo la corrente elettrica, se prodotta ed utilizzata senza bruciare nulla, non produce porcherie. È una cosa che proprio non vuole entrare in testa alla gente, questa. Spesso per futili motivi come il doversi fermare 15 minuti ogni 250km... oppure perdere un mq di spazio per installare una Pdc con accumulo di acqua calda... mah
cowboy Inviato 19 Settembre 2024 Inviato 19 Settembre 2024 @il Marietto dipende....con la mia (Ford Focus) con 30 euro faccio circa 440/480 km
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Settembre 2024 Amministratori Inviato 19 Settembre 2024 il confronto tr il prezzo lla pompa senza calcolare il carico fiscale non ha molto senso. il gasolio per uso agricolo è lo stesso gasolio per uso auto, ma costa meno perchè è tassato meno. il bioetanolo ha senso in brasile dove hanno tanta terra e tante culture che nin hanno mercato, molto meno senso in europa
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora