Vai al contenuto
Melius Club

Allerta meteo rossa in ER

UpTo11

Messaggi raccomandati

Inviato
42 minuti fa, audio2 ha scritto:

tipo queste, qui riferite ai valori agricoli medi

Ho dato un'occhiata prendendo a riferimento la mia zona emiliana di montagna, ma con qualche eccezione per i vigneti, mi pare di aver capito (magari sbagliando)  che ti riconoscano ben poco valore almeno per ciò che riguarda i terreni agricoli. Ma già qua in zona hanno poco valore in caso di libera vendita, figuriamoci se espropriati. Però se s'ha da fare che lo si faccia. Anche perché il mio di frutteto è al sicuro, hai voglia a che si allaghi per farne cassa di espansione, prima deve andar sott'acqua tutta la valle. 

Inviato

ho guardato anche io, ho preso faenza che mi pare un comune colpito, 1 ettaro a kiwi lo valutano sui

50 mila euro massimo. purtroppo quello è.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Nuovo record dal 1961, ovvero da quando si misurano le precipitazioni in ER.

screen59.png

Inviato
6 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Nuovo record dal 1961, ovvero da quando si misurano le precipitazioni in ER.

E' colpa del PD: come dice la figlia di Craxi in Emilia Romagna la sinistra è come la camorra.

Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

E' colpa del PD: come dice la figlia di Craxi in Emilia Romagna la sinistra è come la camorra.

Si, ma forse delle domande dovrebbero farsele in regione oppure mi sbaglio?

Inviato
Adesso, garmax1 ha scritto:

Si, ma forse delle domande dovrebbero farsele in regione oppure mi sbaglio?

Secondo me sbagli e pure di grosso.

La pianura padana è una pianura "alluvionale": forse il termine di dice qualcosa.

Ora: se il clima cambia, alla facciazza di quelli che anche qui dicono che sono tutte fregnacce, non è che puoi in un paio di mesi far migrare qualche milione di persone in altro luogo o fare chissà quali opere idrauliche di contenimento.

Come dicono molto bene i climatologi, che di ste cose ne capiscono più di noi, dobbiamo imparare a "Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile".

Tutto quello che abbiamo pensato e fatto fino ad ora è come non valesse più: i famosi fenomeni estremi sono arrivati. Mica solo in Emilia Romagna.

C'è proprio da cambiare il modello: cosa che non si fa in quattro e quatt'otto. Se ti ritrovi con precipitazioni di 2 mesi concentrate in 10 ore soccombi e basta.

Innanzi a certi fenomeni sei vagamente impotente. Te lo dico da abitante dell'Emilia , con  parte della mia città allagata, e da alluvionato estivo durante una vacanza in Val D'Aosta.

C'è da fare un lavoro immane, che ha un costo immane e tempi lunghissimi.

Se anche qui la piantassimo di fare campagna elettorale non sarebbe male.

Ma non ci spero proprio.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, garmax1 ha scritto:

forse delle domande

forse delle azioni...

la situazione orografica è tale che se piove appena oltre le capacità di gestione delle fognature ( oltre ai fiumi), non hai modo di scaricare l'acqua.

nella mia zona co sono differenza di qualche decina di centimetri nel giro di poche ve tinaia di metri.

è bastato un acquazzone sabato, che quelli che hanno la situazione sfavorevole, si siano ritrovati con corti, cantine e garage completamente allagati, in questo caso con fiumi e canali ampiamente in grado di garantire lo smaltimento del piovuto.

è ora di darsi da fare e smetterla con le menate sul cambiamento climatico che non può essere una scusa per non fare nulla, bensì un motivo per correre ai ripari con strutture adeguate ove possibile.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile".

il che vuol dire darsi da fare e smettere di stare a guardare.

I piccoli aggiustamenti dovrebbero essere già stati fatti, e col caspita che sono stati fatti.

per quelli grossi sappiamo che tempi e modi saranno lunghi, ma tu hai sentito di progetti ben spiegati oltre al lamento?

ti anticipo, in larga misura no.

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

C'è da fare un lavoro immane, che ha un costo immane e tempi lunghissimi

e finché sembra una follia già solo stendere un cavo elettrico da 100kW… 😝

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

e finché sembra una follia già solo stendere un cavo elettrico da 100kW…

Jack è una follia, anche se a te non sembra.

@nullo  ma cosa vai cianciando?  Ma davvero.... cosa vuoi progettare? Con quali risorse? I piccoli aggiustamenti li hanno fatti , se no la cosa sarebbe andata ancora peggio.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

piccoli aggiustamenti li hanno fatti

ma li hanno fatti dove che attorno a casa mia in una sitiazione assolutamente gestibile è stata una strage.

lasciami stare su questi argomenti dai...

che ho il dente avvelenato.

Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

ma li hanno fatti dove che attorno a casa mia in una sitiazione assolutamente gestibile è stata una strage.

lasciami stare su questi argomenti dai...

che ho il dente avvelenato.

Appunto: hai dente avvelenato.

Quindi, probabilmente, sragioni: ma ci sta eh.

Però vedi, da quando ti leggo qui, e credo siano alcuni anni, tu sei un lamento continuo, una critica continua.

Però le soluzione non ce le hai, come non ce le hanno in molti, e manco vai votare perché "non serve".

Quindi?

Detto ciò: spero tu non abbia subito danni.

Inviato

ho il debte avvelenato perché vedo cose fatte in questo modo, o peggio proprio non fatte...

questo è il motivo per cui si sono allagate decine di abitazioni in ina frazione qua vicino lo scorso anno....

era così dai lavori fatti dal '96 ed ancora così dopo l'anno scorso.

e te ne posto decine e decine se vuoi...

un muro di contenimento di un fiume che si abbassa proprio in prossimità dell'abitato 

Screenshot_20241021_110627_Maps.jpg

Inviato

questo è il motivo per cui si sono allagate decine di abitazioni in ina frazione qua vicino lo scorso anno....

era così dai lavori fatti dal '96 ed ancora così dopo lanno scorso.

e te ne posto decine e decine se vuoi...

un muro di contenimenti di un fiume che si abbassa proprio in prossimità dell'abitato 

Screenshot_20241021_110627_Maps.jpg

Sai perché non l'hanno fatto?

Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

Sai perché non l'hanno fatto?

ma mi prendi per il cūlus?

Inviato

ma mi prendi per il cūlus?

Assolutamente no: era solo una domanda.

Sai perché non l'abbiano fatto?

Inviato
18 minuti fa, senek65 ha scritto:

Secondo me sbagli e pure di grosso.

Molto bene, grazie per la spiegazione dettagliata.

17 minuti fa, nullo ha scritto:

forse delle azioni..

Dopo le domande le azioni naturalmente.

Comunque mi sento di condividere sia l'intervento di @senek65 che quello di @nullo

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto