Vai al contenuto
Melius Club

Allerta meteo rossa in ER

UpTo11

Messaggi raccomandati

Inviato

Nuovo record dal 1961, ovvero da quando si misurano le precipitazioni in ER.

screen59.png

Inviato
6 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Nuovo record dal 1961, ovvero da quando si misurano le precipitazioni in ER.

E' colpa del PD: come dice la figlia di Craxi in Emilia Romagna la sinistra è come la camorra.

Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

E' colpa del PD: come dice la figlia di Craxi in Emilia Romagna la sinistra è come la camorra.

Si, ma forse delle domande dovrebbero farsele in regione oppure mi sbaglio?

Inviato
Adesso, garmax1 ha scritto:

Si, ma forse delle domande dovrebbero farsele in regione oppure mi sbaglio?

Secondo me sbagli e pure di grosso.

La pianura padana è una pianura "alluvionale": forse il termine di dice qualcosa.

Ora: se il clima cambia, alla facciazza di quelli che anche qui dicono che sono tutte fregnacce, non è che puoi in un paio di mesi far migrare qualche milione di persone in altro luogo o fare chissà quali opere idrauliche di contenimento.

Come dicono molto bene i climatologi, che di ste cose ne capiscono più di noi, dobbiamo imparare a "Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile".

Tutto quello che abbiamo pensato e fatto fino ad ora è come non valesse più: i famosi fenomeni estremi sono arrivati. Mica solo in Emilia Romagna.

C'è proprio da cambiare il modello: cosa che non si fa in quattro e quatt'otto. Se ti ritrovi con precipitazioni di 2 mesi concentrate in 10 ore soccombi e basta.

Innanzi a certi fenomeni sei vagamente impotente. Te lo dico da abitante dell'Emilia , con  parte della mia città allagata, e da alluvionato estivo durante una vacanza in Val D'Aosta.

C'è da fare un lavoro immane, che ha un costo immane e tempi lunghissimi.

Se anche qui la piantassimo di fare campagna elettorale non sarebbe male.

Ma non ci spero proprio.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, garmax1 ha scritto:

forse delle domande

forse delle azioni...

la situazione orografica è tale che se piove appena oltre le capacità di gestione delle fognature ( oltre ai fiumi), non hai modo di scaricare l'acqua.

nella mia zona co sono differenza di qualche decina di centimetri nel giro di poche ve tinaia di metri.

è bastato un acquazzone sabato, che quelli che hanno la situazione sfavorevole, si siano ritrovati con corti, cantine e garage completamente allagati, in questo caso con fiumi e canali ampiamente in grado di garantire lo smaltimento del piovuto.

è ora di darsi da fare e smetterla con le menate sul cambiamento climatico che non può essere una scusa per non fare nulla, bensì un motivo per correre ai ripari con strutture adeguate ove possibile.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile".

il che vuol dire darsi da fare e smettere di stare a guardare.

I piccoli aggiustamenti dovrebbero essere già stati fatti, e col caspita che sono stati fatti.

per quelli grossi sappiamo che tempi e modi saranno lunghi, ma tu hai sentito di progetti ben spiegati oltre al lamento?

ti anticipo, in larga misura no.

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

C'è da fare un lavoro immane, che ha un costo immane e tempi lunghissimi

e finché sembra una follia già solo stendere un cavo elettrico da 100kW… 😝

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

e finché sembra una follia già solo stendere un cavo elettrico da 100kW…

Jack è una follia, anche se a te non sembra.

@nullo  ma cosa vai cianciando?  Ma davvero.... cosa vuoi progettare? Con quali risorse? I piccoli aggiustamenti li hanno fatti , se no la cosa sarebbe andata ancora peggio.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

piccoli aggiustamenti li hanno fatti

ma li hanno fatti dove che attorno a casa mia in una sitiazione assolutamente gestibile è stata una strage.

lasciami stare su questi argomenti dai...

che ho il dente avvelenato.

Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

ma li hanno fatti dove che attorno a casa mia in una sitiazione assolutamente gestibile è stata una strage.

lasciami stare su questi argomenti dai...

che ho il dente avvelenato.

Appunto: hai dente avvelenato.

Quindi, probabilmente, sragioni: ma ci sta eh.

Però vedi, da quando ti leggo qui, e credo siano alcuni anni, tu sei un lamento continuo, una critica continua.

Però le soluzione non ce le hai, come non ce le hanno in molti, e manco vai votare perché "non serve".

Quindi?

Detto ciò: spero tu non abbia subito danni.

Inviato

ho il debte avvelenato perché vedo cose fatte in questo modo, o peggio proprio non fatte...

questo è il motivo per cui si sono allagate decine di abitazioni in ina frazione qua vicino lo scorso anno....

era così dai lavori fatti dal '96 ed ancora così dopo l'anno scorso.

e te ne posto decine e decine se vuoi...

un muro di contenimento di un fiume che si abbassa proprio in prossimità dell'abitato 

Screenshot_20241021_110627_Maps.jpg

Inviato

questo è il motivo per cui si sono allagate decine di abitazioni in ina frazione qua vicino lo scorso anno....

era così dai lavori fatti dal '96 ed ancora così dopo lanno scorso.

e te ne posto decine e decine se vuoi...

un muro di contenimenti di un fiume che si abbassa proprio in prossimità dell'abitato 

Screenshot_20241021_110627_Maps.jpg

Sai perché non l'hanno fatto?

Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

Sai perché non l'hanno fatto?

ma mi prendi per il cūlus?

Inviato

ma mi prendi per il cūlus?

Assolutamente no: era solo una domanda.

Sai perché non l'abbiano fatto?

Inviato
18 minuti fa, senek65 ha scritto:

Secondo me sbagli e pure di grosso.

Molto bene, grazie per la spiegazione dettagliata.

17 minuti fa, nullo ha scritto:

forse delle azioni..

Dopo le domande le azioni naturalmente.

Comunque mi sento di condividere sia l'intervento di @senek65 che quello di @nullo

• Crea Nuovo...