Vai al contenuto
Melius Club

Akai gx 747, soluzione di un annoso problema?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho gli Akai in oggetto (magari…) però sembra veramente una bella soluzione. Vediamo cosa ne pensa Luca @lufranz

Inviato

Avevo pensato anch'io a fare una cosa del genere, poi ho visto che se si smontano i commutatori e si lasciano immersi in una soluzione di sgrassante per un'ora tornano come nuovi. 

Comunque è un'ottima idea che risolve la questione in modo radicale e "a vita". Peccato per il prezzo non esattamente popolare, ma giustificato dalla qualità della costruzione e dai piccoli numeri.

Vanno bene per tutti i registratori della serie: 635, 636, 646 e 747.

Inviato

@lufranz  Stessi commutatori si trovano sui deck,

Akai e TEAC autoreverse con testa fissa.

Inviato
8 minuti fa, Libra ha scritto:

TEAC autoreverse con testa fissa.

Sicuro ? Ho qui un TEAC non-mi-ricordo-modello autoreverse a testa fissa di un amico, dentro c'è un commutatore simile ma in realtà è un relè bistabile. Fuori uso, oltretutto.

Inviato
1 ora fa, Libra ha scritto:

GX-F66R

Ce l'ho 🙂

Inviato

Correggete il titolo, sarebbe "Akai", Akay non si può vedere...

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

infatti adesso che me ne sono accorto corretto al volo....sia mai che..... :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Cavolo scusate ... 😷

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allora, visto che le cose non capitano mai a caso, qualche giorno fa usando il mio 747 si è ancora inchiodata la slitta dell autoreverse e cosi ho preso il selettore a relè su ebay....settimana prox spediscono, poi vedo se riesco a montarlo e poi vi so dire come va....vedremo...

oscilloscopio
Inviato

@paolo75 seguo con interesse, anche al mio 636 ogni tanto la slitta fa' male contatto e sparisce un canale e mi tocca disossidare...

Inviato

Aggiornamento, il venditore spedisce in settimana( erano in vacanza) intanto mi ha mandato un pdf con tutte le immagini e spiegazioni in inglese su cosa fare e cosa smontare, con i nuovi collegamenti da fare, del banco relè, è un ottima guida molto precisa e puntuale...non è un lavoretto da 5 minuti, bisogna smontare mezza macchina, spero di farcela...

( non chiedetemela, non pubblicherò le immagini che mi ha mandato, per correttezza verso il venditore, e rispetto del lavorone che hanno fatto per produrre il prodotto e la relativa guida)

Sicuramente posterò mie foto per spiegare un po la situazione

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

e niente, riporto sul il 3d solo perchè è una settimana che ascolto il 747, soprattutto con nastri originali jazz, e devo dire  che c è stato, oltre al perfetto funzionamento dell autoreverse un incremento della trasparenza del suono, si è tolto un velo e mi escono nuovi particolari dai nastri che ho sempre ascoltato...diciamo che questi relè  sul percorso del segnale rispetto a quei contati striscianti sono un notevole passo avanti , oltre che funzionale , anche prestazionale...upgrade consigliatissimo...

• Melius 1
  • Thanks 1