Vai al contenuto
Melius Club

Testina non chirurgica per vinili vecchi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Possiedo una discreta collezione di vinili nuovi e vecchi, dove questi ultimi hanno la netta preponderanza.

Da due anni li suono con una testina AT 440 MLB montata su un braccio Thorens TP 16 del più che noto TD 160.

All’inizio ero molto contento, il suono mi piaceva molto e tutto filava liscio.

Ultimamente però non sopporto molto il tratto “chirurgico” della testina che evidenzia anche le più piccole imperfezioni dei vinili.

Con cosa la sostituisco? Vorrei stare su un costo umano, diciamo 200 euro o poco più.

Grazie

Marco

Inviato

Non chirurgica nel senso che non deve intagliare i solchi?

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non chirurgica nel senso che non deve intagliare i solchi?

Chi ha provato la AT 440 sa che non perdona nulla.

Marco

Inviato
1 ora fa, Rotolamento ha scritto:

Con cosa la sostituisco? Vorrei stare su un costo umano, diciamo 200 euro o poco più.

La Denon DL103 sta un po' al di sopra del budget indicato ma è l'ideale per questo tipo di esigenza: perdona le "rughe" dell'età senza snaturare il suono.

Inviato

Una qualunque Ortofon alla portata di budget

Inviato

....concordo Ortofon oppure anche Grado potrebbe andarti bene. Comunque la 440 (ne ho una praticamente nuova) ..... personalmente non  riesco a farmela piacere la trovo eccessiva(per i miei gusti) nelle alte frequenze; rimessa nella sua confezione. 

Inviato

A mio personale parere per questo scopo bisognerebbe cercare una testina con diamante a taglio conico o sferico. La Denon 103 ad esempio. 

Ce ne sono sicuramente molte altre.

Inviato
2 ore fa, bear_1 ha scritto:

....concordo Ortofon oppure anche Grado potrebbe andarti bene. Comunque la 440 (ne ho una praticamente nuova) ..... personalmente non  riesco a farmela piacere la trovo eccessiva(per i miei gusti) nelle alte frequenze; rimessa nella sua confezione. 

Concordo, all’inizio piace, poi stanca

Inviato

Comunque, per il momento ho trovato in un cassetto una vecchia Ortofon MC 20. Suono completamente diverso, talmente diverso che è pure difficile fare una comparazione.

Inviato

@Rotolamento

11 minuti fa, Rotolamento ha scritto:

Suono completamente diverso, talmente diverso che è pure difficile fare una comparazione.

Tralasciando altre cose , devi anche farci l'orecchio per un po' di tempo. Dopo assuefatto ritorni indietro rimontando l'AT 440 e capirai meglio.

Inviato

@Rotolamento la mc20 dipende dal trasformatore o il pre phono come settato incide parecchio sulla timbrica e dinamica mentre la Denon dl110 si collega al ingresso MM come la at 440 devi solo alzare il volume un po' di più perché esce a tensione inferiore 

Inviato

… ben anche la 110  Denon potrebbe essere una valida alternativa per l’investimento che intendi impegnare.

Inviato
6 ore fa, Tronio ha scritto:

La Denon DL103 sta un po' al di sopra del budget indicato ma è l'ideale per questo tipo di esigenza: perdona le "rughe" dell'età senza snaturare il suono.

Grazie

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

@Rotolamento

Tralasciando altre cose , devi anche farci l'orecchio per un po' di tempo. Dopo assuefatto ritorni indietro rimontando l'AT 440 e capirai meglio.

Penso di fare come dici tu, lascio su per un po’ la Ortofon poi la comparto con l’AT. 
Grazie

Inviato

…. @Rotolamento ….. però l’ Ortofon MC 20 devi farla suonare con il suo step up  o similari altrimenti non sentirai il suo reale valore. 

Inviato
59 minuti fa, bear_1 ha scritto:

…. @Rotolamento ….. però l’ Ortofon MC 20 devi farla suonare con il suo step up  o similari altrimenti non sentirai il suo reale valore. 

Uso questo pre-phono. Pensi sia adeguato?

IMG_5392.jpeg

IMG_4848.jpeg

IMG_4849.jpeg