Akla Inviato 20 Settembre 2024 Autore Inviato 20 Settembre 2024 9 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Eh mi sembrava di aver capito...perdonami ma le vie di mezzo non hanno mai funzionato, se vuoi triamplificare devi avere uno speaker processor a 3 vie stereo e 3 finali stereo, e togliere il filtro passivo Puoi giusto lasciare un cap in serie al TW fuori banda solo per protezione se bruci i finali un misto 2 vie attivo + passivo su un 3 vie perdi solo tempo per me Che valore il caps fuori banda? Grazie.......
maxgazebo Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @Akla un condensatore passa-alto che taglia molto basso, molto distante dall frq di taglio di lavoro, tipo un 10-15uF
Akla Inviato 20 Settembre 2024 Autore Inviato 20 Settembre 2024 16 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Un delay è una linea di ritardo, serve a ritardare l'emissione di un altoparlante per allinearlo nel tempo con un altro altoparlante della stessa cassa...è come spostarlo fisicamente per allinearlo meccanicamente...non c'entra nulla il riverbero, no? Si ho compreso l. Allineamento dei punti di emissione.
Akla Inviato 20 Settembre 2024 Autore Inviato 20 Settembre 2024 7 minuti fa, maxgazebo ha scritto: @Akla un condensatore passa-alto che taglia molto basso, molto distante dall frq di taglio di lavoro, tipo un 10-15uF Ok e per porre rimedio ad eventuali bizze dei finali a transistor usando un valvolare con TU. non serve.... ma e lentissimo. Più lento di un MOSFET anche se ci sono. Eccezioni a tubi che non conosco
maxgazebo Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 1 minuto fa, Akla ha scritto: Ok e per porre rimedio ad eventuali bizze dei finali a transistor usando un valvolare con tu non serve ma e lentissimo. Più lento di un MOSFET anche se ci sono. Eccezioni a tubi che non conosco scusa ma non ho capito
Dufay Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 45 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Oppure inserisci un delay visto che triamplifichi.... Meglio evitare se possibile. Già il cross elettronico se magna mettici pure il ritardo buonanotte al secchio
Dufay Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 4 minuti fa, Akla ha scritto: Ok e per porre rimedio ad eventuali bizze dei finali a transistor usando un valvolare con tu non serve ma e lentissimo. Più lento di un MOSFET anche se ci sono. Eccezioni a tubi che non conosco Se metti pure un condensatore in serie unisci gli svantaggi del crossover passivo a quelli dell'attivo... Io non lo farei
maxgazebo Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 Adesso, Dufay ha scritto: Meglio evitare se possibile. Già il cross elettronico se magna mettici pure il ritardo buonanotte al secchio Beh se hai un DSP digitale puoi fare ciò che vuoi, anche correzione con parametrico, non hai problemi di nessun tipo...certo se hai un xover analogico sono d'accordo, ma non mi avventurerei mai a triamplificare un sistema simile con un xover analogico, magari solo per giocare...
Akla Inviato 20 Settembre 2024 Autore Inviato 20 Settembre 2024 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: scusa ma non ho capito Usando un finale valvolare provvisto di trasformatori di uscita. Non credo serva il caps di protezione. Ma lo scotto e la lentezza tipica dei finali a tubi tranne alcune eccezioni
maxgazebo Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 Adesso, Akla ha scritto: Usando un finale valvolare provvisto di trasformatori di uscita. Non credo serva il caps di protezione. Ma lo scotto e la lentezza tipica dei finali a tubi tranne alcune eccezioni Ah OK certo, se hai il trasfo di uscita non avrai mai problema di cc sul TW Per il CAP in serie io non l'ho mai messo, visto anche che il finale sul TW di solito viene molto poco sollecitato se filtrato sulle medio-basse, basta la sua protezione a bordo, ma c'è chi lo mette per paura di bruciare altoparlante
pino Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @Akla Più sono piccoli e più sono veloci e salgono in frequenza,importante a mio avviso,è che il TW sia almeno da 8 ohm,meglio se da 16 ohm,e con almeno 100 db di efficienza,e ci si arriva conl'AlNico. Io con lo scherzo ( PCL 82 TFK ) piloto l'Ess AMT posto sopra le Cornwall con filtro passivo del primo ordine ( cond Jensen carta / olio ) e basta,non lo accendo sempre,ma solo per ascolti col vinile. I miei dischi test sono Tubular Bells,e TDSOTM,prime stampe.
Dufay Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 21 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Beh se hai un DSP digitale puoi fare ciò che vuoi, anche correzione con parametrico, non hai problemi di nessun tipo...certo se hai un xover analogico sono d'accordo, ma non mi avventurerei mai a triamplificare un sistema simile con un xover analogico, magari solo per giocare... Si come no Col Diggggitaie si può tutto e si raggiunge la perfezione
Dufay Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 22 minuti fa, Akla ha scritto: Usando un finale valvolare provvisto di trasformatori di uscita. Non credo serva il caps di protezione. Ma lo scotto e la lentezza tipica dei finali a tubi tranne alcune eccezioni Il condensatore di protezione non serve praticamente mai.
Akla Inviato 20 Settembre 2024 Autore Inviato 20 Settembre 2024 7 minuti fa, pino ha scritto: @Akla Più sono piccoli e più sono veloci e salgono in frequenza,importante a mio avviso,è che il TW sia almeno da 8 ohm,meglio se da 16 ohm,e con almeno 100 db di efficienza,e ci si arriva conl'AlNico. Io con lo scherzo ( PCL 82 TFK ) piloto l'Ess AMT posto sopra le Cornwall con filtro passivo del primo ordine ( cond Jensen carta / olio ) e basta,non lo accendo sempre,ma solo per ascolti col vinile. I miei dischi test sono Tubular Bells,e TDSOTM,prime stampe. Caratteristiche tecniche del Beyma CP21F Nominal impedance 8 Ohm Minimum impedance 8 ohm @ 9 kHz Re 6.1 ohm Power capacity 25 W AES Program power 50 W Sensitivity 105 dB 1 W @ 1 m coupled to horn Frequency range 3500 - 20000 Hz Recom. crossover frequency 5 kHz or higher (12 dB/oct. min slope) Dispersion HxV 140x40º Voice coil diameter 37.6 mm 1.5 in Flux density 1.55 T BL factor 5.2 N/A
maxgazebo Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Si come no Col Diggggitaie si può tutto e si raggiunge la perfezione dici di no? non credi che con il DSP digitale puoi fare tante cose senza fare danni? Non la pensi così sembra...
Akla Inviato 20 Settembre 2024 Autore Inviato 20 Settembre 2024 10 minuti fa, maxgazebo ha scritto: dici di no? non credi che con il DSP digitale puoi fare tante cose senza fare danni? Non la pensi così sembra... Comunque sia l unità medio bassi e crissoverata a 12 db ottava lo slope del tweeter 24 posso regolare la fase i volumi delle singole unità dx sx non mi sembra un pasticcio ma un miglioramento in quanto la tromba JBL mostra la corda sopra i 10 kHz. Colora troppo le voci L aver messo un tweeter non può che migliorare il sistema poi ovvi ognuno ha le sue opinioni ma come diffusore di confronto sto usando sia le 4311 sua le 4412. E .i sembra al confronto che al sistema buampluficato non msnchi nulla
maxgazebo Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 @Akla ok, quindi ho capito che in pratica hai aggiunto un supertw alle JBL, più che triampificare un sistema Quindi giustamente stai utilizzando il diffusore originale e gli hai accoppiato una unità Beyma, che a questo punto puoi accoppiare tramite xover elettronico per incrociarlo in alto con la tromba JBL Ora mi è più chiaro, non avevo capito bene, avevo capito si voleva triampificare tutto il sistema, quindi in quel caso andavano tolti tutti i filtri passivi
Messaggi raccomandati