Vai al contenuto
Melius Club

Sansui Tu 717

gabriele65

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

ho appena acquistato un tu717 da abbinare al mio au717. Il tuner è provvisto solo di cavo di alimentazione. A parte il collegamento con l’ amplificatore (LR su entrambi gli apparecchi) manca l’antenna. Quale comprare e dove si collega? E’ il mio primo tuner….

Inviato

Ciao Gabriele. Ai tempi d'oro della FM il "gold standard" era una antenna esterna, ma io ho attraversato quegli splendidi anni utilizzando le classiche antenne interne a T da 300 Ohm da parete, sono ancora acquistabili su Amazon (ecc). Per la miglior ricezione andrebbero orientate, e sono decisamente antiestetiche.

Una valida alternativa sono le Magnum Dynalab Sr-100, sempre da interni. Compatte, facili da posizionare ed orientare, molto efficaci non sono più distribuite (salvo aggiornamenti dell'ultima ora) ma si trovano ancora usate su eBay (ecc).

Complimenti per il tuo Sansui TU-717. Ero un patito di tuner, ora, tra i pochi rimastimi, accanto ad un paio di Quad FM4, ho ancora un piccolo Sansui TU-317.

Inviato

Ti consiglio assolutamente questa:

https://www.subito.it/audio-video/antenna-roma-537887804.htm

.

dalle istruzioni:

Simply the Best Indoor FM Antenna
This FM Reflect antenna is up to 213% better than a standard plastic
dipole. It is much less susceptible to radio noise and provides a
better signal to noise ratio than the standard dipole. The FM Reflect
covers the entire FM band and out performs any amplified FM
antenna when it comes to noise.

Non è paragonabile ai semplici dipoli anche se, apparentemente, lo è anche essa.

Da interni ho provato di tutto (parliamo esclusivamente di antenne passive, quelle attive sono una porcheria assoluta) :

Le B.I.C. entrambe, le Godar, molti dipoli, modelli autocostruiti consigliati dal web.

Non c'è paragone; il mio Revox B760 (un mostro) e, prima di lui il fratellino A76 (gioiello), funzionano benissimo solo con la Crane che perde, ovviamente, solo con quella esterna attuale montata in cima al palazzo.

Una cosa importante: montala su una bacchettina di legno o un tubetto di plastica (no metalli!) bianchi. Da me a Roma, dove i segnali vengono da tutte le parti, funziona benissimo messa in verticale. Diventa così omnidirezionale e sparisce dalla vista poggiata in un angolo o dietro ad un mobile.

DSCN4030.JPG

Inviato

Se hai modo, un'antenna esterna da palo sul tetto/solaio della casa è soluzione migliore a qualsiasi antenna da interni, e non solo per una questione di intensità di segnale. Dovresti trovare prodotti della fracarro (ottimi) o di altre marche, anche se si sono rarefatti proprio per la poca attenzione al segnale della FM. Puoi unire il segnale di queste antenne alla "calata" condominiale e quindi non sarebbe necessario portare altri cavi dentro casa. Poi se sei in una abitazione singola privata allora sei a cavallo. Rivolgiti ad un'antennista qualificato e vai sul sicuro. Altrimenti, se ti puoi orientare per praticità su soluzioni indoor, ti hanno già risposto.

Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Perchè è migliore degli altri dipoli?

Se chiedi a me non so tecnicamente risponderti ma in tanti anni non ho mai trovato nulla di comparabile tra le antenne da interno, come ho scritto sopra.