Vai al contenuto
Melius Club

L’ascolto selettivo, conosciuto anche come effetto cocktail party

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Sto ascoltando Buddy Guy e sento distintamente tutti gli strumenti.

Infatti, capita lo stesso a me, e non ritengo di avere il superudito. Forse è solo un tema di concentrazione (*) e di pratica; o forse, non capisco bene che cosa intenda @appecundria.
Ad esempio, mi piace moltissimo seguire la partitura del primo violino nel coro dell'Inno alla gioia (sembra che lo strumento surfi sulle onde di musica di orchestra e coro - scusate per il paragone blasfemo).

(*) provate a prendere un ensemble con pochi strumenti e divertitevi ad immaginare che, ad esempio, la voce solista si sposti, diciamo, tutto a destra. Vedrete che la voce, dopo poco, andrà lì. Appena mollate la concentrazione, torna al proprio posto. :classic_smile:

• Melius 1

il nostro cervello non che funziona a comando, non gli ouoi dire cervello isalmi vilomcello. e' per questo credo che in molte registrazioni vengano resi piùmevidenti i suoni di strumenti (per esempi i triangolo) che dal vivo percepiam pur se immersi nel mezzo della massa orchestrale. tipicamente purtroppo i cervello è più sensibie ai disturbi, io sono partcolarmente sensbioe a quello delle ventooe, ma evitodi farlo notare perchèn poi anchechi pima non le sentiva finsce per accirfersene

sicuramente i connubbiomvista udito aiuta a selezionare  suoni

Salve,

ottimo argomento, non sapevo avessero coniato questa definizione; per me è interessante perchè è uno dei criteri di valutazione che usualmente metto in campo quando, alla fine delle operazioni di messa a punto  del sistema , chiedo al mio interlocutore , durante l’ascolto di un brano con più strumenti , di provare ad.individuarli singolarmente e di seguirli uno alla volta.

È un ottimo esercizio, come quello di riuscire a conversare mentre il sistema suona.

Saluti,Fabrizio

1 ora fa, fabrizio ha scritto:

chiedo al mio interlocutore , durante l’ascolto di un brano con più strumenti , di provare ad.individuarli singolarmente e di seguirli uno alla volta.

Nel tuo caso i fenomeni noti sarebbero due: 

1) cocktail party

2) autosuggestione

1 ora fa, fabrizio ha scritto:

durante l’ascolto di un brano con più strumenti , di provare ad.individuarli singolarmente

Impossibile ad esempio nei Vier Letzte Lieder di Strauss un esempio preclaro di fusione strumentale. Sembra una nebulosa orchestrale ma e’ assolutamente   cosi’ anche dal  vivo

• Melius 1
11 ore fa, mozarteum ha scritto:

Impossibile ad esempio nei Vier Letzte Lieder di Strauss un esempio preclaro di fusione strumentale. Sembra una nebulosa orchestrale ma e’ assolutamente   cosi’ anche dal  vivo

Salve,

ho parlato di brano con più strumenti, non di grande orchestra e men che meno di Strauss.

Sarei fra l'altro oltremodo felice se i Vier Letzte Lieder fossero oggetto di ascolto a casa degli appassionati, in tal caso i parametri da valutare sarebbero altri.

Saluti, Fabrizio.

Un esercizio/gioco che facevo spesso, quando ho iniziato ad appassionarmi al jazz, era quello di concentrarmi a seguire il suono del singolo strumento, all’interno di un brano musicale, suonato da un trio o più di musicisti. L’ascolto selettivo, mi permetteva di capire meglio, lo svolgimento del brano e l’apporto ad esso dei singoli musicisti, anche nella loro improvvisazione. 

Il 22/9/2024 at 18:25, appecundria ha scritto:

concentrarsi su un solo suono

pensa quanta fatica sprecata degli altri poveri musicisti:classic_laugh: se stai cercando qualcosa da paragonare in un test ha senso, farlo per abitudine cui prodest, che ascolto sarebbe?

• Haha 1

Dal mio punto di vista è molto, ma molto più difficile seguire l’insieme piuttosto che una singola linea. 
Secondo me la nostra attenzione si sposta velocemente all’interno del tessuto musicale, ma non segue mai perfettamente in sincrono tutte le linee. 
Anche se la sensazione alla fine è quella di riconoscere il messaggio come un unico blocco compatto. 

• Thanks 1