BasBass Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 Buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato a chi riuscirà a darmi qualche consiglio per risolvere questa antipatica vicenda che ora vi racconto. Ad inizio maggio, dopo aver finalmente completato una lunga revisione di un motore Technics SP-10 MKII, mi decido di fargli realizzare un plinto dignitoso in cui montarlo. Dopo essermi documentato approfonditamente e dopo alcune valutazioni decido di rivolgermi all'ungherese DASacustic di un tale Horvath Imre ( https://www.dasacoustic.com/en/index/ ), costruttore di una certa notorietà nel settore che produce da tempo plinti per vari modelli storici, gode di un'ottima reputazione anche su forum stranieri e vende anche su ebay ( https://www.ebay.com/str/dasacoustic )con il 100% di feedback positivi da lunga data e 770 oggetti venduti. Lo contatto via mail per richiedere informazioni tecniche sui vari modelli e alla fine scelgo una versione a due bracci a triplo layer in multistrato + MDF HQ con finitura matt black piano e palissandro che mi viene proposta al prezzo di 1050€ inclusa la spedizione in Italia con un tempo di fabbricazione di 3/4 settimane. Premetto che il modello di plinto da me scelto non è un modello in vendita su ebay, ma è una versione custom che mi verrebbe realizzata ad hoc su mia richiesta, per cui non posso precedere all'acquisto tramite ebay. Accetto la proposta e chiedo se va bene un pagamento del 50% all'ordine e del 50% a merce pronta per la spedizione, ma mi dice che loro lavorano solo con pagamento anticipato dell'intera somma, e così faccio. Chiedo se posso pagare tramite PayPal, dice che va bene e mi manda la mail di PayPal su cui effettuare il pagamento. Provo a pagare ma non funziona perchè "This transaction cannot be completed. The recipient has exceeded the reception limit and must provide additional data to remove the limit." Al che si scusa, mi dice che stanno cercando di risolvere il problema e mi manda un IBAN austriaco intestato ad una donna a cui fare un bonifico (e io fesso in data 21 maggio gliel'ho fatto...). Ci scambiamo ancora qualche mail per definire qualche dettaglio tecnico nei giorni seguenti e tutto sembra procedere normalmente. In data 23 giugno gli scrivo per sapere a che punto è la lavorazione, mi risponde quasi subito, scusandosi per il lieve ritardo e dicendomi che "se va tutto bene il prossimo weekend finisce il lavoro". Trascorre ancora quasi un mese, non ricevo né pacchi né comunicazioni, al che il 20 luglio gli riscrivo per avere notizie, chiedendogli anche qualche fotografia del plinto per capire a che punto è l'avanzamento lavori (che avrebbe già dovuto essere terminato da un pezzo) e non ricevo alcuna risposta. Il 31 luglio finalmente mi risponde: "Scusa per la mia risposta tardiva. Il nostro server di posta elettronica non ha funzionato per più di due settimane, ecco perché non abbiamo risposto. Tutti i nostri messaggi sono andati persi, l'amministratore ci sta lavorando ed è già riuscito a ripristinare alcuni dei messaggi. Il nostro verniciatore è ancora in ritardo con il nostro lavoro, ha avuto problemi tecnici, sfortunatamente è stato un brutto periodo per noi, ma stiamo lavorando per inviare i plinti ai nostri clienti il prima possibile. Si prega di pazientare ancora per qualche giorno e invieremo il tuo pacco e le foto la prossima settimana. Scusa per tutto." Gli rispondo dicendo che pazienterò ancora qualche giorno (non che potessi fare molto altro...), ma passa ancora più di un mese e non vedo o sento nulla e nessuno. il 3 settembre gli riscrivo con toni un po' meno comprensivi, chiedendo spiegazioni e date precise sulla consegna, ma non ottengo risposte. Ci riprovo il 9 settembre ma ancora nulla. Vedendo che hanno anche una pagina Instagram (che io non utilizzo) provo a fargli scrivere da un'amica, ma anche in questo caso nessuna risposta. Faccio ancora un ulteriore tentativo il 16 settembre scrivendo all'indirizzo mail di PayPal che mi aveva fornito inizialmente, ma ovviamente anche qui nessuna risposta. Giunto a questo punto mi pare evidente che ci sia qualcosa che non va (vorrei anche dargli fiducia e pensare che magari possa essergli successo qualcosa per cui non può rispondere, ma mi sembra strano...), il plinto mi sa che probabilmente non lo vedrò mai, ma vorrei ovviamente recuperare i miei 1050€. Poichè il tizio è titolare di questa piccola azienda/laboratorio con regolare sede e partita IVA ungherese (reperibile su ebay) ho pensato di rivolgermi ad un legale che segua queste piccole pratiche internazionali, ma temo che mi costi più la salsa dell'arrosto, anche perchè quasi sicuramente dovrebbe appoggiarsi ad un collega in Ungheria, con conseguente aggravio dei costi e incertezza nell'esito della questione. Se qualcuno ha qualche idea o consiglio da darmi gliene sarei infinitamente grato. Grazie ancora e buona serata a tutti.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Settembre 2024 Moderatori Inviato 22 Settembre 2024 Cavoli Giovanni mi spiace per la vicenda.... mi sbaglierò ma non credo abbia tentato di fregarti, con feed positivi e risposte abbastanza rapide quando la mail funzionava dubito tenti di fare il furbo .... a che pro poi, sputtanarsi per 1000 euro? Può avere avuto intoppi ed essere stato male....una vicenda simile mi capitò qualche anno fa su eBay. Entrai in sintonia con un venditore che disponeva di parecchi ricambi per gli SP 10. Inizialmente gli acquistai diverse cose, poi i contatti si spostarono via mail bypassando ebay per ulteriori ricambi andando bene a lui e a me che mi praticava degli sconticini sul materiale; gli ordinai alcune schede di cui in paio che mi inviò in visione in quanti erano dedicate agli SP10 della BBC e per il mio scopo non andavano bene, quindi volendole restituire non avendole ancora pagate mi invitò ad aspettare un attimo che avrebbe provveduto a procurarsi le schede corrette. Passarono delle settimane senza notizie quindi gli scrissi ma ....nulla.... passo altro tempo, gli scrissi nuovamente sulla mail e sulla messaggistica di eBay ma nulla...passo altro tempo e nessuna risposta; trascorsi dei mesi venni a sapere che nel periodo dei contatti ci lasciò le penne. La riprova fu che da quel periodo in poi non ebbe nessun oggetto in vendita; quindi se pensi ti abbia gabbato ti invito a controllare su eBay se continua a vendere e ricevere feedback, se così non fosse ha impedimenti di causa maggiore o peggio è trapassato.
BasBass Inviato 22 Settembre 2024 Autore Inviato 22 Settembre 2024 @BEST-GROOVE Anch'io ho pensato che sputtanarsi per 1000€ non ha alcun senso. Su ebay gli ultimi feedback sono dell'anno scorso, però fino al 31 luglio mi ha risposto... dovrei riuscire a contattare l'austriaca a cui ho fatto il bonifico ma non ho una mail... Mi auguro che non sia passato a miglior vita.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Settembre 2024 Moderatori Inviato 22 Settembre 2024 17 minuti fa, BasBass ha scritto: Mi auguro che non sia passato a miglior vita. speriamo ma non dovesse rispondere lasciato passare ancora del tempo (intendo diverse settimane e anche di più) o gli ha preso un grossissimo coccolone (ictus e compagnia varia) o si può solo pensare al peggio del peggio.
Sonicrage Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 @BasBass Ciao, spero tanto non si tratti di una truffa, anche se ne possiede tutti i crismi: - 1) Non gli funziona Paypal e il c/c usato per ricevere i pagamenti, relativi al proprio lavoro, non è intestato a lui. 2) Non gli funziona la mail. 3) Il verniciatore è in ritardo con il lavoro. 4) Non ti risponde più. - Insomma, troppe scuse. Del resto se anche, come ipotizzato da Giorgio, fosse passato a miglior vita avresti comunque difficoltà a ricevere l'oggetto o a recuperare i tuoi soldi. Hai provato a farlo contattare da qualcuno su Ebay per vedere se risponde? Se vuoi, in pvt, mi puoi inviare il link di un oggetto che vende sulla baia e poi posso contattarlo io. Ho tutti feedback positivi come acquirente, anche da venditori stranieri. - Saluti. Pietro
Tronio Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 1 ora fa, BasBass ha scritto: dovrei riuscire a contattare l'austriaca a cui ho fatto il bonifico ma non ho una mail... Ma all'account di Paypal non corrisponde un indirizzo e-mail?
Suonatore Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 46 minuti fa, Sonicrage ha scritto: 1) Non gli funziona Paypal e il c/c usato per ricevere i pagamenti, relativi al proprio lavoro, non è intestato a lui. 2) Non gli funziona la mail. 3) Il verniciatore è in ritardo con il lavoro. 4) Non ti risponde più. Spero non sia vero che due indizi fanno una prova altrimenti (come ipotizzo) la ciulata è fatta!
Sonicrage Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 26 minuti fa, Suonatore ha scritto: Spero non sia vero che due indizi fanno una prova altrimenti (come ipotizzo) la ciulata è fatta! Lo spero anch'io....
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Settembre 2024 Moderatori Inviato 22 Settembre 2024 @Sonicrage @Suonatore mi state lentamente convincendo a pensar male.... a questo punto aggiungo un'altra brutta pensata; non è che se sulla baia è da un'anno che non vende nulla è solo perchè volendo truffare nel tempo più persone al di fuori di ebay abbia adottato anche per Giovanni la tecnica già collaudata con altri? Pare impossibile che in un anno nessuno si sia appoggiato a questo costruttore per farsi fare un plinto.
antonio_caponetto Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 Proverei a chiedere notizie sui forum stranieri in cui lo conoscono
fabbe Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 Con un volo low cost mi farei qualche giorno di vacanza in Ungheria.......
widemediaphotography Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 Vale sempre la regola beneficio/rischio. Operazioni che già in origine si è disposti ad accettare come eventuali perdite. Come acquistare un ampli senza garanzia, spendendo 1k consapevoli che una eventuale riparazione costerebbe altrettanto o più. BasBass, in cuor tuo hai già le risposte... spero tuttavia che la faccenda si concluda positivamente per te.
gullaz Inviato 22 Settembre 2024 Inviato 22 Settembre 2024 @BasBass ho provato a chiedere informazioni su un plinto tramite il form del sito. Ricevuta la risposta nel giro di un ora. Temo stia provando a truffare. Thank you for your interest Which finish like you, painted or veneer+lacquer Best Imre
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Settembre 2024 Moderatori Inviato 22 Settembre 2024 41 minuti fa, gullaz ha scritto: Temo stia provando a truffare. sarebbe da capire dopo averlo illuso per bene se propone l'acquisto fuori da ebay....
antonio_caponetto Inviato 23 Settembre 2024 Inviato 23 Settembre 2024 12 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: se propone l'acquisto fuori da ebay.... su ebay non ha più prodotti. di fatto il suo negozio ebay a me pare chiuso.
Robbie Inviato 23 Settembre 2024 Inviato 23 Settembre 2024 Comunque ha una reputazione sul web. O è un furto di identità o si è dato alla malavita.
Tronio Inviato 23 Settembre 2024 Inviato 23 Settembre 2024 1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto: su ebay non ha più prodotti. di fatto il suo negozio ebay a me pare chiuso. Mmmh... brutta storia: tutti gli indizi porterebbero a pensare che negli ultimi mesi abbia ramazzato denaro da chi poteva per poi scomparire con la cassa. Comunque su eBay i prodotti ci sono ancora, solo che per visualizzarli bisogna andare sul sito internazionale: https://www.ebay.com/str/dasacoustic
acam75 Inviato 23 Settembre 2024 Inviato 23 Settembre 2024 @BasBass ....mi dispiace per la tua esperienza.....io qualche anno fa ho acquistato da lui un plinto per un lenco, pagato in anticipo con bonifico e ricevuto tutto senza problemi.....tra l'altro valeva ogni centesimo, lavora molto bene....so di molti altri che hanno acquistato da lui senza problemi....mi sembra una situazione strana....spero che sia un problema temporaneo e che ti arrivi il tutto.....cordialmente Andrea
Messaggi raccomandati