Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare a bassissimo rumore: osserviamo gli effetti su un determinato contesto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

velocità effettivamente raggiunta

Però Bugatti e F1 sono diverse

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Certo, come no...

Se un auto fa i 340 km/h conta il motore, il carburante, l'aerodinamica

La velocità effettivamente raggiunta (misure) è per grazia dello spirito santo

No sei tu che sei convinto che l'auto che hai fa 340, ma solo nei sogni, ma stai con una Panda che può farli solo se la lanci da una bella altitudine e non ne sono neanche sicuro.

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

cd come ascoltavi

Beh dal 98 anche tramite PC ..:classic_laugh:

Inviato
5 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Questo è il punto. Faccio un esempio matematico del mio lavoro.

Un PC calcola 100 ore al mese per un fatturato di 9 milioni mese.

Come faccio in caso di incremento importante a triplicare il fatturato a 100 ore di calcolo PC?

È qui che ci vuole ingegno. 

Prendo un PC DELL top gamma da 30 Milà euro?

Ciao, si sta freschi.

Ottimizzazioni ben curate danno molto di più. 

Anche in audio.

Non è il mio caso, chiaramente.

Chi usa un PC, perché vuole una macchina polivalente ha diverse strade.

Chi usa hqplayer ed upsamplig con schede video capaci tipo rtx4060

Con hdplex meanwell e scheda USB dedicata pulita anche prendendo da Rail con Ian canada potrebbe scoprire un mondo.

Questi ragazzi prendere vero uno streamer?

Dubito,  devo ottimizzare e prendere PAP audio.

Come detto ho fatto il tuo stesso percorso, con l'ottimizzazioni migliori e anche di molto, ma per fare un esempio è come se fai centralina e scarico ad una Panda, magari prendi pure 50 cavalli che sono tantissimi, ma poi se sali su un Porsche tutto quel lavoro capisci che è stato utile fino ad un certo punto, certo la Porsche costa di più, ma esiste.

5 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Beh dal 98 anche tramite PC ..:classic_laugh:

Vabbè sei un pioniere, ma non è la norma dai.

Diciamo che il grosso della liquida c'è stato negli ultimi 10 anni, ad alti livelli anche meno.

Inviato
29 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non è purtroppo così, prova un MSB con il suo renderino e poi con uno streamer serio, ma poi tu misuri e sono uguali, non ascoltando proprio, quindi inutile.

Esistono modalità di misurazioni che possono tranquillamente evitarti lo sbattimento di un successivo ascolto

Tuttavia...se dovesse cambiare qualcosa in sufficienza ascolterei sicuramente

L'unica cosa intutile è non rilevare alcuna differenza strumentale e mettersi li a cercare (inventandosele) cose che non esistono

• Thanks 1
Inviato

Caspita, MSB propone dac al prezzo di un appartamento, e abbiamo scoperto che gli monta un "renderino". :classic_biggrin: 

Cmq non rientra in pieno nella mia configurazione ideale, in quanto sprovvisto di Wi-Fi.

Inviato
32 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Però Bugatti e F1 sono diverse

Se osservi altro si...ma sempre grandezze misurabili restano

Al ripple di un ali puoi soltanto aggiungere un parametro: quello di rilevarlo sotto carico, ma su un PC che assorbe nulla non è troppo necessario

Peso

Accelerazione

Consumi

Potenza

spazio di frenata

ripresa 

Inviato
35 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

No sei tu che sei convinto che l'auto che hai fa 340, ma solo nei sogni, ma stai con una Panda che può farli solo se la lanci da una bella altitudine e non ne sono neanche sicuro.

Può essere...

Intanto tu hai dimostrato di preferire l'ape-cross scambiandola per Bugatti (anche attinente al discorso disturbi visto che il suono di una Realtek infestata di switching ha fatto colpo su di te)

widemediaphotography
Inviato
23 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Poi se parliamo di differenze enormi come un cambio di diffusore non è così, le differenze solitamente si limitano, quindi per qualcuno potrebbero esser inutili e per altri importanti in un suono meno artefatto, meno nervoso e più rilassato, dove per rilassato non significa più moscio, ma meno aspro e meno affaticante, tra l'altro c'è anche un aumento di dinamica, più dettagli e meno rumore.

..........

Fatta questa premessa, chi ha voglia sperimenta, chi non ha voglia lascia perdere, era solo per confermare che dei piccoli switching sono presenti.

............................

Il mio consiglio per esperienza, se devi usare HQP forse non mi farei troppi problemi col lineare, se usi player meno spinti, puoi alimentare in lineare con amperaggi più bassi, non servono processori enormi e tantomeno serve una scheda video performante che peggiora di molto il suono in quel caso, più hai richieste di corrente e peggio vai, ma schede video performanti che consumano poco non mi risulta che esistono o perlomeno non ne ho contezza.

Diciamo che il PC in quel caso deve essere il più possibile basico e con bassi consumi.

Ultimo postulato dopo tutta sta premessa, ora mi ci mandi, ma anche questo è dovuto all'esperienza, quelle spese affrontate per un PC se cerchi il divertimento ok, anche un po' di risparmio, ma se cerchi la prestazione di alto livello lascia perdere i pc non cavi un ragno dal buco, non dico che qualsiasi buon stramer va meglio, ma se provi qualche solito noto tipo Lumin, Aurender e credo anche Auralic quest'ultimo non l'ho provato, ma conosco persone affidabili che sono rimaste molto contente, il PC lo frulli dalla finestra in un batter d'occhio.

Devo conferirti necessariamente un attestato di "Simpatia a Prescindere".:classic_biggrin:

E' proprio quando ci si esprime in questi termini; ossia forbire una pseudo spiegazione tecnica con  aggettivi (consentimi inutili ) che si riceve  l'impressione che si sta improvvisando...:classic_huh:

Non in ultimo le autocontraddizioni che sarebbero da incorniciare, quando parli di HQplayer che poi dovresti necessariamente far girare, a questo punto, con un Lumin, visto che i pc fanno cagare!

Lumin meglio di HQplayer, giusto? Son sicuro che se provi,  dato il prezzo, un Taiko rimarrai completamente "folgorato"

Quando dici di "alto livello", devi essere consapevole che il livello si pesa (misura) e non si ascolta. L'ascolto, nella sua soggettività, vale malgrado me e te meno che Zero!

Scendi per cortesia ai nostri livelli e Spiega perché un lineare sarebbe meglio di uno switching e confronta la tue esperienze personali con quelle di chi ste cose le studia, le  progetta e le produce.

Non confondere inoltre la linearità con il basso rumore, come stanno facendo alcuni.

Quando ti incarti con le alte potenze e i fabbisogni elevati di corrente (dannosi a tuo dire per il buon ascolto) immagina cosa accade negli stadi finali di qualche KW.

L'hai compresa la differenza tra rumore di Loopback e di Sistema? Conosci delle strategie per affrontarli oppure spari nel mucchio come si evince dai soliti "minestroni" di cui ci partecipi?

Mica te lo devo spiegare io che uno streamer è sempre un pc "solamente meno intelligente", come direbbe Chef Ruffi... :classic_laugh:

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Esistono modalità di misurazioni che possono tranquillamente evitarti lo sbattimento di un successivo ascolto

Tuttavia...se dovesse cambiare qualcosa in sufficienza ascolterei sicuramente

L'unica cosa intutile è non rilevare alcuna differenza strumentale e mettersi li a cercare (inventandosele) cose che non esistono

Quello ti sei convinto tu, nella vita reale purtroppo non funziona tutto con le misure un tanto al kg, tra la teoria e la pratica ci passa il mondo.

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Può essere...

Intanto tu hai dimostrato di preferire l'ape-cross scambiandola per Bugatti (anche attinente al discorso disturbi visto che il suono di una Realtek infestata di switching ha fatto colpo su di te)

Vedo che insisti a senso unico, probabilmente l'altro dac era peggiore, fatti una domanda e datti una risposta.

Comunque fatto sta che una cosa che non si dovrebbe sentire l'ho sentita perchè stava a -130 dB e per le tue misure non era sentibile, ma a te non fa comodo mensionarla, perchè ti fa cadere tutto il castello di carte che ti sei autocostruito, il file originale al cospetto degli altri 2 ripassati dal tuo dac magnifico li ho beccati pur non sapendo nulla di nulla del test che stavo facendo.

Comunque chiudiamola qui che poi mi riprendono solo perchè rispondo e sinceramente se vengo sfrugugliato mi sembra normale rispondere, ma sembra non sia possibile più di tanto.

Vero che riprendono anche te, ma essere ripreso per colpa degli altri preferisco evitarlo.

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Caspita, MSB propone dac al prezzo di un appartamento, e abbiamo scoperto che gli monta un "renderino". :classic_biggrin: 

Cmq non rientra in pieno nella mia configurazione ideale, in quanto sprovvisto di Wi-Fi.

Guarda che non è che devi dare retta a me, neanche te lo devi comprare, se non sei lontano da Bergamo vai dal distributore, te lo ascolti liscio col suo renderer e poi con uno streamer, poi giudichi da solo se sei interessato, non è che devi dare retta a me, io conto come il 2 di coppe quando non si gioca proprio a carte.

Sono grandi dac e questo te lo confermo, purtroppo la scelta del renderer è veramente pessima, chiedi a chi lo ha, non lo usa, anche il mio amico che lo ha dopo averlo preso lo ha rivenduto dopo poco.

Purtroppo la gente parla di cose che non ha nemmeno visto.

Riguardo il discorso della Wi Fi che spettacolo abbiamo risolto tutti i problemi, evvaiiiiiiiii, geniale, una cosa che non era mai venuta in mente a nessuno, ma che bello.

Io a volte resto basito, ma pensate veramente che usando la Wi Fi avete scoperto il vaso di Pandora?

Pensate che gli altri non abbiano provato?

Vabbè vi piace credere alle favole, non voglio essere io a farvi crollare il castello.

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Devo conferirti necessariamente un attestato di "Simpatia a Prescindere".:classic_biggrin:

E' proprio quando ci si esprime in questi termini; ossia forbire una pseudo spiegazione tecnica con  aggettivi (consentimi inutili ) che si riceve  l'impressione che si sta improvvisando...:classic_huh:

Non in ultimo le autocontraddizioni che sarebbero da incorniciare, quando parli di HQplayer che poi dovresti necessariamente far girare, a questo punto, con un Lumin, visto che i pc fanno cagare!

Lumin meglio di HQplayer, giusto? Son sicuro che se provi,  dato il prezzo, un Taiko rimarrai completamente "folgorato"

Quando dici di "alto livello", devi essere consapevole che il livello si pesa (misura) e non si ascolta. L'ascolto, nella sua soggettività, vale malgrado me e te meno che Zero!

Scendi per cortesia ai nostri livelli e Spiega perché un lineare sarebbe meglio di uno switching e confronta la tue esperienze personali con quelle di chi ste cose le studia, le  progetta e le produce.

Non confondere inoltre la linearità con il basso rumore, come stanno facendo alcuni.

Quando ti incarti con le alte potenze e i fabbisogni elevati di corrente (dannosi a tuo dire per il buon ascolto) immagina cosa accade negli stadi finali di qualche KW.

L'hai compresa la differenza tra rumore di Loopback e di Sistema? Conosci delle strategie per affrontarli oppure spari nel mucchio come si evince dai soliti "minestroni" di cui ci partecipi?

Mica te lo devo spiegare io che uno streamer è sempre un pc "solamente meno intelligente", come direbbe Chef Ruffi... :classic_laugh:

Ma sai leggere?

Ma dove ho scritto che HQP lo dovrei far girare con un Lumin?

Che Lumin o Aurender o Auralic il PC come lo fai lo fai non lo vedono proprio te lo confermo e sottoscrivo e non di poco.

Perchè una sorta di HQ Player ce l'hanno praticamente incorporato in alcuni.

Per me è così, visto che stiamo nella soggettività c'è pure chi dice che non cambia niente, anche Belen e la figlia di Fantozzi apparterrebbero al genere femminile, ma non sono proprio la stessa cosa, lo so che era interpretata da un uomo, è per decenza per non nominare una vera donna poco attraente.

Se avessi letto ho anche scritto questo che riporto e leggi bene la parte sottolineata:

4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ti assicuro che da tecnico mi sono dovuto arrendere, mi rodeva parecchio spendere per uno streamer che ho sempre definito PC carrozzato, a quel punto mi sono detto il PC me lo faccio da solo e che ce vò, a parte l'aiuto importante per la parte dell'alimentazione lineare.

Purtroppo non è così o solo in parte, quindi ok buoni risultati con il piacere del fai da te e anche un occhio alla spesa, ma non è il massimo delle prestazioni.

Se provi qualcosa di serio capirai subito cosa ti sto dicendo.

Credo che a volte il dito sulla tastiera sia più veloce di ogni ragionamento.

Hai scritto un mare di castronerie gratuite senza fondamento, solo perchè ti sei autocostruito un PC e ti rode quello che ho detto, purtroppo l'ho fatto prima di te con tutti i player disponibili di cui alcuni non sai nemmeno l'esistenza.

Purtroppo è usanza quando si tocca il proprio giocattolo farsi rodere.

Non ho scritto che un PC sia un cesso, ma che streamer seri purtroppo vanno meglio, per te non è così a me sinceramente può interessare il giusto ossia meno di zero.

Purtroppo ho buttato parecchi soldi per rincorrere una strada senza uscita ben prima di te e dico la mia.

Non sei d'accordo, non è necessario esserlo, ma almeno abbi la compiacenza di leggere bene cosa uno scrive, non mi sembra di scrivere in turcomanno, magari prolisso non dico di no, ma mi sembra di scrivere in maniera ben comprensibile almeno me lo auguro, altrimenti vado a risegnarmi alle scuole dell'obbligo leggermente fuori corso :classic_biggrin:.

Tu ora hai una visione diversa, ben venga, ma l'avevo anche io un paio di anni fa, purtroppo per mia esperienza è completamente inutile e sbagliata se si aspira ad un risultato di rilievo, se ci si vuole divertire e controllare i costi ci si può stare, ma finisce li.

Non è che la devi condividere, ma io credo di essere liberissimo di esprimerla, come tu sarai liberissimo di dire la tua, ma gli attacchi gratuiti senza fondamento lascia perdere, combatto con i PC penso prima che tu nascessi, lascia perdere proprio e proprio per quello avevo intrapreso quella strada, ma quando poi fai un confronto serio vedi che il livello dopo tanti sforzi è più basso e almeno io ho lasciato perdere.

Volete giocare con i vari player che si rincorrono con nuove versioni ogni 3 X 2, per me liberissimi, io ho smesso.

Riguardo il discorso degli ampli, sono stato ripreso e non ho continuato, ma se uno crede che con 50 watt in più si risolva tutto per me uno è libero di pensarla come vuole, poi non è che parliamo da 10 a 60 watt, tra un ampli nettamente superiore come costruzione con alimentazione superiore da 250 watt e uno da 300 watt nettamente inferiore se si è convinti che è meglio quest'ultimo per me va bene, io li ho sentiti e non solo io visto che sono intervenute anche altre persone e anche qui dico la mia, che vale come quella di chiunque altro, la differenza è che li ho sentiti al contrario di molti.

Tolte queste premesse torniamo all'argomento del 3D, il lineare perchè è migliore?

Perchè fa suonare semplicemente meglio, in cosa?

Ho scritto anche questo in un altro messaggio, ora non mi va di andare a ricercarlo, comunque c'è più silenzio di fondo, suono meno artificiale e più naturale, più dinamica, più dettagli, quindi suona meglio, c'è poco da girarci intorno.

Ho semplicemente fatto le prove con il mio fido e valido Seasonic, non pizza e fichi e il ineare a parità di tutto il resto, li ho tutti e due, sono miei, non è che me li hanno prestati.

Non sei d'accordo perchè è una cosa soggettiva, vabbè ce ne faremo una ragione, purtroppo la qualità del suono non è misurabile anche se qualcuno afferma di si, per me non lo è e lo dico.

Vale come la tua o quella di un altro, non c'è molto da spiegare.

• Haha 1
captainsensible
Inviato
4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

anche Belen e la figlia di Fantozzi apparterrebbero al genere femminile,

E non direi proprio  :classic_biggrin:

CS

Inviato

Quando gli orecchioni d'oro aprono una discussione sul super cavo USB se interviene uno che mette in dubbio, pure con misure, essi si inalberano, adesso che è il contrario mi pare che si sia mantenuto un clima accettabile e nessuno mi pare abbia detto che ci sono quelli che fanno di tutto per mandare in vasca la discussione.

Cosa di cui si viene regolarmente accusati se si interviene nelle loro discussioni.

Inviato

Qui nessuno mette in dubbio il test iniziale, anzi. Si discute su altre eventualità, a volte articolate.

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Comunque chiudiamola qui 

Bene.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge