senek65 Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Eppure c'è chi afferma (con "certezza") di sentire pure a -130 dB Ma io gli credo. Se lui "sente" chi può smentirlo. Noi tutti vediamo e sentiamo perché abbiamo un'apparato sensoriale che funziona in un certo modo. Che è diverso da quello di un cane per esempio. Il cane mica vede e sente quello che vediamo e sentiamo noi. Anche tra i vari esseri umani c'è chi vede e sente le cose in un modo e chi in un altro. Anche perché è il cervello che, in ultima istanza, traduce gli impulsi in suoni o immagini conosciute. Ci sono innumerevoli modi per ingannare il cervello: anche solo semplici giochi di prospettive. Quindi se il Sig.X , al cambio di qualsivolglia componente, non fosse altro il colore della vernice di un apparecchio, percepisce differenze così è. Determinate misure dovrebbero proprio servire per rendersi conto dell'illusione che si sta vivendo. Che, probabilmente, così come quando si guarda, per esempio, un quadro di Escher, continueremo a percepire anche se sappiamo non sia reale. 1
ilmisuratore Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 8 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma io gli credo. Se lui "sente" chi può smentirlo. Noi tutti vediamo e sentiamo perché abbiamo un'apparato sensoriale che funziona in un certo modo. Che è diverso da quello di un cane per esempio. Il cane mica vede e sente quello che vediamo e sentiamo noi. Anche tra i vari esseri umani c'è chi vede e sente le cose in un modo e chi in un altro. Anche perché è il cervello che, in ultima istanza, traduce gli impulsi in suoni o immagini conosciute. Ci sono innumerevoli modi per ingannare il cervello: anche solo semplici giochi di prospettive. Quindi se il Sig.X , al cambio di qualsivolglia componente, non fosse altro il colore della vernice di un apparecchio, percepisce differenze così è. Determinate misure dovrebbero proprio servire per rendersi conto dell'illusione che si sta vivendo. Che, probabilmente, così come quando si guarda, per esempio, un quadro di Escher, continueremo a percepire anche se sappiamo non sia reale. Completamente d'accordo, e non l'ho messo mai in dubbio Questo è un 3D su variazioni oggettivamente appartenenti alla realtà fisica e questi si dovrebbero confrontare Di quello che percepisce la gente, anche se consapevole dei meccanismi con cui ci si arriva, interessa relativamente...e magari servirebbero 3D dedicati sulla psicoacustica, i fenomeni di autosuggestione e affini 1
senek65 Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @ilmisuratorese pensi, il solo uso della fase, crea illusioni sonore straodinarie.
ilmisuratore Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 1 minuto fa, senek65 ha scritto: @ilmisuratorese pensi, il solo uso della fase, crea illusioni sonore straodinarie. Eccome
Savgal Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 Il mio DAC, uno Young mkIII, ha in dotazione un alimentatore switching. L'ho sostituito con un alimentatore a batteria, una batteria da 24 Volt e un modulo con LM7815+LM7915 per portare la tensione 15 Volt (la tensione di alimentazione dello Young). Le differenze tra l'alimentatore switching e l'alimentazione a batteria è immediatamente e facilmente percepibile. 1
ilmisuratore Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 6 minuti fa, Savgal ha scritto: Il mio DAC, uno Young mkIII, ha in dotazione un alimentatore switching. L'ho sostituito con un alimentatore a batteria, una batteria da 24 Volt e un modulo con LM7815+LM7915 per portare la tensione 15 Volt (la tensione di alimentazione dello Young). Le differenze tra l'alimentatore switching e l'alimentazione a batteria è immediatamente e facilmente percepibile. Non è da mettere in dubbio Young MkIII è gia tutta un altra situazione Rimangono impressioni senza dati comprovabili, ma è possibile Non è che l'intenzione mia è quella di generalizzare, bensi quella di cogliere piu dati oggettivi possibili e confrontabili Sarà difficilmente possibile in quanto pochissimi misurano, ma accontentiamoci
Savgal Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 A suo tempo un mio amico, la cui azienda installa impianti elettrici industriali e sistemi di automazione, aveva fatto misurare apparecchi con alimentatori switching, e non quelli di cui sono dotati i PC, da un laboratorio che effettua misure su apparecchi elettro-medicali. Mi disse che erano state rilevate armoniche a frequenze molto alte (chiedo scusa del lessico poco tecnico).
captainsensible Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @Savgal 5 minuti fa, Savgal ha scritto: Mi disse che erano state rilevate armoniche a frequenze molto alte Si, può essere,ma normalmente si trovano a frequenze molto più elevate della banda audio. Ciò non impedisce l'uso di alim switching ad esempio su preamplificatori microfonici (quelli con cui registrano i dischi) di alta gamma, giusto per fare un esempio. E non è che compra quella roba li sventra per cambiare l'alimentatore. CS
Savgal Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @captainsensible Il mio dubbio, se quei disturbi poi arrivano ai DAC, che operano anche loro a frequenze molto alte, non si introduce rumore e distorsione su apparecchi che sono molto sensibili a quel rumore e quella distorsione?
captainsensible Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @Savgal più sensibile di un preamplificatore microfonico ci sono solo i rivelatori di particelle.....e pure li.... Scherzi a parte ci sono le contromisure per evitare il propagarsi dei disturbi. C'è un intero mondo a casa di roba disturbante. CS
ilmisuratore Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 8 minuti fa, Savgal ha scritto: A suo tempo un mio amico, la cui azienda installa impianti elettrici industriali e sistemi di automazione, aveva fatto misurare apparecchi con alimentatori switching, e non quelli di cui sono dotati i PC, da un laboratorio che effettua misure su apparecchi elettro-medicali. Mi disse che erano state rilevate armoniche a frequenze molto alte (chiedo scusa del lessico poco tecnico). Si, e generalmente sono introdotti dalla cosiddetta frequenza di commutazione Se tu hai sentito delle differenze, vuol dire che sono state traslate delle armoniche in banda udibile (lo spettro tra 20hz/20.000hz) Questo avviene per intermodulazione, ad esempio quando si sente "radio Maria" dai diffusori non è per colpa diretta della frequenza, che può essere negli ordini di parecchie centinaia di Megahertz, ma appunto dal fenomeno intermodulatorio che si riversa a ritroso fino a coprire lo spettro udibile
Dubleu Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Si certo è una mia impressione... Fai una cosa o cambi orecchie o cambi impianto . Provare a caricare una Power bank in modo che il telefono ti duri più ore? Se usi il telefono molte ore rischi di dover caricare, varrebbe la pena provare. Anche powerbank in carica mentre alimenta il telefono. Del resto è uno streamer a tutti gli effetti sotto batteria Amazon aiuta, se powerbank in carica e passi al telefono andasse bene avresti un affare. Rendi se non persegue lo scopo.
ilmisuratore Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 8 minuti fa, Dubleu ha scritto: Provare a caricare una Power bank in modo che il telefono ti duri più ore? Se usi il telefono molte ore rischi di dover caricare, varrebbe la pena provare. Anche powerbank in carica mentre alimenta il telefono. Del resto è uno streamer a tutti gli effetti sotto batteria Amazon aiuta, se powerbank in carica e passi al telefono andasse bene avresti un affare. Rendi se non persegue lo scopo. ...guarda che se gli parli di powerbank quello si reca da qualche filiale per un prestito agevolato 1
Moderatori paolosances Inviato 27 Settembre 2024 Moderatori Inviato 27 Settembre 2024 57 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sarà difficilmente possibile in quanto pochissimi misurano, ma accontentiamoci Beh,non tutti godono del bagaglio nozionistico necessario ad eviscerare i dati tecnici .
corrado Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 25 minuti fa, Dubleu ha scritto: Provare a caricare una Power bank in modo che il telefono ti duri più ore? I powerbank utilizzano DC DC converter, in pratica un alimentatore switching.
ilmisuratore Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 1 minuto fa, paolosances ha scritto: Beh,non tutti godono del bagaglio nozionistico necessario ad eviscerare i dati tecnici . Si, sacrosanto
PietroPDP Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 7 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non posso dare retta a tutta una serie interminabile di inesattezze Se il 3D riguarda aspetti di natura tecnica, quindi dati oggettivamente seri, confrontabili e verificabili...non puoi continuare a smentirli senza apportare nulla di oggettivo Se affermi che MSB non è capace di implementare un renderer che possa ricevere il medesimo flusso digitale al pari di un altro ingresso non puoi uscire con la solita dichiarazione del fatto che lo hai ascoltato, conosciamo bene i tuoi precedenti e questi racconti non possono comprovare un bel nulla Non mi permetterei mai queste asserzioni se non DOPO aver provato realmente che a fronte di due diversi ingressi digitali il segnale analogico convertito cambia Ma poi veramente credi che non sia possibile rilevare qualsiasi differenza nel segnale?... ripeto...se sei del mestiere queste cose si possono considerare al pari di prendere un caffè, non c'è alcuna difficoltà e/o mancanze di mezzi e metodologie Lo scambio di informazioni sul forum dovrebbe essere equipollente, ad esempio accetterei di buon grado se uno mi dicesse le tue rilevazioni sono errate postandone altre a confronto, con tanto di argomentazioni convincenti del fatto che non sarebbero buone o attendibili Poi come noto tu alle misure non crederai mai...ok...ma anche in questo caso si dovrebbe organizzare qualcosa con cui tu lo possa dimostrare con i fatti Su questo non mi sono mai tirato indietro, l'ho svolto anche diverse volte in passato, pubblicamente, in loco da tanti utenti, con autocostruttori e costruttori Sinceramente mi ritengo persona attendibile e mi dà fastidio quando un paio di percezioni altalenanti lo debbano mettere in dubbio Tu fai come gli scienziati, misurano e basta senza ascoltare, come detto 1 milione di volte tu misuri alcune cose, non tutto. Per te suona tutto uguale, non è un mio problema. Non si può replicare a delle misure che nessuno dice siano sbagliate, magari lo sono, ma non ho le conoscenze per affermarlo. Quello che è sicuro è che non sono sufficienti perché le differenze poi ci sono e lo affermano in molti. Si lo so le loro parole o le mie valgono come le tue, quindi ognuno è libero di esprimere la propria opinione.
Messaggi raccomandati