Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare a bassissimo rumore: osserviamo gli effetti su un determinato contesto

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Provare a caricare una Power bank in modo che il telefono ti duri più ore?

I powerbank utilizzano DC DC converter, in pratica un alimentatore switching.

7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non posso dare retta a tutta una serie interminabile di inesattezze 

Se il 3D riguarda aspetti di natura tecnica, quindi dati oggettivamente seri, confrontabili e verificabili...non puoi continuare a smentirli senza apportare nulla di oggettivo

Se affermi che MSB non è capace di implementare un renderer che possa ricevere il medesimo flusso digitale al pari di un altro ingresso non puoi uscire con la solita dichiarazione del fatto che lo hai ascoltato, conosciamo bene i tuoi precedenti e questi racconti non possono comprovare un bel nulla

Non mi permetterei mai queste asserzioni se non DOPO aver provato realmente che a fronte di due diversi ingressi digitali il segnale analogico convertito cambia

Ma poi veramente credi che non sia possibile rilevare qualsiasi differenza nel segnale?... ripeto...se sei del mestiere queste cose si possono considerare al pari di prendere un caffè, non c'è alcuna difficoltà e/o mancanze di mezzi e metodologie

Lo scambio di informazioni sul forum dovrebbe essere equipollente, ad esempio accetterei di buon grado se uno mi dicesse le tue rilevazioni sono errate postandone altre a confronto, con tanto di argomentazioni convincenti del fatto che non sarebbero buone o attendibili

Poi come noto tu alle misure non crederai mai...ok...ma anche in questo caso si dovrebbe organizzare qualcosa con cui tu lo possa dimostrare con i fatti 

Su questo non mi sono mai tirato indietro, l'ho svolto anche diverse volte in passato, pubblicamente, in loco da tanti utenti, con autocostruttori e costruttori 

Sinceramente mi ritengo persona attendibile e mi dà fastidio quando un paio di percezioni altalenanti lo debbano mettere in dubbio 

Tu fai come gli scienziati, misurano e basta senza ascoltare, come detto 1 milione di volte tu misuri alcune cose, non tutto.

Per te suona tutto uguale, non è un mio problema.

Non si può replicare a delle misure che nessuno dice siano sbagliate, magari lo sono, ma non ho le conoscenze per affermarlo.

Quello che è sicuro è che non sono sufficienti perché le differenze poi ci sono e lo affermano in molti.

Si lo so le loro parole o le mie valgono come le tue, quindi ognuno è libero di esprimere la propria opinione.

6 ore fa, one4seven ha scritto:

Veramente ho fatto una valutazione logica precisa in merito. Cioè che una connessione di rete wifi (con adeguata copertura, ovvio) taglia alla base qualsiasi discorso si inserisca tra dac e file sorgente. In un sol colpo ti ho eliminato cavi di ogni genere, switch, computer (e player), e di tutti gli alimentatori (con e senza piedini disaccoppiatori) necessari a fare funzionare l'apparato. Niente di tutto ciò può così fisicamente influire, semmai lo facesse, in nessuna maniera, sulla riproduzione. 

Ora, visto che hai provato, dicci come è andata.

Hai fatto bene, usa la perfezione Wi Fi chi sono io per dirti che non sia così?

Se devo rispondere in maniera seria non ho mai affermato che suoni male, per me resta semplicemente preferibile una linea cablata, solo per quello ne uso una cablata.

6 ore fa, senek65 ha scritto:

Ma se il pre Soulution da mille miliardi usa una alimentazione switching....

Infatti suona leggerino e senza corpo.

Molto pulito, ma poco naturale, ma ci sono tanti estimatori e c'è chi cerca quel tipo di sonorità.

Se li fanno li vendono.

4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tu fai come gli scienziati, misurano e basta senza ascoltare, come detto 1 milione di volte tu misuri alcune cose, non tutto.

Per te suona tutto uguale, non è un mio problema.

Non si può replicare a delle misure che nessuno dice siano sbagliate, magari lo sono, ma non ho le conoscenze per affermarlo.

Quello che è sicuro è che non sono sufficienti perché le differenze poi ci sono e lo affermano in molti.

Si lo so le loro parole o le mie valgono come le tue, quindi ognuno è libero di esprimere la propria opinione.

Chi ti ha suggerito che non ascolto ?

È una tua invenzione 

Ascolto eccome, ma quando serve

Non sto ad ascoltare due files con lo stesso codice binario per inventarmele e sbandierare ai quattro venti su mirabolanti super capacità extrasensoriali 

6 ore fa, fabbe ha scritto:

Scusate,  qualcuno mi può spiegare che cos'è uno streamer serio? Il mio l'ho pagato 400 euro e abbinano ad un alimentatore estremamente silenzioso suona benissimo. 

6 ore fa, fabbe ha scritto:

in effetti ha una forma buffa. Leggendovi se non spendi almeno qualche k pare che ascolti attraverso il barattolo col filo

Purtroppo anche se a volte i prezzi li fanno tirando solo i dadi, in alcune cose le differenziazioni di costo pure se non valgono mai in percentuale quello che paghi in più, ci sono dal punto di vista sonoro.

Poi che pure uno streamer da 400 € non gracchi è sicuro, ma in una riproduzione ci sono anche tanti altri parametri da valutare per dare un indice di qualità.

Poi nessuno vieta di restare con quello che si ha.

43 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tu fai come gli scienziati,

Scusa ma chi costruisce gli apparecchi lo fa secondo le leggi della fisica, termodinamica ecc ecc. o usa la sfera di cristallo?

1 minute ago, senek65 said:

Scusa ma chi costruisce gli apparecchi lo fa secondo le leggi della fisica, termodinamica ecc ecc. o usa la sfera di cristallo?

molti copiano pari pari i datasheet specialmente quelli a mandorla...

5 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Io credo proprio un bel niente… ma nel fiume di premesse e contraddizioni che sei solito scrivere perdi spesso la linearità necessaria per confrontarti.

A domande precise rispondi con affermazioni che non sono mai prove e ti barrichi asserendo che le opinioni abbiano sempre la stessa valenza, specialmente quelle non supportate da nessun dato tecnico. L’unica misura a te sensibile sembrerebbe essere il prezzo… non celando la presunzione di essere l’unico al mondo ad aver eseguito prove di ascolto. Tu provi gli altri pettinano bambole... La terra è piatta o è un ellissoide/geoide non sono due opinioni che hanno lo stesso peso. Il peso è attribuito secondo il metodo scientifico e non con le sensazioni!

1) HQplayer è un player software che ha infinite possibilità rispetto a qualunque player software installato sugli streamer da te caldeggiati. SI o NO?

2) Un i9 e una RTX4090 hanno capacità di calcolo decisamente superiore a qualunque processore utilizzato negli streamer, sempre da te caldeggiati e “vitaminizzati” con i femtosecondi? SI o NO?

3)La capacità di calcolo conta o non conta nell’applicazione di filtri complessi in tempo reale? Si o No?

4) I filtri, le equalizzazioni, i DSP impattano o non impattano sulla qualità del suono (anche senza entrare nel merito della loro correttezza). Si o No?

5) Un End-Point, interponendosi tra una Workstation e un DAC, serve o non serve a risolvere, almeno parzialmente, i disturbi di cui parli senza comprenderne assolutamente il significato fisico? Si o No?

Il mio invito ad una prova sul campo, dove potrai ampiamente dimostrare le capacità di ascolto e di esperienze che millanti, rimane sempre valido, ma devo facilmente supporre che anche in questo caso declinerai...:classic_biggrin:

Non ho mai detto che gli altri non provano, ho esposto le mie e puoi non essere in linea con quello che dico, non c'è nulla di male.

Passando alle domande, magari stiamo a scuola, comunque:

1) HQP non ha più o meno cose di quello che fa uno streamer fatto bene, poi ogni streamer ha un suo player sviluppato in proprio e ogni costruttore sceglie una strada come si fa col PC, solo che col PC te lo scegli tu, nello streamer trovi il lavoro di altri, devi vedere se ti va bene o meno.

HQP per quello che ho provato è sopravvalutato, ad esempio preferivo JRiver, ma io non sono la legge.

2) Usare un PC con quelle capacità di calcolo, consumo esagerato di risorse e di corrente per l'audio serve solo per HQP.

Per mia esperienza meglio un PC più snello, con processore da portatile a basso TDP, sempre comunque potente e alimentato bene.

Una scheda video di quel tipo serve a giocare e stop, sono deleterie per l'audio, poi ognuno sceglie la propria strada, indico la mia che non è detto sia giusta.

3)la capacità di calcolo conta, non ho mai scritto di stare con un ARM, ma non serve quell'hardware esagerato per la mia esperienza, anzi la scheda video deve essere semplice e utilizzare meno risorse possibili.

4) non ho usato equalizzazioni quindi non so rispondere.

Se per filtri intendi quelli di alcuni dac, la risposta è dipende dal dac.

Tendo nel possibile a non toccare e se si può lascio flat, ma non sempre.

5) l'uso del doppio PC si fa solo per HQP, avendolo dismesso non ne vedo il motivo.

Ulteriori complicazioni con risultati non di alto livello.

L'invito alla prova sul campo cosa intendi?

Non mi sembra mi sia mai sottratto alle prove.

Poi da capire in cosa consisterebbe, ma non c'è problema da parte mia.

captainsensible
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Infatti suona leggerino e senza corpo

Infatti, certo è colpa dell'alimentatore, non sono capaci, questi, a fare un alimentatore come si deve.

E cosa ti ha portato ad addivenire a questa conclusione?

CS

6 ore fa, grisulea ha scritto:

Chiamalo come vuoi, tarocchi un oggetto finito e perfettamente funzionante.

Provato più volte, non  cambia nulla. E non potrebbe visto che è sempre la batteria a funzionare, se la togli il PC non si accende, almeno i miei. 

I sistemi non il player, cercherei il difetto altrove. 

Non ho detto che suona, ho detto che a volte posso avere la sensazione. Ma siccome uso un PC diverso potrebbe succedere qualcosina su quello rispetto a quello con foobar. O il contrario visto che il nuc qualche problemino me lo da'.

Cerca altrove il problema. Io sono passato al PC facendo questa prova. Ho preso come meccanica quella del revox b226, non certo un giocattolo, gli ho collegato il convertitore cec da1n, allo stesso via USB gli ho messo un portatile Apple con iTunes ed il suo semplice alimentatorino. Correva l'anno 2008. Fine del cinema. Pc carrozzati ne ho sentiti in altri impianti ma purtroppo non ho mai sentito come avrei voluto. Ne ho anche provati quattro sul nuc viste le voci che girano, inutilmente.  Oggi uso un nuc Intel o un vecchio portatile Sony dedicati. Ma anche se metto il nuovo PC, molto più potente, non cambia nulla. Per la musica basta veramente un PC scacione. 

Abbiamo visioni diverse ci sta, non ho detto che le mie sono giuste.

Tu chiami taroccare, io lo chiamo migliorare la prestazione, poi magari la differenza potrebbe essere poca, direi parliamone altrimenti non sarebbe stato fatto.

Per me i portatili a batteria e basta o con l'alimentatore attaccato suonano diversamente, meglio solo a batteria, per te no, ci sta.

Comunque se togli la batteria puoi usare un portatile anche solo con il suo alimentatore, succede spesso quando si rompe la batteria.

I vari player per me danno una loro impronta sonora, per te no ci sta.

I vari PC pure e in parte te ne stai accorgendo, a volte tiri il sasso e nascondi la mano, ma per me non è un problema, ho fatto varie e tante prove come hai visto.

Le differenze ci sono, poi i super PC non risolvono tutti i problemi, il resto del sistema deve essere a punto.

Il miglior streamer o il miglior PC in un sistema non a punto è inutile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde