Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare a bassissimo rumore: osserviamo gli effetti su un determinato contesto

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ripeto per l'ennesima volta che non ho contestato le misure buone, ma ho anche scritto che quel dac mi è passato sotto mano.

E per me come suono è solo onesto, c'è di molto meglio, ma il mio giudizio è ovviamente soggettivo.

Purtroppo bisogna ripeterlo anche se mi sembrava ovvio.

Non posso entrare nella tua testa e non so cosa cerchi da un apparecchio, nonchè quando lo consideri migliore

La preferenza di una scheda audio per PC realtek infestata da disturbi però mi fa ipotizzare che a te piacciono i suoni "ricchi" e "armonici" (anche se fosse distorsione alla fine)

Inviato

L'espressione "suono onesto", la trovo fantastica.

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tutto sbagliato

Non c'è alcun DAC nel mezzo

Cambia soltanto una condizione specifica con il medesimo mezzo, lo smartophone...che è lui che funge da "DAC"

Si ottiene una condizione equipollente (tutti i DUT sono identici tranne il solo collegamento del caricabatterie) 

Alla fine è consentito (anche dalla "scienza") confrontare la condizione A con la condizione B

Se queste differenze fossero state a -300 dB avresti detto la stessa cosa...qualcuno le sentirà

A te scatta una forma di allarmismo nel momento in cui cambia qualcosa che si può considerare inudibile

E' talmente esasperata questa forma di allarmismo che sei arrivato a definire perfino diversi i due rippaggi solo perchè cambiavano i software

La tua percezione estrema non consente modifiche e/o cambi di software/hardware...basta che ne sei a conoscenza e già "cambia qualcosa"

Si si scusa non è questo il caso, stavo pensando alle altre prove precedenti.

Comunque è una acquisizione e poi verrà ascoltata con un sistema, quindi 2 passaggi dove per me è comunque più reale e veritiero l'ascolto diretto del telefonino.

La cosa dei rippaggi diversi ti ho spiegato che l'ho scoperta per puro caso.

Non ci pensavo nemmeno.

Non sono partito in quarta, sono solo andato a fondo ad un rippaggio fatto da un'altra persona che non capivo perché suonasse meglio dei miei dell'epoca.

Ti assicuro che non ci pensavo nemmeno potesse accadere, ma mi sono arreso.

Inviato
26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non posso entrare nella tua testa e non so cosa cerchi da un apparecchio, nonchè quando lo consideri migliore

La preferenza di una scheda audio per PC realtek infestata da disturbi però mi fa ipotizzare che a te piacciono i suoni "ricchi" e "armonici" (anche se fosse distorsione alla fine)

Molti amano i valvolari, magari alcune distorsioni piacciono di più.

L'ascolto è soggettivo.

Anche una chitarra 🎸 elettrica usa la distorsione voluta, ma nessuno si lamenta.

Infatti se ricordi ti dissi che sembrava che quel file fosse passato per un dac valvolare.

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'espressione "suono onesto", la trovo fantastica.

Dai anche tu come Grisù sei persona intelligente, hai capito cosa voglio dire, non facciamo come il discorso che quello che dico ogni volta devo scrivere che è soggettivo, è lapalissiano che lo è.

Quel dac suona piatto, non suona male, ma quando ascolti ci sono tante sfumature di suono, va bene su un secondo impianto, su una TV, ma non se cerchi un tuo massimo nella riproduzione, non mi sembra di dire castronerie o cose assurde.

Poi non so.

Inviato

@PietroPDP ma si lo so cosa vuol dire per te. Sono le tue espressioni che sono fantastiche, tipo "suono nervosetto" me fa morì. 😂

Quando ti dicono che "giochi un campionato a parte"... Anche, e soprattutto, nel linguaggio si nota. 

Non è un giudizio eh Pietro, è una considerazione che mi viene leggendoti. 

Inviato
59 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Si si scusa non è questo il caso, stavo pensando alle altre prove precedenti.

Comunque è una acquisizione e poi verrà ascoltata con un sistema, quindi 2 passaggi dove per me è comunque più reale e veritiero l'ascolto diretto del telefonino.

La cosa dei rippaggi diversi ti ho spiegato che l'ho scoperta per puro caso.

Non ci pensavo nemmeno.

Non sono partito in quarta, sono solo andato a fondo ad un rippaggio fatto da un'altra persona che non capivo perché suonasse meglio dei miei dell'epoca.

Ti assicuro che non ci pensavo nemmeno potesse accadere, ma mi sono arreso.

Si doveva constatare la differenza di un suono,chiunque se avesse transitato anche da una lavastoviglie ci si sarebbe accorti

Inviato
29 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Molti amano i valvolari, magari alcune distorsioni piacciono di più.

L'ascolto è soggettivo.

Anche una chitarra 🎸 elettrica usa la distorsione voluta, ma nessuno si lamenta.

Infatti se ricordi ti dissi che sembrava che quel file fosse passato per un dac valvolare.

Bene, allora viva la Realtek !!! capace di competere anche con un totaldac (infatti alle misure sono molto piu simili)

Tutto quadra alla fine

Inviato
30 minuti fa, one4seven ha scritto:

@PietroPDP ma si lo so cosa vuol dire per te. Sono le tue espressioni che sono fantastiche, tipo "suono nervosetto" me fa morì. 😂

Quando ti dicono che "giochi un campionato a parte"... Anche, e soprattutto, nel linguaggio si nota. 

Non è un giudizio eh Pietro, è una considerazione che mi viene leggendoti. 

Dai uno cerca di descrivere una sensazione in modo anche un po' scherzoso.

Ma non trovo a volte parole migliori per descrivere un tipo di sonorità.

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si doveva constatare la differenza di un suono che avrebbe "fatto cacare" ...dunque se avesse transitato anche da una lavastoviglie ci si sarebbe accorti

Pur non avendo ascoltato sono sicuro che non si passa da un suono pessimo ad uno buono, ma da uno buono ad uno meno piacevole si, perché sono test che ho fatto con i portatili.

E l'ho scritto ben prima di questo test.

A batteria suonano meglio, non di tantissimo, ma differenze avvertibili in meglio, ma con l'alimentazione pessime è troppo, ma di un gradino più basso si.

26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, allora viva la Realtek !!! capace di competere anche con un totaldac (infatti alle misure sono molto piu simili)

Tutto quadra alla fine

Probabilmente hanno azzeccato una distorsione piacevole, ci sta.

Il Total Dac lascia stare, fa paura altro che cavoli ed è pure molto poco colorato.

È una bella esperienza di ascolto.

Poi che i costi siano assurdi nulla da dire.

Ma di colorato ha ben poco.

Inviato
35 minuti fa, paolosances ha scritto:

@ilmisuratore da intendere come suggestione, quindi?

Come reale contenuto di armoniche 

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il Total Dac lascia stare, fa paura

Lo credo bene...a me addirittura terrorizza

Inviato
21 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Pur non avendo ascoltato sono sicuro che non si passa da un suono pessimo ad uno buono, ma da uno buono ad uno meno piacevole

Manco quello, si passa soltanto da un suono buono --> ad un suono buono

Evidentemente però svolgiamo prove di ascolto molto diverse

Io mi limito ad effettuare test di ascolto tramite l'ottimo comparatore ABX e valuto se realmente sento differenze

A te basta un ascolto fugace (ma anche meno fugace) per percepire delle differenze, ma lontanamente mille miglia da poterle definire comprovabili...troppo facile esternare "sono diversi"

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Evidentemente però svolgiamo prove di ascolto molto diverse

Per questo ho fatto rifermento al "giocare un campionato a parte".

E non scorgo all'orizzonte punti d'incontro. 

• Moderatori
Inviato

@Felis evitiamo flames,cortesemente. 

Grazie.

• Melius 1
Inviato

Non ho letto tutto il thread ma se un oggetto suona diverso dall'altro vorra' dire che che in qualche parte misura diversamente dall'altro. Se non riusciamo a vederle sara' colpa della tecnica di misurazione o dello strumento non all'altezza. Tutto e misurabile! Mio figlio, ingegnere che abita in olanda e' dovuto recarsi in Belgio per alcune misurazione, li avevano lo strumento giusto. 

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, paolosances ha scritto:

Per questo ho fatto rifermento al "giocare un campionato a parte".

E non scorgo all'orizzonte punti d'incontro. 

Sulla questione del sentire e del percepire la cosa è abbastanza "gineprosa"

Servirebbero delle prove che vertono a fare un oggettiva distinzione, ma per poterle svolgere bisogna architettare un teatrino con tanto di applicazione di tutte le dovute attenzioni e metodologie 

Il mio atteggiamento piuttosto insistente sulla questione misure e ascolti è figlio di numerose esperienze pregresse...si... darà fastidio ad alcuni, lo ammetto, ma ho quella sufficiente certezza che porta ad ottenere gli stessi risultati nel momento in cui si svolgessero prove in sedi opportune 

Le misure, se ben fatte, corrispondono in tutti i luoghi del mondo, basta operare con le stesse condizioni 

La percezione dell'uomo invece, non solo varia tra individui, ma varia anche sullo stesso soggetto, da un istante all'altro possiamo cambiare il nostro modo di ricevere sensazioni... anche inconsciamente 

Chi pensa di tenere sotto controllo la propria percezione avrà capito poco sulle caratteristiche dell'essere umano 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge