Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare a bassissimo rumore: osserviamo gli effetti su un determinato contesto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 hour ago, captainsensible said:

PC ha dei convertitori DC-DC interni per fare tutta una serie di tensioni che altro non sono che dei piccoli switching.

CS

essendo in 220vAC>DC lavora in discesa non hanno senso i DC-DC, si usano solo per salire se ti ritrovi una tensione bassa e han pessimo rendimento

captainsensible
Inviato

@Gustavino 

Alimenti il PC a 19V e servono gli 1,5 V per la CPU, secondo te, come lo fanno ?

CS

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

ingegnere mio amico che lavora per IBM mi disse che non era assolutamente possibile 

Uso zetagi 1240 che porta corrente ad un DC atx hdplex, e poco più. Questo si riesce a fare facilmente.ms tralasciamo ciò, su risolve con una ricerca su internet dei due prodotti.

Una alimentazione lineare non è capace di picchi energetici molto veloci.

uso un PC alimentato in lineare con capace di picchi di 45 ampere sui 15 volt. Dovrebbe sopperire ad una richiesta di 675 watt tranquillamente nei picchi, capace di 420watt in continuo 24ore su 24, 7 giorni su sette.

Invece già va in crisi da me.

Non è capace di inseguire i picchi del PC.

Mettiamo che il mio PC consuma 35 50watt se eseguo hqplayer anche in dsd ma uscì con segnale non elaborato.

Però il processore da circa 90tdp è capace di spingere il PC a consumi superiori ai 200watt, questo senza scheda video.

Se aggiungo una scheda video esterna capace di 4k, una semplice gt1050ti da tdp 65, resta un consumo inferiore ai 50watt tutto compreso con lo schermo a 4K ed hqplayer bello funzionante.

Il processore che può fare lievitare i consumi del PC a 200watt senza scheda video ad una richiesta di calcolo immediato da il suo top performance. Ecco che dovrà passare immediatamente dai 45watt ai 200 per frazioni di secondo.

La scheda video è capace di consumare al top performance quasi 150watt.

Questo testo con lo switching con uno rendimento appena sotto al 90 percento.

Il lineare ha una resa attorno il 50 circa.

Ecco che il PC in ascolto musica con 35 processi base, bloccato quasi tutto il background, consuma 45watt medi ma basta chiamare l'apertura di una finestra tipo Google Chrome con tutto ciò che comporta che per una frazione di secondoil PC potrebbe esprimersi al top chiedendo oltre 350watt.

Si potrebbe stimare che in quella richiesta ci siano le top performance di 200watt processore, 150 watt di scheda video, 70 di scheda madre, 6 ram da 6 watt? 36 watt? 

Sbaglierò i conti ma sono 450 watt ipotetici.

Resta il fatto che già da me saltuariamente in riproduzione da hqplayer al richiamo di nuove funzionalità o programmi impattanti la riproduzione potrebbe subire uno stop di frazioni di secondo.

Quando? Quando faccio molte cose insieme tendenzialmente nel web, compreso l'uso di video( ho uscita 4k).

Già utilizzando un full HD ciò non succede. Ecco che lo spunto del lineare anche se potente non è sufficiente.

Prima avevo lo zetagi 1250, la stessa cosa.

Come fare ad ovviare a ciò?

Già certi programmi da PC insegnano.

I giochi di mio figlio per ovviare a ciò non fan altro che mettere la scheda video sempre al massimo, per essere reattivi, non importa se hanno una schermata vuota monocromatica con solo scritto, continua?

La scheda video sta dal 70 al 100 costante, che la scheda video abbia una 8 volte più capacità dell' altra sempre verso il massimo impiego resta. Il processore tendenzialmente particolarmente occupato, 20 30%. Dunque il gioco di mio figlio vede il PC consumare anche se in stallo a schermata fissa sempre sui 200watt, ogni richiesta che porta il consumo più alto viene sempre soddisfatta perché il salto non è più uno a 10 ma uno a 2 3.

Ecco che un super PC se lo vuoi lineare dovresti impostare una frequenza di base più alta del minimo, ed evitare funzioni e picchi inutili.

Di norma un PC audio, non sono tecnico ed esprimo i concetti come posso

Dovrebbe aver un ottimo processore

Con basso TDP 

Io BIOS lo deve fare lavorare sempre ad una percentuale più alta del minimo per compensare picchi e reattività nelle varie funzioni PC

I core vanno studiati in base al software di riproduzione

Quanta RAM utilizzare, quanta percentuale di processore sempre attivi e pure inutile va studiata

Il calore del processore è deleterio senza pensare che la dissipazione faccia tutto.

Dissipare è raffreddare, poco dissipare una cosa rovente, non dobbiamo farla scaldare.

Poi viene il resto del PC..

Dunque, un super PC con super prestazioni se in lineare o deve usare molto clock consumando quando non serve tipo PC di una volta, o andrà malino.

Le prestazioni e velocità odierne sono incredibili, il lineare è limitato.

Ora i processori aumentano di frequenza istantaneamente, il lineare non lo fa. Aver un processore al top con consumo di 300watt costanti, quando a minimo ne consuma 15 ha senso?

Inviato
50 minutes ago, captainsensible said:

@Gustavino 

Alimenti il PC a 19V e servono gli 1,5 V per la CPU, secondo te, come lo fanno ?

CS

cosi fanno :classic_rolleyes:

Screenshot 2024-09-25 at 13-29-15 RPD-65-MEAN WELL Switching Power Supply Manufacturer.png

Inviato

@Dubleu l' smps ha il vantaggio che non ricarica a 50hz i condensatori come il lineare ....quindi trafo e caps buffer e' importante come anche  la stabilizzazione avviene ha la sua importanza  ,comunque con i supercaps  da Farad per il 5v e 3.3v ...
Pc potente x Hqp lo lascerei su smps ma filtrato per bene e di qualita' top ,un portatile a batteria per audio e' indicato

Inviato
3 ore fa, Mamo ha scritto:

Mai nessuno ha negato ciò (Percezione)

Come ho già scritto fino allo sfinimento esiste un semplice metodo per scoprire se trattasi di percezioni o meno,e son le prove in cieco con alternanza casuale,metodo semplice e infallibile.

Inviato
3 ore fa, Mamo ha scritto:

quando si vogliono mettere in discussione le più elementari leggi della fisica. 

C'è alle volte un pudore della soggettività con conseguente bisogno di appoggiarsi all'entità suprema, la fisica, perché certifichi le nostre ragioni. Errore!

L'uomo è la misura di tutte le cose.

captainsensible
Inviato

@Gustavino e quindi che ci devo fare ?

Alimentare le luci di Natale?

Guarda, ti do una dritta: cercati Buck Converter su internet, impari qualcosa di nuovo.

CS

Inviato

Qualche pazzo temerario  potrebbe fare un riassunto della questione che non ho seguito?

• Haha 2
Inviato
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Qualche pazzo temerario  potrebbe fare un riassunto della questione che non ho seguito?

Il misuratore ha provato un alimentatore lineare preso su aliexpress per il suo "pc" ad uso audio, con risultati alle misure scadenti.

Da questo ha tratto la conclusione che tutti gli alimentatori lineari sono perfettamente inutili.

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato
53 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'uomo è la misura di tutte le cose.

Tu quoque,Appe,filii me!

Adesso qualcuno pubblicherà le misure sull 'uomo.:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

Il misuratore ha provato un alimentatore lineare preso su aliexpress per il suo "pc" ad uso audio, con risultati alle misure scadenti.

Da questo ha tratto la conclusione che tutti gli alimentatori lineari siano perfettamente inutili.

Perfetto grazie.

Secondo copione 

Inviato
1 minuto fa, Dubleu ha scritto:

visto? Il lineare e la velocità di reazione?:classic_laugh:

infatti, ma che chiedo a fare....

Inviato
10 minuti fa, paolosances ha scritto:

Adesso qualcuno pubblicherà le misure sull 'uomo.

25 cm i migliori e finita lì.:classic_biggrin:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...