Vai al contenuto
Melius Club

terreno edificabile non sfruttato, cosa succede?

Messaggi raccomandati

Inviato

@lucaz78  che il declassamento sia automatico oppure no, se la questione è il costo ti devi comunque mettere d' accordo con chi vende, dopodichè o anche dopo di prima puoi sempre chiedere in comune che te lo riclassifichino agricolo.

Inviato

Appunto, è questo che cerco di spiegare da tempo. Classica domanda da farsi al dirigente di QUEL comune, solo lui sa e conosce 'lorientamento' del comune a proposito dei benefici di una richiesta di riperimetrazione e variante al 'suo' prg. Intanto. Il diritto urbanistico poi verrà strada facendo, se necessario.

Inviato
46 minuti fa, audio2 ha scritto:

se la questione è il costo ti devi comunque mettere d' accordo con chi vende

riguardo al costo credo che non si possa acquistare "sottocosto", anche se il proprietario fosse disposto.

Se lo comprassi alla metà del suo valore reale ,tempo un mese mi ritrovo una bella letterina dell'agenzia delle entrate che mi chiede di pagare le tasse.

• Melius 1
Inviato

Ovvio che ogni richiesta di variazione la deve fare l'attuale proprietario per poi pervenire a te compratore nel beneficio futuro. Se mi dici il comune te lo chiedo io per te, magari sta pure accanto a me....:classic_laugh:

Inviato

Procedura complessa... esiste  anche  la possibilità di trasferimento volumetrico.

Inviato
1 minuto fa, otaner ha scritto:

Procedura complessa

a cosa ti riferisci?

Inviato

trasferire ( vendere) la volumetria da un lotto ad un altro lotto edificabile.

Inviato

Io ho appena venduto un terreno edificabile che è stato acquistato nel 2002 il comune mi ha fatto il CDU regolarmente e me lo ha acquistato il vicino di casa ho regolarmente pagato l' IMU per tutti gli anni di appartenenza e non ho avuto problemi nella vendita 

Inviato

Ma la merkel ha mai chiesto un CDU in Italia?

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Io ho appena venduto un terreno edificabile che è stato acquistato nel 2002 il comune mi ha fatto il CDU regolarmente e me lo ha acquistato il vicino di casa ho regolarmente pagato l' IMU per tutti gli anni di appartenenza e non ho avuto problemi nella vendita 

Dopo che lo hai venduto, gli eventuali problemi sono di chi lo ha acquistato. Se il prezzo non è ritenuto congruo ,l'agenzia delle entrate chiede la plusvalenza all'acquirente. Almeno così ho capito io

Inviato

@lucaz78 a me non succede perché lo ho venduto a meno di quello che ho pagato ma se si vende a una cifra superiore si diceva il notaio che era tassato 

Inviato

@lucaz78 se ti accordi prima sul prezzo e lo fai convertire ad agricolo il problema non c'è

perchè lo pagheresti comunque più del suo valore. a parte che il discorso dei controlli lo vedo anche

non così immediato, nel senso che se lo acquisti e poi lo giri tu agricolo cosa vuoi che ti contestino.

piuttosto vedi col comune se il giro di destinazione d' uso è facilmente fattibile. senti anche un notaio

cosa ti consiglia. il punto comunque è sempre quello di mettersi d' accordo col venditore sul quantum.

Inviato

Ma chi e’ quel venditore che avendo un terreno edificabile lo vende al valore agricolo? Io non di certo

Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma chi e’ quel venditore che avendo un terreno edificabile lo vende al valore agricolo? Io non di certo

nessuno, ed io non ho detto questo. Di certo nessuno lo farebbe potendo approfittare di quotazioni 10 volte superiori. Io ho soltanto detto che non lo utilizzerei per farci un'altra casa.

Inviato

@lucaz78 il discorso l' avevo tirato fuori io mi pare, ma solo per la faccenda di eventuali ipotetici controlli.

comunque andando al nocciolo il venditore avrà in mente un prezzo, così come pure il compratore.

quindi per prima cosa bisogna trovare un punto d' incontro e poi vedere tra comune e notaio la cui scelta

spetta all' acquirente qual è il miglior modo di procedere per non avere problemi di sorta.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione