Vai al contenuto
Melius Club

Rivalvolare preamplificatore

Messaggi raccomandati

@indifd In verità le cose sono andate molto diversamente, il sistema non necessità più del pre ed è quindi stato abbandonato. Per il resto credo sia una questione di sistema a valle prima ancora che di gusto. Se il sistema è acusticamente a posto il suono valvolare classico appare immediatamente più lento e fiacco. Se hai già un bradipo o una radiolina nel primo caso non ti accorgi, nel secondo ti serve gonfiare. Son scelte. Ma su un oggetto che usa sovtek e che evidentemente è stato acquistato perché gradito con quelle, suggerire altro è probabile porti ad un risultato meno piacevole. A meno che non piacesse da subito e col cambio valvole si cerca di rimendiare. Inutilmente a mio parere, la differenza resta circoscritta a differenze 2 ordini di grandezza inferiori al cambio dell'oggetto ed a 4 o 5 ordini di grandezza rispetto alla parte acustica.

Devo anche dirti che su un inseguitore catodico che realizzai a fine anni 80 preferii le sovtek ad altro. Son scelte e dipendono soprattutto dal resto.

P.s. il pre era l'Aloia VTPA super, appositamente da lui costruito ed ottimizzato, non proprio il primo baracchino raccattato in giro. Ma ho avuto anche CJ, vera baracca mollacciona. Altro che cambiar valvole, a decine ne ho cambiate, non è servito a nulla, così suonava. Se una valvola cambiasse radicalmente il suono di un pre il progetto non avrebbe alcun senso, sarebbe sbagliato ad usare un termine buonista, in un progetto  compare la sigla della valvola non certo la marca. Valvola che deve rispettare prima di tutto le specifiche di progetto non certo la marca stampata sull'etichetta. Che poi una inserisca a caso valvole nel pre e ne vada a spostare il punto di lavoro senza saperlo, peggiorandolo quasi sicuramente se non arrivando a guastare il circuito e trovi un suono che pur peggiore più gli piace è un altro paio di maniche.

Ovviamente questa è la mia esperienza, non pretendo sia anche la tua.

Link al commento
https://melius.club/topic/21745-rivalvolare-preamplificatore/page/2/#findComment-1305509
Condividi su altri siti

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Valvola che deve rispettare prima di tutto le specifiche di progetto non certo la marca stampata sull'etichetta. Che poi una inserisca a caso valvole nel pre e ne vada a spostare il punto di lavoro senza saperlo

Importante è verificare i parametri elettrici e verificare se sono a specifica ovvero una 6922/E88CC ha dei parametri ben definiti misurabili con i tube tester.

1) Se i parametri sono  rispettati (misure al tube tester) non sposti i punti lavoro

2) a parità di parametri elettrici misurati e correlati punti di lavoro, una Reflektor marchiata Sovtek 6922 ha una "resa audio" differente da una 7L3 ⊿__ aka E88CC pinched waist di Philips  Heerlen, non perché sposta i punti di lavoro, ma perché è costruita differentemente e ha una "resa audio" differente in molteplici tipi di circuito differenti

3) concordo che in alcuni tipi di circuito/funzione la variazione cambiando delle produzioni differenti (ma controllate e a specifica) può essere minima e/o che in altri casi è più evidente, di sicuro se prediligi un certo tipo di resa da SS non la puoi ottenere ma neppure avvicinare cambiando produzioni differenti di valvole

4) concordo che le valutazioni di comparazione hanno "senso" pieno solo e valgono al 100% solo per una determinata elettronica che ha un determinato tipo di circuito in cui la E88CC/6922 svolge una determinata funzione e ha determinati settaggi (punti di lavoro e altro), per esempio pur essendo figli dello stesso progettista/costruttore con lo stesso tipo di circuito amplificazione + cathode follower le mie valutazioni/preferenze cambiano se confronto una TFK E88CC con una 7L3 ⊿__ in funzione se sono nel mio ARC LS22 o nel mio ARC DAC3, ma le caratteristiche delle due produzioni rimangono ben evidenti come lo sono se inserisco le valvole di progetto ovvero le Sovtek 6922 anni 90

Ribadisco che comprendo che ascoltando con i tuoi parametri (livelli di volume in primis ma non solo) e con le tue preferenze tu preferisca le Sovtek 6922, come comprendo e non solo non mi stupisce, ma anzi "quadra molto" che tu abbia abbandonato gli stadi a valvole, tutto torna, semplicemente siamo in due cluster molto distanti

Da quello che ho letto hai una grandissima esperienza, hai evoluto moltissimo il tuo sistema, hai conoscenze molto  approfondite, ma quello che preferisci tu legittimamente non è quello che preferisco io

Rimane il fatto che molti che hanno preferito le Sovtek 6922 alle storiche E88CC poi alla fine hanno abbandonato le valvole :classic_biggrin: a ragione, ovvero non avevano compreso cosa preferivano nel bilancio plus/minus

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21745-rivalvolare-preamplificatore/page/2/#findComment-1305570
Condividi su altri siti

9 ore fa, indifd ha scritto:

Rimane il fatto che molti che hanno preferito le Sovtek 6922 alle storiche E88CC poi alla fine hanno abbandonato le valvole :classic_biggrin: a ragione, ovvero non avevano compreso cosa preferivano nel bilancio plus/minus

Il mio parere è diverso, hanno preferito ss semplicemente perché suona complessivamente meglio, sicuramente per loro e mi pare siano in buona compagnia. Aggiungo anche che sfido chiunque, senza saperlo a dire se in un impianto suona una sovtek o una Philips, per fare un nome, soprattutto a dire se in un impianto sconosciuto suona un pre a valvole o stato solido. Il suo apporto al suono complessivo di un sistema è veramente poco rilevante, qualitativamente parlando, figuriamoci il cambio di una valvola a caso. E' il resto che obbliga a fare scelte in un senso o nell'altro. Se il resto è come deve essere, inteso per ciascuno di noi, il pre è l'ultimo dei problemi. In un sistema senza phono nemmeno serve. Comunque basta inserire un pre in un impianto che possa funzionare anche senza, quello che piu' si avvicina al suono senza è il piu' trasparente. Se il suono non piace dipende da altro. Ma capisco perfettamente che giocare con le valvole per ottenere piccole differenze sia alla portata di quasi tutti ed in quel senso si procede. Ho passato 25 anni a costituirmi oggetti, nemmeno li ricordo tutti tanti sono. lo capisco.  Comunque poco importa, proprio per esperienza, suggerivo che prima di cambiare valvole, visto il difetto segnalato, è opportuno verificare che non ci siano guasti. Poi sceglierà lui quel che gli pare. Se gli è piaciuto con le sovtek non vedo perché cambiarle. Sul fatto che ad alcuni facciano schifo non saprei, le hanno usate tutti i grandi produttori in pre che parevano miracolati. Ora non vanno piu' bene? Misteri dell' HiFi. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21745-rivalvolare-preamplificatore/page/2/#findComment-1305640
Condividi su altri siti

@ilmisuratore per testare livelli e distorsione dei due canali, se uso rmaa, programma per misurare le prestazioni delle schede audio, se nel loop ci collego anche il pre, dovrei riuscire a testarne quei pochi parametri? Se non dovesse funzionare hai qualche altra soluzione per incapaci?

@Gustavino credo tu abbia ragione e le 6v6 per sostituirle bisogna regolare, però ci sono 4 trimmer e due punti test, uno per canale, sai come operare o serve il manuale di servizio?

Link al commento
https://melius.club/topic/21745-rivalvolare-preamplificatore/page/2/#findComment-1307161
Condividi su altri siti

@Coltr@ne bisognerebbe vedere ,
4 trimmer mi viene  perche bilanciato e regoli separatamente i 4 tubi preamp o sempre per lo stesso scopo due sono configurati a balance ,ma sempre uguale
I due test point sono per 6v6 e ne hai 4  ??
i test point finiscono in delle resistenze se fai due foto magari si capisce e misura attualmente che tensione leggi cosi tari identico

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21745-rivalvolare-preamplificatore/page/2/#findComment-1307171
Condividi su altri siti