Vai al contenuto
Melius Club

Come allungare la vita utile di un auto

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

ma perché uno deve stare chiuso in garage col motore acceso?

mica ti devi chiudere… nel garage Milano ci stai di default H24.

La mia EV quando arriverà si ricaricherà con 10kw di fotovoltaico. 

Dopodichè, per chi studia, la situazione è la seguente:

In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024. Fonte Terna (se sai chi è e cosa fa)

Sempre per chi studia:

il contenuto di energia elettrica di una batteria con cui in città si fanno 400km equivale a quello di SETTE LITRI di benzina, un po’ meno di gasolio che è più energetico… con 7 litri di benzina in città si fanno 100-120 km. Ce ne voglio una trentina per farne 400.

Quando sei in vacanza approfitta per studiare anche che poi gli interventi ti vengono un po’ più centrati

11 minuti fa, fabbe ha scritto:

Il mild hybrid è una grande paraculata, non serve a nulla per ridurre le emissioni, serve unicamente per aggirare le normative e la legge.

perfetto. 
Possiamo anche chiudere

Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

forse ho capito male, ma la mia A3 che è del febbraio 2004 avrebbe possibilità di avere sconti, agevolazioni ecc?...auto storica insomma...

Sì, ma bisogna fare una trafila per avere il CRS, ammesso che il mezzo sia in buone condizioni e non modificato. Intanto bisogna iscriversi ad un club. Poi, tramite quello, si fa domanda per l'ispezione (che ha un costo). Se il mezzo passa l'ispezione, viene rilasciato il CRS MA bisogna trascriverlo sulla carta di circolazione (altro costo) altrimenti è solo per tua soddisfazione. Nessun beneficio.

• Sad 1
Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

come siamo finiti dal non buttare alle ortiche un'auto euro 6 seminuova (e in particolari contesti) alle macchine d'epoca, rimarrà un mistero degno di melius.

Chiaramente la mia era una burla, ma fa il paio con l'accrocchio oggetto del tropic.

Al che mi viene da dire: compratevi una Miata, una Barchetta, una Pagoda e divertitevi...e ntuculu alla normativa. 

Inviato

@bost Sì, è fattibile con la trafila che ti è stata suggerita. Per la mia del 2004 mi aspettavo una perizia, ma si sono accontentati di foto. Strano, le foto avrei potuto farle anni fa... Comunque attenzione, mi hanno rifiutato una foto solo perchè sul sedile di guida avevo un supporto lombare (una specie di cuscino), rifatta senza e rispedita, tutto ok. Dato documentazione ad agenzia pratiche automobilistiche che mi ha fatto pervenire l'etichetta da incollare sul libretto. Per ora ho speso più del recupero della tassa di circolazione. Dopo dovrei ammortizzare. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:
Il 25/09/2024 at 09:29, nullo ha scritto:

l'uovo di colombo in un kit di trasformazione in mild hybrid?

ah ecco! così finalmente uno se ne può in garage anche col naftone a leggere in macchina al fresco col condizionatore acceso … bellooooooo!

ma dai...:classic_biggrin:

è un accrocchio che venderà giusto qualche pezzo, un "furbata" per stare nelle regole mentre si affronta una transizione.

e vale solo per chi usa l'auto in maniera limitata, altrimenti manco sta in piedi economicamente.

ps

mica devi convicere me che ci ho fatto benei conti sopra, ma mia moglie.

te la presto se riesci a toglierle il blocco mentale.

tu sapessi la fatica per convicerla che il cambio automatico fosse comodo, la prima volta 15 o 16 anni fa, ora non starebbe senza manco morta.

Inviato
30 minuti fa, KIKO ha scritto:

mi hanno rifiutato una foto solo perchè sul sedile di guida avevo un supporto lombare

Certo, la verifica viene effettuata, il più delle volte, tramite documentazione fotografica. L'ente certificatore spiega anche dove e come fare le foto. Un requisito fondamentale è che il mezzo si presenti nella configurazione originale, senza accessori, appendici aerodinamiche et similia, soprattutto se after market. 

Inviato

@nullo caschi bene… ancora devo convicere la mia sul cambio automatico 😁

le donne comprano le auto come fossero scarpe… non gli devi spiegare l’elettrico e amenità tecniche simili, devi farla convinta che con quell’auto quando passa tutti si girano ad ammirare la macchina.

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

farla convinta che con quell’auto quando passa tutti si girano ad ammirare la macchina.

allora è finita.... dice che in media non si guardano per la bruttezza.

Tesla in primis.

Inviato

@nullo devi trovare quella giusta… con la EX30 io ho fatto breccia

Beh le Tesla bellissime non sono, la 3 highland molto meglio ma non da strappare gli occhi. Da usare nr uno però 

Inviato
19 minuti fa, nullo ha scritto:

Tesla in primis

Mah...proprio Tesla non è poi così male. Semmai direi che ha una linea già vista, nessun particolare appeal, ma non è brutta. 

Inviato

@releone71 Me ne sono accorto.. Però come dicevo sopra le foto potrei averle fatte anni prima e poi aver aggiunto chissà che o peggio aver gravi danni. Per fortuna non è i mio caso ma il tutto perde credibilità.

Inviato
5 minuti fa, KIKO ha scritto:

Però come dicevo sopra le foto potrei averle fatte anni prima

Beh, insomma...ammesso che tu fossi così lungimirante da aver previsto all'epoca di tenere l'auto e di farla immatricolare come veicolo storico prevedendo, peraltro, l'evoluzione della normativa e conoscendo le modalità di posa delle foto richieste come documentazione. Si trattasse di una Ferrari o Lamborghini potrebbe essere... 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @