Vai al contenuto
Melius Club

Brochure hi-fi vintage di particolare interesse

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ce l'ho assieme a quello dei diffusori da studio, ho girato mezza cantina man riesco a trovarli

Io li conservo tutti in buste di plastica pre forate inserite in raccoglitori ad anelli 

Inviato
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Io li conservo tutti in buste di plastica pre forate inserite in raccoglitori ad anelli 

Ho passato un'altra ora in cantina, a controllare in tutti i dossier ad anelli che raggruppano le buste cristal con le bruchure ed una rivista dove c'era un articolo con il confronto in un teatro tra Yamaha NS1000, AR9, JBL 220, Altec 14, KEF 104, B&W801 e forse Klipschorn. Ho trovato di tutto, manuali fortran, assembler, C, pascal, data book fotocopiati, RFC tcp/ip e i trasparenti dei corsi che avevo tenuto ai neoassunti negli anni '90.... Ho addirittura trovato una scheda di rete 3Com 503 anteguerra ed una vga, ma del dossier con le brochure non c'è traccia. Che pa**e

• Moderatori
Inviato

@qzndq3  succede di essere convinti di trovare qualcosa e poi dopo una lunga ricerca non sbuca fuori manco a morire; nel mio caso ho cercato in lungo e ln largo la brochure della Allison che son sicuro al 1000% di avere avendola avuta per 40 anni e vista lo scorso anno nei raccoglitori; niente da fare..non vien fuori neppure a pagarla a peso d'oro.

Inviato

@BEST-GROOVE  Che splendore quella brochure JBL... Hai idea di quanto potessero costare le 4315 e le 4343 all'epoca? O anche le L220 e le L150...

Ciao, Enzo

Inviato

@VinZ80 Alla Nato di Napoli presi le 220 a 3400 dollari. Se non ricordo male fuori costavano circa 5.000.000 di Lire.

Inviato
14 ore fa, qzndq3 ha scritto:

una rivista dove c'era un articolo con il confronto in un teatro tra Yamaha NS1000, AR9, JBL 220, Altec 14, KEF 104, B&W801

Da qualche parte la ho anch'io, la rivista mi pare fosse Superstereo.

Inviato
9 minuti fa, v15 ha scritto:

Da qualche parte la ho anch'io, la rivista mi pare fosse Superstereo.

Credo fosse proprio Superstereo. 

Ti chiedo un grosso favore, se la trovi mi potresti fare la scansione dell'articolo? 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, VinZ80 ha scritto:

Hai idea di quanto potessero costare le 4315 e le 4343 all'epoca?

poco sopra la soglia del milione le 4315 attorno al milione e mezzo le 4343

4 ore fa, VinZ80 ha scritto:

O anche le L220 e le L150...

le 150 si collocavano sotto il milione e mezzo le 220 sotto i due milioni alla fine degli anni 70 ...negli anni 80 credo i prezzi siano lievitati da paura .

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

se la trovi mi potresti fare la scansione dell'articolo? 

La dovrei avere in soffitta dai miei, alla prima occasione che riesco a salirci te la cerco.

Inviato

@BEST-GROOVE grazie mille! Quindi alla fine le 4315 venivano poco più delle 4311 o delle L110, e le 4343 forse come rapporto qualità/prezzo battevano tutte... Caspita.

Negli anni '80 credo che i prezzi abbiano iniziato a galoppare anche per l'inflazione, se non ricordo male arrivò al 20%...

@bambulotto grazie anche a te, per il contributo. Se non sbaglio, oltre alle L220, hai avuto anche le L150...

Ciao, Enzo

Inviato
2 ore fa, v15 ha scritto:

La dovrei avere in soffitta dai miei, alla prima occasione che riesco a salirci te la cerco.

Grazie. E grazie anche se non la trovi! 🙂

Inviato
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

negli anni 80 credo i prezzi siano lievitati da paura .

Nell'83 le 4311 venivano due milioni di lire.

Inviato
2 ore fa, VinZ80 ha scritto:

Se non sbaglio, oltre alle L220, hai avuto anche le L150...

Le 220 le presi per un amico. Io ho avuto le 150.

Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Le 220 le presi per un amico. Io ho avuto le 150.

Ricordavo bene allora, grazie mille.

Ciao, Enzo

Inviato

Se io avessi avuto la fortuna, al tempo, di potermi comprare una JBL seria e grossa, mi ci sarei addormentato abbracciato ogni notte come un angioletto... che diffusori, ricordo ancora oggi dopo circa 45 anni che straordinaria impressione, positivissima, mi fecero le 4350 ma sbavavo per le più "malleabili" (si fa per dire) 4343.

Inviato

@Libra  bello   il model 60  il finalino d 60 watt  sara lo stadio finale del modello 1120 della brochure giapponese di  Marantz😀🤤